Un semintegrale stretto e agile Roller Team Kronos Fit 230, che si esprime nella misura intermedia all’interno della nuova gamma proposta dal costruttore toscano
Perché Kronos Fit
La stagione si è aperta con il grande successo di pubblico registrato alle fiere di settore di fine estate. Numeri importanti ma, soprattutto, molto interesse per i diversi segmenti. La ricerca di “qualcosa di nuovo” era percepibile e lo è, in realtà, già da tempo. La risposta a tale esigenza non è così semplice. L’autocaravan ha dei limiti imposti da pesi, dimensioni. E, per quanto riguarda le disposizioni interne, dalla posizione dell’asse posteriore. Ma qual è la richiesta più comune?

Da quanto abbiamo compreso sono più di una. Un mezzo dovrebbe essere: compatto ma spazioso, agile ma non troppo stretto, con una buona dotazione per meccanica e cellula e con arredo moderno. Un bel mix, insomma, non sempre semplice da tradurre su strada. In questo esercizio si è applicato il gruppo Trigano. Con il marchio Roller Team – una sintesi di eleganza e sportività – proprio ai saloni ha presentato la serie Kronos Fit. Tre profilati compatti con misure comprese tra i 599 e i 669 cm, larghi 217 e alti 285.
Il Roller Team Kronos Fit 230
Il modello centrale della nuova serie si approssima alle misure di un van. Categoria alla quale cerca di attingere la clientela che ama la sua dinamicità ma che, comunque, ci si trova un po’ stretta. Infatti, la sua lunghezza si attesta a 639 cm. La meccanica scelta è quella del Ford Transit da 130 cv. Ma grazie ai pacchetti disponibili, come il Pack Kronos Fit e il Selekt Ford, si può ottenere la potenza di 165 cv e il cambio automatico.

Oltre a interessanti quanto utili dotazioni come, ad esempio, i fari anteriori High Series con luci di svolta, rivestimenti cabina e plancia Trend, paraurti e modanature in tinta. Ancora, porta cellula XL con finestra e due punti di chiusura con serratura centralizzata. A cui si aggiungono le grafiche dedicate, lo skyroof, l’unità di comando digitale CP-Plus Truma, l’oscurante plissettato per la cabina e il modulo fotovoltaico con regolatore MPPT.

Di serie sono già, comunque, proposte dotazioni quale i cerchi da 16 pollici, il clima automatico, il Cruise Control (con Intelligent Speed Assist), il sistema Infotainment con display touch da 12 pollici e la retrocamera.
Gli interni

Salendo a bordo quello che colpisce subito è la luminosità dell’ambiente. E anche la sensazione di spazio – ricordando che siamo a bordo di un veicolo dalla lunghezza e larghezza contenute. Le tonalità sono moderne con un tocco di stile interessante. Infatti, al legno con venature accentuate delle strutture e al panna laccato dei pensili si accostano il pannello cucina e i pulsanti push-lock di un intenso color ciliegia scuro. Scelta che strizza l’occhio alle tendenze attuali dell’interior design; come i decori led verticali a tutta altezza.

Il layout di Roller Team Kronos Fit 230
Il Kronos Fit 230 è pensato per la coppia alla ricerca delle caratteristiche sopra elencate. Sul fronte troviamo una dinette face-to-face con tavolo collassabile a libro (trasformabile in matrimoniale in opzione) e, sopra, il letto matrimoniale saliscendi di buone dimensioni. A seguire il blocco cucina a spicchio con piano cottura trasversale (posizionamento non ideale, efficace per contenere i volumi ma forse non del tutto pratico) e a, fronteggiarlo, il mobile ingresso che integra il frigo a colonna, le centraline, il porta tv e uno specchio.

Uno scorrevole separa il blocco di coda, dove è sistemata una stanza da bagno a tutta larghezza con doccia separata, armadio sul fondo (di ottima capacità e ben distribuito) e, sotto, uno scorrevole per accedere al garage.

Leggi anche Anteprime camper e caravan 2025: Roller Team
Il Kronos Fit 230 si presenta come un veicolo flessibile, moderno e con un interessante listino che, al netto di eventuali pacchetti e promo dedicate, parte da poco più di 63.000 euro.
La scheda completa del semintegrale Roller Team Kronos Fit 230 la trovi sul numero PA 628, novembre 2024.