Elnagh Duo XL Premium: il test

A zonzo durante un weekend per testare Elnagh Duo XL Premium, un furgonato che ha le risorse per ospitare fino a quattro persone

IL VEICOLO

In numeri

A zonzo durante un weekend per testare Elnagh Duo XL Premium, un furgonato che ha le risorse per ospitare fino a quattro persone. È perfetto viaggiando in coppia, anche con l’amico a quattro zampe

Scopriamo Elnagh Duo XL Premium

Il top di gamma tra i furgonati E-Van di Elnagh è il Duo XL. L’unico dei sei modelli Premium, tutti su Ducato 140 cv, che non ha la corrispondente versione entry level. Con lo stesso prezzo e nella stessa lunghezza di 636 cm troviamo anche il Duo Premium con letti gemelli. Gli altri modelli base di lunghezza inferiore sono invece su Ducato 120 cv. A fare la differenza nel Duo XL è il rilevante letto basculante che sale e scende elettricamente rendendo decisamente pluriuso la zona posteriore dell’allestimento. Quanto basta per trasformarla in un attimo da camera matrimoniale extra large in maxi garage.

Gli interni

Più che gratificante anche il resto dell’allestimento, con cucina e bagno centrali e living con semidinette e poltrone girevoli sul fronte. Quindi uno schema classico ampiamente sperimentato ma reso attuale nei contenuti. Come per tutti gli E-Van Premium la dotazione di serie è tra le più complete, lasciando comunque spazio ad ulteriori optional aggiuntivi. Il modello descritto, ad esempio, ha in opzione la carrozzeria grigio Lanzarote e il tetto sollevabile che racchiude un secondo matrimoniale.

Elnagh Duo XL Premium

Il resto, e non è poco, è compreso nel prezzo. Come il tendalino estraibile laterale, la radio Pioneer touchscreen 9’’ DAB+ con comandi al volante, la telecamera posteriore, il gradino elettrico, il pannello solare e altro ancora. Estetica e dimensioni sono naturalmente quelle del furgone originale Fiat Ducato, ma il colore grigio della carrozzeria compreso il paraurti in tinta, le finiture in nero del frontale e i cerchi in lega da 16’’, conferiscono una precisa e indovinata personalità che asseconda le nuove richieste della clientela in alternativa al classico furgonato di colore bianco.

Elnagh Duo XL Premium: efficienza e comfort

Tester di questa prova Filippo, Costanza e l’inseparabile Cookie, una cagnetta buona proprio come un biscotto, che hanno messo alla prova le qualità del furgonato Elnagh a cavallo tra le Marche e la Romagna, in strada come nelle soste. Con l’E-Van Duo XL si viaggia in quattro e se non c’è il tetto sollevabile si dorme comodamente in due nel grande matrimoniale in coda.

Nel letto c’è tanto spazio, anche per un bimbo. In alternativa – ma non è altrettanto comodo e pratico – è possibile trasformare la dinette in un piccolo letto longitudinale. In opzione è disponibile un kit che crea nella zona anteriore un letto trasversale di dimensioni maggiori, ma che preclude il passaggio sia dal portellone che dalla cabina. Infine, come nel veicolo descritto, l’opzione del tetto sollevabile che integra un ampio matrimoniale.

Elnagh Duo XL Premium tetto sollevabile

In viaggio e in sosta

I nostri amici a quattro zampe, si sa, di solito instaurano da subito un rapporto di simpatia col camper e, taglia permettendo, scelgono come cuccia la zona sotto il tavolo della dinette. In viaggio opportunamente protetto è il posto dove si sentono più al sicuro, e anche Cookie ha confermato la previsione. Nelle trasferte guidatore e passeggero in cabina hanno le stesse comodità di una autovettura. E, indubbiamente, sono di aiuto, non solo per i neofiti, navigatore e schermo per la retrocamera del Media pack 9” posizionato al centro del cruscotto.

