Knaus Sport 500 FDK

Un modello di successo dalla pianta familiare Knaus Sport 500 FDK. Collaudato e affidabile con dotazioni di serie ancora più ricche.  

IL VEICOLO

In numeri

Un modello di successo dalla classica pianta familiare Knaus Sport 500 FDK. Collaudato e affidabile con dotazioni di serie ancora più ricche.  

La gamma Sport di Knaus

Malgrado le numerose migliorie apportate, la gamma Sport (composta da ben 17 modelli) venne offerta ad un prezzo addirittura leggermente inferiore a quello della precedente stagione. E, pur rappresentando la serie entry-level del catalogo, si presenta con un grado di finitura e soluzioni di classe superiore, nonché con dotazioni di serie non comuni in questa fascia di prezzo.

La scocca è allestita su telaio Al-Ko con assale a delta dotato di ammortizzatori e giunto con stabilizzatore AKS. Mantiene le pareti laterali in alluminio goffrato, mostra un profilo rastremato caratterizzato da elementi in termoformato con porta bombole ribassato per agevolarne il carico e fondo in robusto alluminio mandorlato. Era nuova anche la parete posteriore con gli esclusivi gruppi ottici ibridi adottati su tutta la produzione della casa di Jandelsbrunn.

Knaus Sport 500 FDK

Il modello Knaus Sport 500 FDK

Tutto è apprezzabile in questa 500 FDK. Come le grandi finestre dei letti sovrapposti da cui si intravedono le barre anticaduta in metallo. Ulteriore dimostrazione di come la sicurezza sia un argomento portante della gamma Sport. La porta di accesso all’abitacolo ha una larghezza di ben 60 cm ed è dotata di pattumiera e zanzariera scorrevole a tutta altezza.

Saliamo a bordo

L’interno mostra arredi dal design raffinato e dalle tonalità delicate. Il mobilio è strutturato con aperture posteriori per evitare la condensa. I pensili dalle ante bombate sono evidenziati dal profilo tipo metallo che segna anche le pratiche mensole perimetrali. Le ampie maniglie in metallo sono dotate di blocco di chiusura. Molto curato anche l’abbinamento di tendaggi e tappezzerie, con la doppia tonalità dei tessuti e dei rivestimenti. Le imbottiture delle sedute, profonde e dagli schienali alti per un comfort maggiore, integrano i coperchi delle cassapanche, rendendone più agevole l’utilizzo.

Le zone abitative e le caratteristiche

Ben accessibili ed accoglienti i quattro posti letto fissi, con materassi in schiuma ad alta densità. Versatile la zona notte dei ragazzi. Con il singolo inferiore ribaltabile per ottenere un’area giochi (in opzione) e l’utile armadio a ripiani adiacenti. Sollevabile anche il piano del matrimoniale. Con un efficace sistema di ammortizzatori a gas, per accedere all’ampio gavone sottostante.

Ovviamente l’impostazione della camera da letto con bagno affiancato (dotato di doccia) e lavabo adiacente non consente un’adeguata privacy durante i momenti di riposo. Ottima l’organizzazione del blocco cucina, dallo spesso piano di lavoro (ben 40 mm) con ampia superficie utile e fuochi longitudinali incassati in posizione arretrata per una maggiore sicurezza. Capienti cassettoni con divisori regolabili e ripiani aperti consentono uno stivaggio razionale. L’illuminazione è mista, a led e con faretti spot alogeni.     

Stai pensando alle vacanze? Leggi i nostri consigli!


La scheda della caravan Knaus Sport 500 FDK la trovi sul numero PA 634, maggio 2025

________________________________________________________

Tutte le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Hobby Ontour Van 600 FT

Hobby Ontour Van 600 FT

Hobby Ontour Van 600 FT, coniuga la più classica delle disposizioni con un sapiente sfruttamento degli spazi e funzionalità dei

GALLERIA

Foto e Video