Trazione integrale
Il nuovo camper Bürstner Campeo C540 4×4 allestito su Citroën Jumper viene trasformato dalla Dangel, azienda transalpina specializzata in trazioni integrali. Dotato di trasmissione 4×4 con giunto viscoso automatico, permette di selezionare tra la modalità 4WD, la modalità 2WD (solo trazione anteriore), per risparmiare carburante e usura pneumatici, o la modalità Auto 4WD che trasferisce una parte della coppia disponibile all’asse posteriore in caso di perdita di aderenza. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori. Non occupa troppo spazio sotto lo chassis: quanto basta per non limitare la facilità di allestimento.
Meglio in due
Omologato per quattro persone – anche se i posti letto sono 2+1 – questo C540 è lungo esattamente 541 cm. Ha nella zona posteriore un matrimoniale trasversale, servizi al centro, semidinette frontemarcia con tavolino ampliabile ancorato a parete. È trasformabile in terzo posto letto trasversale e sedili girevoli in cabina. Volendo viaggiare e dormire in quattro – preferibilmente due adulti e due ragazzi – in opzione per questo come per gli altri due Campeo è disponibile il tetto sollevabile con matrimoniale lungo due metri e largo 135 cm (+4.296 euro) che però elimina totalmente i vari oblò a tetto. Nelle soste si apprezza la mancanza della cappelliera nella cabina, sostituta da un controstampo con pratiche tasche laterali che dilata lo spazio interno e facilita il passaggio.
Cucina compatta
La cucina ha il piano cottura a due fuochi integrato con il lavello inox, entrambi opportunamente occultati da due coperchi frangi fiamma. Alle esigenze di stivaggio provvedono due cassetti sul fronte e un pensile a due ante che prosegue sulla zona letto. Il frigo a compressore da 65 litri è posto sul fianco del blocco cucina con sportello che si apre da ambo i lati, quindi nelle soste anche stando all’esterno del veicolo.
Un bagno aerato
Sull’altro lato la toilette, con porta a libro che non impegna il corridoio, ha dimensioni in linea con quelle compatte del veicolo, ma è ben fruibile. Offre un lavello angolare con monocomando e doccetta estraibile da agganciare al pensile, wc a tazza orientabile e piatto doccia a pavimento isolabile con una tenda. In più tanti spazi per lo stivaggio e una nota di merito per la presenza sia della finestra che dell’oblò a tetto.
Matrimoniale trasversale
La camera da letto, separata dalla cucina da un armadietto per i capi appesi, ha il matrimoniale trasversale completo di due file di pensili, tasche portaoggetti, due finestre apribili, grande oblò e luci per la notte. Il terzo posto letto opzionale si ottiene con apposite prolunghe trasversalmente alle spalle dei sedili in cabina, occupando però l’ingresso dal portellone laterale. Il vano sottostante al matrimoniale è riservato allo stivaggio più voluminoso. Se necessario, fissando in posizione verticale rete a doghe e materasso si aumenta il volume di carico fino al soffitto.
———————————
Trovi la scheda del Bürstner Campeo C540 4×4 sul numero PA 594, gennaio 2022
Tutte le news di PleinAir su camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.
Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!