Elnagh E-Van K2

L’azienda toscana amplia la fascia presentando Elnagh E-Van K2 e la versione Standard dei suoi E-Van in affiancamento alla più ricca Premium

IL VEICOLO

In numeri

L’azienda toscana amplia la fascia di pubblico presentando Elnagh E-Van K2 e la versione Standard dei suoi E-Van in affiancamento alla più ricca Premium. Qui il più piccolo della serie, proposto con un listino aggressivo e una dotazione interessante

Il brand

Elnagh è tra i marchi che hanno contribuito a scrivere diverse pagine nella storia dei veicoli ricrea-
zionali, nazionali ed europei. Fondata nel 1946 – con la produzione di forcelle elastiche Superflex per le biciclette a motore – solo quattro anni più tardi adotta il nome di Elnagh Elettromeccanica Ghezzi.

Dopo una serie di veicoli e dispositivi, nel 1963 inizia a costruire caravan e dal 1965 cesserà tutte le altre produzioni. Il 1980 è l’anno del Magnum, il primo motorhome a lasciare la fabbrica lombarda che dieci anni dopo si dota anche di catene di montaggio ad avanzamento automatico. Le annate 2012 e 2013 sono segnate dal trasferimento della sede in Toscana e dall’annessione al gruppo Trigano.

Elnagh E-Van K2 pianta

Voglia di furgonato

Il van è stato l’ultimo prodotto aggiunto al catalogo per rispondere alla crescente domanda che vede ancora oggi nei furgonati i mezzi più ricercati. Lo ha fatto lanciando l’E-Van Premium, una gamma di mezzi eleganti con una dotazione ricca già nella configurazione di base.

Il mercato ha risposto positivamente e, per accontentare gli affezionati del marchio che cercano qualcosa di meno impegnativo è arrivata la gamma entry level di E-Van. Cinque piante, tutte su base Fiat Ducato (da 120 cv tranne il modello Duo da 140 cv). Queste coprono le tre classiche taglie: dal compatto 541 al generoso 636, passando per tre versioni nella misura best seller da 599 cm.

Elnagh E-Van K2

Una cellula luminosa: Elnagh E-Van K2

L’E-Van K2 è il più compatto della serie. Lungo 541 cm, offre quattro posti omologati e due per la notte. La pianta è quella classica per questa misura. Letto matrimoniale trasversale in coda, cucina in corrispondenza del portellone laterale e dinette avanzata. Che sfrutta i sedili girevoli per far accomodare i commensali intorno al tavolo ancorato a parete.

Gli arredi si presentano con tonalità chiare. Le strutture in colore bianco panna sono contrastate dagli elementi con finitura in legno che mostrano evidenti venature disposte dal basso verso l’alto per le strutture verticali. Perpendicolari a queste sono quelle delle ante per i pensili a soffitto e per la zona della cappelliera. Tavolo e piani di lavoro in toni chiari rendono più luminoso l’ambiente.

Equipaggiamento completo per Elnagh E-Van K2

Le dotazioni dell’E-Van K2 sono interessanti e comprendono ad esempio il climatizzatore manuale, il riscaldamento Truma Combi alimentato a gas con 4 KW di potenza. E ancora il tavolo estendibile e rimovibile, l’illuminazione interna a led. In cucina troviamo il piano cottura a due fuochi e il frigorifero a compressore da 70 litri con apertura a doppio battente, sistemato nella zona di testa del blocco che lo ospita.

Elnagh E-Van K2

In questa posizione permette l’utilizzo anche dall’esterno ed evita quelle spiacevoli contorsioni che talvolta sono necessarie per accedervi – soprattutto nei mezzi molto compatti – quando è posizionato frontalmente al locale toilette.

banner abbonamenti PA

I servizi

Parlando proprio del bagno, questo è completamente rivestito in legno, è dotato di finestra apribile (a cui si aggiunge il fungo aeratore in alto), barra porta asciugamano, mensola alta e piatto doccia integrato. Per ottimizzare lo spazio e ottenere un ambiente confortevole nonostante ci si trovi in un van di taglia small, il lavabo può scomparire richiudendosi e integrandosi nella parete.

Elnagh E-Van K2

Notte e opzioni

Come per il resto della gamma E-Van è possibile su richiesta dotare i veicoli del tetto sollevabile che ospita un letto matrimoniale. Questa è un’opzione davvero interessante soprattutto nel caso del K2. Che, seppur ben strutturato, stante la sua misura non può definirsi un campione in termini di spazio interno.

Adottarlo apre anche alla possibilità di viaggiare in coppia sfruttando al meglio il gavone posteriore, magari per caricarci delle biciclette o attrezzature sportive. Non è possibile invece, a differenza dei fratelli maggiori, installare l’oblò apribile sopra la cabina in quanto la cappelliera è fissa.

Elnagh E-Van K2

Con la gamma E-Van, Elnagh offre quindi un prodotto completo anche a chi cerca il primo furgonato in alternativa al mercato dell’usato. E lo fa con un listino che, per il K2 parte da poco più di 50.000 euro.

Leggi anche Van corti: scopri tutti i segreti

———————–

La scheda completa del van Elnagh E-Van K2 la trovi sul numero PA 615, novembre 2023. Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video