Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper

Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT, l’ultima proposta del gruppo tedesco, pone questo esclusivo veicolo come alternativa ai tradizionali compatti
Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper

IL VEICOLO

In numeri

L’ultima proposta del dinamico gruppo tedesco, Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper, pone questo esclusivo veicolo come alternativa ai tradizionali compatti nonché precursore di un’innovativa filosofia della mobilità e della vacanza

Il progetto del gruppo Knaus Tabbert

Assume la veste definitiva il progetto condiviso da Knaus e Weinsberg. Una vera e propria rivoluzione nella tradizionale vetrina di un settore che stenta a trovare nuove idee e, soprattutto, a renderle realizzabili. E che spesso cerca ispirazione nel passato per guardare al futuro, come in questo caso con la geniale reinterpretazione delle scocche ribassate.

Una struttura ad altezza variabile: è il Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper

Il nuovo Weinsberg CUV X-Cursion, due layout nella stessa medesima taglia, ha come peculiarità il tetto mobile. Questo lo rende aerodinamico e stabile in marcia ma spazioso ed abitabile in sosta. Pochi secondi bastano a portare l’altezza utile interna a ben 217 cm. Questo grazie a un efficace meccanismo elettrico che solleva di ben 70 cm il guscio superiore, un monoblocco realizzato in robusta vetroresina. E il soffietto pieghevole sui lati, in tessuto impermeabile e isolante.

Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper

Nel sottile ed elegante cupolino si raccordano il tetto e la scocca, costruita con sandwich di alluminio. La parete posteriore adotta l’esclusiva tecnologia tridimensionale FoldXpand con paraurti integrato e gruppi ottici a led. La porta d’ingresso attrezzata è di tipo automobilistico, le finestre sono Seitz S7. Sul fianco sinistro le aperture di servizio. Un portellone alto per accedere al gavone verticale, comunicante con l’abitacolo, lo sportello per l’Easy-Travel-Box tecnico con l’accesso agli impianti, il vano per la bombola da 5 kg.

Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper

Il riscaldamento è infatti a gasolio, con tubazioni coibentate e serbatoio di recupero isolato e riscaldato. Per ultimo, ma non meno importante, da sottolineare l’adozione di una meccanica particolare come quella del VW T 6.1, riedizione in chiave tecnologica del mitico Bulli che da oltre settanta anni fa sognare viaggiatori di ogni età.

Leggi anche 5 modelli di semintegrali compatti per la coppia dinamica

Un open-space versatile e raffinato

La pianta del Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper presenta un ambiente tutto aperto che ne amplifica la funzionalità, anche tramite l’adozione di una dinette anteriore con divani face-to-face, trasformabile in letto matrimoniale. Naturalmente in questo caso si tratta di una soluzione ideale per la coppia che non rinuncia a momenti conviviali, ma la possibilità di montare due sedute frontemarcia a scomparsa e un basculante longitudinale può portare a quattro il numero dei posti letto e in marcia (su richiesta).

Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper

Del resto lo stivaggio non è un problema, ben distribuito tra armadio e gavone posteriore. Sulla mensola perimetrale a filo scocca si possono posizionare box contenitori amovibili (per non ostacolare la chiusura del tetto). I servizi si sviluppano nella parte posteriore del 500 LT, con il blocco cucina che può appunto fruire della suddetta grande mensola e che integra cassetti con meccanismo Soft Close e il frigorifero laterale da 98 litri a compressore. Buona la superficie del piano di lavoro, con un monoblocco in acciaio a incasso dotato di due fuochi e lavello, dai coperchi separati in cristallo.

banner tessera PLEINAIRCLUB e PleinAir Digitale

Servizi e dotazioni

Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper

Il bagno, chiuso in alto da una paratia pieghevole, adotta la soluzione della parete girevole per ottenere un generoso box doccia integrato. Non mancano, nella zona inferiore, comodi ripostigli chiusi.
Ancora, in questa versione speciale Edition [Pepper] il veicolo è fornito con una ricca dotazione di serie. Oltre ad alcuni accessori e dispositivi già menzionati, troviamo anche la verniciatura della cabina nella tonalità Pure Grey e la veranda color antracite, sistema di navigazione, impianto tv da 24”, proiettori fendinebbia, sedile conducente e passeggero riscaldati ed altro ancora.

———————–

La scheda completa del cuv Weinsberg Xcursion Cuv 500 LT Edition Pepper la trovi sul numero PA 615, novembre 2023.

Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista cartacea (11 numeri all’anno) o su quella digitale tramite pc, tablet o smartphone, e hai anche a disposizione gli inserti speciali e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

QUI TUTTE LE INFO PER GLI ABBONAMENTI!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video