McLouis MC4 331

Con un look moderno e accattivante, tre opzioni per la meccanica e un listino aggressivo, McLouis MC4 331 attacca il segmento dei van
McLouis MC4 331

IL VEICOLO

In numeri

Con un look moderno e accattivante, tre opzioni per la meccanica e un listino aggressivo, McLouis MC4 331 attacca il segmento dei van

La serie 300

Si riconosce da lontano la serie 300, alla quale appartiene anche il modello McLouis MC4 331, soprattutto grazie alla colorazione grigia delle pareti. Dettaglio che impreziosisce questa gamma composta da tre mansardati Glamys e otto profilati MC4. Questa nuova proposta del costruttore toscano, appartenente al gruppo Trigano, è stata pensata per chi apprezza lo stile minimale e contemporaneo. Ma senza rinunciare a comfort e dotazioni. Già dalla meccanica si apprezza inoltre la flessibilità. I veicoli sono disponibili su base Fiat Ducato, Peugeot Boxer o Citroën Jumper. All’interno del segmento dei profilati troviamo una proposta ampia che parte dal più compatto dell’intera produzione dei pannellati toscani: il modello MC4 331.

McLouis MC4 331 pianta

McLouis MC4 331: corto come un van, spazioso come un autocaravan

Con i suoi 599 cm, il 331 è la risposta McLouis all’egemonia dei van. Infatti, ne copia la lunghezza best seller, quella dei 559 cm. appunto. Ma non per questo rinuncia al comfort classico dei semintegrali. Certo dobbiamo considerare che stiamo parlando di un veicolo di taglia XS, che compensa parzialmente con la larghezza che si attesta a 235 cm. I vantaggi sono innegabili in termini di manovrabilità e di facilità nel trovare spazi altrimenti difficilmente impegnabili con veicoli di dimensioni più tradizionali. Gli svantaggi si traducono, intuitivamente, in un’abitabilità ridotta. Ma nettamente superiore se paragonata a quella di un van di pari misura.

Il look e le caratteristiche

Al primo sguardo il piccolo di casa McLouis, soprattutto grazie alle scelte cromatiche, non sembra appartenere a quella che è, a tutti gli effetti, la gamma entry level del marchio. Cupolino accattivante, grafiche antracite che raccordano la cabina bianca alle pareti grigie. E ancora finestre a filo, porta maggiorata, doppio portellone per il garage posteriore e specchio di coda impreziosito da colonne laterali maggiorate.

McLouis MC4 331

Concludono lo spoiler e il raccordo curvo con il tetto, il paraurti con fascione nero che include la fanaleria round. Il mezzo fotografato, inoltre, era già accessoriato con i pacchetti Travel (fendinebbia, Traction+, cerchi in lega da 16”, comandi al volante) e Start (porta con due punti di chiusura, pannello solare, retrocamera, skyroof sul cupolino, oscurante plissettato, braccio tv e fodere per i sedili). Particolari che lo rendono ancora più moderno pur alzando il listino fino a sfiorare i 70.000 euro.

Leggi qualche consiglio utile per un bel week end emiliano

Lo stile e l’abitabilità

Spostandoci all’interno, sono i contrasti chiaro/scuro dell’arredo a determinarne il carattere. La prima sensazione, importante, è però quella di trovarsi in un mezzo sì compatto, ma vivibile. La zona giorno è composta da una dinette per due persone in posizione avanzata. Tra il divano e i sedili girevoli si incastona il tavolo con piano traslabile sostenuto da una gamba centrale.

Sopra, una notevole luminosità proviene dall’oblò presente sul cupolino e che giova anche al letto basculante singolo o a quello della dinette trasformabile (opzionale). Il basculante quando abbassato, non per un errore progettuale ma per le contenute misure del mezzo, si pone davanti alla porta. Che rimane utilizzabile ma non senza qualche contorsionismo.

Leggi anche 5 modelli di semintegrali compatti per la coppia dinamica

McLouis MC4 331 living

Cucina, toilette e zona notte a bordo di McLouis MC4 331

E se il blocco cucina lineare è contenuto a livello di volumetria, grazie alla prolunga abbattibile, ai pensili e ai cassetti presenti, è sorprendentemente ben sfruttabile. Non manca neppure il frigorifero a colonna che s’inserisce tra la zona per la cottura e quella notte.

A fronteggiarla troviamo il locale toilette con piatto doccia che integra anche il lavabo (la cui ergonomia è migliorabile per posizione e altezza), protetto da una pedana in legno che permette di sfruttare al massimo gli spazi. Come anticipato, in coda troviamo un matrimoniale trasversale di dimensioni solo leggermente ridotte in larghezza. Che però sorprende per la presenza di pensili e mensole a vista, luci di lettura con prese usb, decoro della parete posteriore. Infine, ospita sotto la rete un grande armadio accessibile anche dall’alto, sollevando la rete stessa.

Piccolo ma generoso, il McLouis MC4 331 è un semintegrale compatto destinato principalmente alla coppia (magari con un bimbo piccolo o un ospite) che cerca un veicolo con l’agilità di un van ma le capacità di carico di un autocaravan tradizionale.  


La scheda completa del semintegrale McLouis MC4 331 la trovi sul numero PA 619, marzo 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video