Wingamm Oasi 540.1

Un veicolo compatto che ha la lunghezza di un van e l’aspetto di un semintegrale, spazionp e molto ben fatto: è Wingamm Oasi 540.1
Wingamm Oasi 540.1 in sosta

IL VEICOLO

In numeri

Un veicolo compatto che ha la lunghezza di un van e l’aspetto di un semintegrale: è Wingamm Oasi 540.1. Agile, incredibilmente spazioso e con una costruzione di tutto rispetto

Perchè scegliere Wingamm Oasi 540.1

Una scelta consapevole. Questa è probabilmente la spinta per l’acquisto di un mezzo come il Wingamm Oasi 540.1 che, per le sue caratteristiche, è difficilmente collocabile in una classe. Perché è lungo 542 cm, misura che ricorda molto da vicino quella di un van compatto. Al contempo per non sacrificare gli spazi interni, è largo 224 cm e alto poco più di tre metri. Quindi il cliente ideale quale potrebbe essere?

Wingamm Oasi 540.1 pianta

Osservando i dati e la pianta potremmo ipotizzare che sia una persona che viaggia sola o in coppia. Con esigenze di mobilità agile, che ama la sicurezza data da una struttura solida e da una costruzione attenta.

Scopriamo Wingamm Oasi 540.1

LOasi 540 infatti, può ospitare due persone nel matrimoniale basculante per la notte (tre o quattro, in opzione, trasformando la dinette). Così come non fatica ad accogliere qualche ospite in più intorno al tavolo traslabile che serve la dinette a elle che si sviluppa lungo la parete sinistra.

Wingamm Oasi 540.1 iving

Le misure gli permettono di arrivare quasi ovunque. Le caratteristiche tecniche di viaggiare anche quando il clima è rigido. Tutto questo si traduce in un listino non proprio popolare, soprattutto completando il mezzo con i diversi pacchetti disponibili. Ma proprio perché è una scelta consapevole, si presume che possa anche essere pensata per accompagnare i fortunati possessori per molti anni.

Struttura in monoscocca fatta per durare

La carrozzeria è uno dei suoi punti di forza. Non solo per le linee sinuose che sono evidenti allo sguardo. Ma è quanto invisibile agli occhi a determinare spesso la vera natura di un prodotto. Nel caso di Wingamm parliamo di una monoscocca realizzata in unico stampo con sandwich di vetroresina e poliuretano espanso per la coibentazione.

La struttura è autoportante e non vi sono parti in legno soggette a usura o metalliche, che potrebbero creare ponti termici. Anche la porta e i portelli sono realizzati con lo stesso materiale e sono pensate per essere montate senza cornici esterne o cerniere a vista.

Wingamm Oasi 540.1 vista

Le aperture ad esempio del gavone porta bombole o del vano di carico sul lato sinistro sono elettriche e attivabili premendo un tasto cromato. La porta Flat Shape (questo il nome del concetto esposto pocanzi), è retta da cerniere T.H.I.R.D. integrate nella struttura, brevettate a scomparsa. Anche il pavimento è realizzato con tecnologia sandwich (50 mm) e cela un sistema di canalizzazione all’interno della quale circola l’aria calda prodotta dal riscaldamento.

Inoltre, sulla superficie è presente una sottile lamina forata in alluminio che distribuisce il calore in maniera uniforme, dal basso. I gavoni esterni – come quello sistemato in basso alla parete posteriore – sono riscaldati e Wingamm sfrutta al massimo gli spazi disponibili anche tra pavimento e telaio.

tessera pleinairclub

Ambiente elegante e tanto spazio: Wingamm Oasi 540.1

La pianta si sviluppa secondo un concetto che era più diffuso qualche anno indietro ma che si rivela particolarmente efficace nei veicoli compatti. Infatti, salendo dalla porta in coda (dotata di gradino elettrico e pedata maggiorata), troviamo la zona posteriore impegnata da una colonna con due armadi e, a seguire, il vano toilette ad angolo con doccia separata per mezzo di una tenda circolare.

Il lato sinistro è impegnato dal living che si compone con un divano che corre lungo la parete e una panca frontemarcia che, insieme, formano una elle allungata. Il tavolo è a foggia ovale e traslabile verso i sedili girevoli.

Wingamm Oasi 540.1 cucina

Sulla destra, invece, un blocco cucina sorprendentemente spazioso è arricchito anche da una parete di design retroilluminata. Su richiesta si possono anche cambiare gli arredi scegliendo tra le differenti varianti proposte. Per il riposo, la soluzione principale è costituita da un letto matrimoniale basculante longitudinale a scomparsa, brevettato. Il suo sistema a pantografo è composto da quattro leve azionate da altrettanti pistoni a gas.

Wingamm Oasi 540.1 letto

Molto interessanti anche le finiture per i pensili, i piani di lavoro e le stoffe, così come è da sottolineare il sapiente utilizzo dell’illuminazione led. La qualità costruttiva e la cura nell’assemblaggio sono palesi soprattutto quando si viaggia. Il feeling di guida è ottimo e sono praticamente assenti gli scricchiolii provocati dai mobili.

———————–

La scheda completa del semintegrale Wingamm Oasi 540.1 la trovi sul numero PA 611,giugno 2023.

Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video