Roller Team Kronos 295 TL

Roller Team Kronos 295 TL offre due letti matrimoniali per viaggiare anche in cinque in meno di sette metri
Roller Team Kronos 295 TL

IL VEICOLO

In numeri

Roller Team Kronos 295 TL offre due letti matrimoniali per viaggiare anche in cinque in meno di sette metri

Anima sportiva

Per tradizione Roller Team identifica la gamma dal carattere dinamico e sportivo, in antitesi a quella più tradizionalista rappresentata da CI. Le due produzioni, realizzate da Trigano, sono strettamente imparentate. Ed è un dato di fatto che i due marchi si spartiscono equamente le simpatie della clientela. Questo avviene in particolare nelle serie d’ingresso Roller Team Kronos e CI Horon, dove occorrono molte armi per convincere che convenienza e qualità vanno a braccetto. Presentate nel 2018, le due gamme sono state costantemente migliorate e si presentano per il 2024 come prodotti di qualità dalla consolidata esperienza: e questo senza eccedere nel prezzo.

Scopriamo Roller Team Kronos 295 TL

Un esempio è questo Roller Team Kronos 295 TL, lungo 699 cm e che si posiziona al vertice dei semintegrali sotto i sette metri caratterizzati dal matrimoniale trasversale. In questo modello è ad altezza variabile.  Ed è affiancato da un secondo matrimoniale che discende su un living utilizzabile come quinto posto letto.

Roller Team Kronos 295 TL piantina

Altre soluzioni in casa Kronos

Per chi con questa tipologia abitativa cerca dimensioni ancora più contenute c’è il Kronos 294 TL, sempre da cinque posti e lungo 647 cm. Un centimetro sotto i sei metri troviamo il Kronos 291 TL, un quattro posti ancora con matrimoniale trasversale, ma con basculante singolo nel living. A corollario, questi tre Kronos su Fiat Ducato sono riproposti nella versione pluriaccessoriata Kronos Advance su meccanica Ford Transit. Scelta per velocizzare le consegne ha sostituito le basi Citroën e Peugeot precedentemente annunciate.

Ottimo bilanciamento tra le zone notte e giorno

Il Kronos 295 TL propone un luminoso e accogliente living con semidinette frontemarcia dotata di prolunga laterale amovibile, divanetto due posti sulla destra e poltrone girevoli in cabina. Il tutto servito da un tavolo a isola con movimento orizzontale e trasversale che può riunire anche sei persone. Si apprezzano nella zona giorno l’altezza interna di oltre due metri nonostante la presenza del letto basculante.

Inoltre, la panoramicità offerta dal tetto panoramico Open Sky sopra la cabina e dalle due finestre laterali, i capienti pensili tono su tono con selleria e tende. Buona anche la silenziosità di marcia, grazie all’accoppiamento mobilio-scocca esterna con protezione in materiale soft e al distanziale in materiale plastico che separa il pavimento inferiore dal longherone dello chassis.

Leggi anche Camper drive in Toscana: dal Tirreno alle Alpi Apuane col Roller Team

L’area per cucinare a bordo di Roller Team Kronos 295 TL

Fronteggiante alla porta d’ingresso troviamo la cucina a L, corredata di tre fuochi con copertura in vetro antifiamma. Insieme vi è il lavello circolare con miscelatore monocomando incassati nel piano di lavoro con sottostante illuminazione a led. Sulla parete laterale è presente un portaspezie e sotto al pensile una controparete in metacrilato con finestra a incasso.

Sul fronte, cassetti e sportelli con apertura push-lock e chiusura soft-close e tanto spazio per lo stivaggio, forse più funzionale aggiungendo un cestello nel vano sotto al lavello che prosegue fino alla parete. Adiacente al blocco cucina c’è il frigorifero trivalente a colonna da 135 litri con cassetto portabottiglie e un sempre utile vano con sportello a ribalta.

La toilette

Di appropriate dimensioni e bene organizzata, ha il box doccia completo di pannello divisorio paraspruzzi in metacrilato. Il piatto è con seduta, doppia piletta di scarico, asta appendiabiti, spot e aeratore fisso a tetto. Lo spazio restante è riservato al mobile lavabo con specchio, all’adiacente pensile posizionato sopra la finestra con zanzariera e al sottostante wc con tazza orientabile.

La zona notte

La camera con matrimoniale trasversale ha un doppio scalino fisso che facilita l’accesso anche quando il letto è completamente sollevato per aumentare la cubatura del sottostante garage. Ben dimensionato il materasso matrimoniale, su rete a doghe, nonostante il leggero restringimento in larghezza ai piedi. È completo di luci orientabili di lettura e presa usb, di pensile con due sportelli sulla parete di coda, di un oblò a tetto da 40×40 cm e di una finestra sulla parete sinistra.

Roller Team Kronos 295 TL

Adiacente alla camera l’armadio a colonna per i capi appesi con ulteriore vano sottostante. Non è prevista una tenda divisoria, che manca anche nel letto che discende elettricamente sul living. Di dimensioni canoniche, il letto basculante è sagomato ai piedi e ha il pregio di non intralciare il passaggio sulla porta e di non sovrastare il blocco cucina. Si aziona con interruttore elettrico ed è completo di luce di lettura, rete di protezione e scaletta amovibile. Nel caso di un quinto passeggero, grazie ad un cuscino aggiuntivo si ottiene dal living un singolo trasversale. In viaggio, modificando la posizione dei cuscini, il divanetto lato porta si trasforma in seduta singola contromarcia con cintura di sicurezza addominale.

Roller Team Kronos 295 TL: stivaggio e impiantistica

Il garage è agibile da due portelloni laterali sagomati. Dotato di piano di calpestio antigraffio con ganci di fissaggio, è riscaldato, illuminato e ha il soffitto regolabile in altezza azionando manualmente un girabacchino come quello del tendalino laterale.

Roller Team Kronos 295 TL

Ampiamente collaudata la tecnica costruttiva ExPS EVO adottata su tutta la produzione Roller Team. Mostra pareti sandwich rivestite in vetroresina e ha permesso di estendere a dieci anni la garanzia contro le infiltrazioni. Allo stesso tempo la scocca concorre nell’ottimizzare l’isolamento di tutta la cellula abitativa che adotta pannelli anticondensa e pensili aerati.

Roller Team Kronos 295 TL

Il riscaldamento perimetrale affidato a una stufa Truma Combi a gas da 4.000 W con boiler integrato. Facilita l’utilizzo di questi due dispositivi il comando CP Plus posizionato sopra la porta d’ingresso. Vicino alla centralina digitale di controllo delle utenze e alla predisposizione per l’impianto tv. L’illuminazione è completamente a led, comprese le luci di cortesia e quella notturna perimetrale a pavimento. Il serbatoio dell’acqua potabile, in posizione antigelo, è da 20+100 litri. Quello di recupero, da 100 litri, può essere coibentato prevedendo l’apposito Winter Pack (1.200 euro).

Aggiungi un posto a tavola

Roller Team Kronos 295 TL

Con uno schema abitativo non inedito, ma tra i più riusciti per le proporzioni equilibrate degli arredi e il piacevole design dell’insieme, il Roller Team Kronos 295 TL fonde con successo estetica e funzionalità. La pianta, infatti, soddisfa le esigenze di chi in un mezzo agile e maneggevole cerca una confortevole abitabilità per due e all’occorrenza anche per quattro o cinque persone.


La scheda completa del semintegrale Roller Team Kronos 295 TL la trovi sul numero PA 618, febbraio 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video