XGO XCamp 18 Plus

Lungo come un furgonato, XGO XCamp 18 Plus ha più spazio in larghezza. Nel confronto offre alla coppia un comfort superiore a un prezzo equo
XGO XCamp 18 Plus

IL VEICOLO

In numeri

Lungo come un furgonato, XGO XCamp 18 Plus ha più spazio in larghezza. Nel confronto offre alla coppia – anche con uno o due bambini – un comfort superiore a un prezzo equo

La gamma e l’ XGO XCamp 18 Plus

Della toscana XGO la gamma XCamp, tutta su Ford Transit, è composta da sei mansardati e cinque semintegrali. Tra questi ultimi il più compatto è il modello Xcamp 18 Plus. In meno di sei metri promette più abitabilità e coibentazione rispetto a un furgonato medio. Oltre a migliore maneggevolezza di un semintegrale di dimensioni superiori. Tutto questo mantenendo invariata la larghezza dei fratelli maggiori quantificabile in circa 30 centimetri in più rispetto a un van.

XGO XCamp 18 Plus

La disposizione interna con matrimoniale trasversale, servizi al centro e semidinette frontemarcia è quella tipica dei furgonati. Fanno la differenza il letto singolo basculante anteriore, il diverso rapporto tra lunghezza e larghezza e l’indovinato dimensionamento dei vari elementi. A tutto vantaggio dell’abitabilità. Le dimensioni compatte sono ben visibili all’esterno, rimarcate dal passo di 330 cm e dallo sbalzo contenuto che accoglie il garage non molto grande. Ma di dimensioni adeguate per contenere due bici o attrezzature. Sempre all’esterno è visibile nel sottoscocca lo sportello riservato alla centralina e alla batteria ausiliaria.

XGO XCamp 18 Plus

Come per tutta la produzione del Gruppo Rimor, la tecnica costruttiva di questo XGO prevede pareti realizzate in pannelli sandwich con rivestimento esterno in vetroresina, raccordi in abs e isolante ad alta densità all’interno. Il pavimento ha uno spessore di ben 56 mm, mentre pareti e tetto sono da 30 mm.

Leggi anche 5 modelli di semintegrali compatti per la coppia dinamica

Compatto e accogliente

L’equilibrata distribuzione degli arredi si apprezza subito entrando dalla porta con doppio scalino interno, duplice tasca portaoggetti, finestra con oscurante e zanzariera, quest’ultime inserite nel Pack Bronze. Più che soddisfacente la qualità degli interni dal design giovane e attuale all’insegna della funzionalità. Rispetto alla passata stagione, la versione 2024 dell’XCamp18 Plus propone per la zona anteriore un nuovo pannello con led a incasso sotto al letto basculante. E un più funzionale sostegno con sistema scorrevole su pavimento per il tavolo con apertura a libro. Nelle soste, con il tavolo aperto e ruotando le sedute in cabina, si pranza in quattro e in viaggio col tavolo chiuso abbiamo quattro comodi posti frontemarcia.

XGO XCamp 18 Plus

Bene organizzati i servizi al centro, con il compatto blocco cucina dalla buona cubatura per lo stivaggio che integra il piano cottura con tre fuochi e lavello con monocomando, ambedue con copertura in cristallo temperato. Adiacente troviamo il frigorifero trivalente a colonna da 141 litri. E fronteggiante il bagno completamente rinnovato con mobile lavabo che integra una seduta con sottostante vano con sportello, wc e doccia a pavimento con colonna e tenda scorrevole a parete.

Tre posti più uno

Dimensioni compatte e matrimoniale trasversale in coda è una relazione quasi inevitabile. Soprattutto se, come in questo caso, nel living è previsto un terzo posto letto dal basculante con movimentazione elettrica. Misure canoniche per il matrimoniale trasversale, che nella base racchiude un armadio per i capi appesi.

Sopra la media il singolo che discende sopra il living, agibile con scaletta come il matrimoniale e completo di rete anticaduta. In opzione, con apposite prolunghe si ottiene dalla semidinette un ulteriore singolo a suffragare anche nelle soste l’omologazione per quattro persone. Fermo restando che, se viaggiamo con due bambini piccoli, può bastare anche il solo basculante.


La scheda completa del semintegrale XGO XCamp 18 Plusla trovi sul numero PA 616, dicembre 2023.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video