Elnagh Duo XL Premium

Utili le ulteriori tasche portaoggetti nel prolungamento dei pensili laterali e quelle inserite nello stampo sopra il parabrezza, dove come optional è posizionato il tetto panoramico fisso. Restando nella zona giorno si apprezza la comodità della dinette frontemarcia e del tavolo che si apre a libro dotato di piano di appoggio aggiuntivo. La sagomatura del tavolo nel lato del sedile guida permette di muoversi e alzarsi più facilmente. E con poche mosse può essere utilizzato anche all’esterno grazie a un apposito aggancio. Utile e scenografico l’impianto d’illuminazione a led che avvolge tutta la zona giorno.

Leggi anche Top 6 borghi da vedere in Toscana

Spazio e funzionalità in cucina, un po’ meno nel bagno

Facile cucinare avendo a disposizione due fuochi ben distanziati e il vicino lavello con miscelatore monocomando, dotato di coperchio utile anche come tagliere o mensola. Il piano è in resistente pietra acrilica; facile da pulire, antigraffio e antibatterica. Sulla sinistra una ribaltina aumenta la superficie d’appoggio e sottostante troviamo una tasca e un piccolo vano con sportello. Sul fronte tre capienti cassetti con chiusura assistita e sulla destra, adiacente alla camera, il frigo a compressore da 84 litri. Il sistema di ventilazione elimina le griglie esterne dei modelli trivalenti, ma non è completamente silenzioso. Anche col previsto funzionamento economico, e di notte è lievemente percettibile. Sottostante troviamo l’armadio per i capi appesi e in un pozzetto l’ispezione della pompa dell’acqua.

Fronteggiante il bagno dal volume calibrato che riunisce tutto l’occorrente. Wc con tazza orientabile, lavabo con pensile specchiera, doccia a pavimento con pedana in legno, separabile con ante in metacrilato, finestra, tasca, mensola e appendino. Nell’utilizzo sono da preventivare i necessari contorsionismi per lavarsi le ascelle e la necessità di ridurre al minimo lo stivaggio nel bagno dell’occorrente per l’igiene della persona.

Leggi anche “Il van lo voglio lungo”

Elnagh Duo XL Premium

Camere con vista a bordo di Elnagh Duo XL Premium

Il matrimoniale in coda di dimensioni notevoli è dotato di tre finestre e di un oblò. Anche il matrimoniale opzionale nel tetto sollevabile è completo di tre finestre. Sono due a zanzariera in tessuto e una fissa in plastica trasparente sul lato dove salgono i fumi del sistema di riscaldamento. Per questo motivo aprendo la finestra sulla dinette un interruttore interrompe il funzionamento della stufa.

Elnagh Duo XL Premium

Ma torniamo al matrimoniale con movimentazione elettrica che si aziona ai piedi o a capo del letto. Inusuali le dimensioni con il letto adagiato sulle due cassapanche complete di imbottitura aggiuntiva che aumentano la larghezza del materasso da 160 a 190 cm, mentre la lunghezza varia da destra a sinistra da 185 a 175 cm. Stando alle due luci della notte posizionate sotto ai pensili si dorme longitudinalmente. Ma viste le dimensioni con il letto abbassato è possibile dormire anche trasversalmente, soprattutto se non siamo dei brevilinei. Grazie alla movimentazione elettrica con cinghie in teoria si può dormire a qualsiasi altezza. Da considerare che più si sale, più i pensili laterali risultano invasivi.

Garage e Impiantistica

Elnagh Duo XL Premium

Aprendo i due portelloni posteriori si accede alla porzione del corridoio centrale posizionata sotto al matrimoniale. Il vano è illuminato, riscaldato e il pavimento è ricoperto da alluminio mandorlato con occhielli di ancoraggio e rampa d’accesso amovibile. Nella lunga cassapanca di destra sono inseriti il serbatoio dell’acqua agibile dall’alto, un contenitore con sportello per gli attrezzi e l’attacco per la doccetta esterna. Sull’altro lato il vano isolato per le bombole del gas che alimentano solo il piano cottura. Mentre la stufa Truma da 4.000 W posizionata nella cassapanca della dinette utilizza il gasolio del veicolo. Il frigorifero ha un compressore a 12 V alimentato dall’impianto elettrico comprensivo di serie di pannello solare.

La scheda completa del van Elnagh Duo XL Premium la trovi sul numero PA 617, gennaio 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video