Malibu T 450 RB LE

Tra le novità proposte in esclusiva per il nostro paese ecco il semintegrale Malibu T 450 RB LE... con la stella a tre punte sul cofano!
Malibu T 450 RB LE

IL VEICOLO

In numeri

Tra le novità proposte dal marchio tedesco in esclusiva per il nostro paese ecco il semintegrale Malibu T 450 RB LE… e sul cofano spicca la stella a tre punte

L’azienda Malibu

Era il primo giorno di un luglio di tanti anni fa. Più esattamente correva l’anno 1979. Dopo aver visto un furgone camperizzato e spinto dall’idea “si può fare di meglio!”, Karl-Heinz Schuler fondó il marchio specializzato in realizzazioni di veicoli ricreazionali in fascia premium Carthago. E lo fece utilizzando per i suoi mezzi proprio il nome Malibu. All’epoca era solo il sostantivo utilizzato per identificare i suoi veicoli polifunzionali.

Ma, in era moderna, ha visto nuovo lustro divenendo un vero e proprio brand nel 2013. Lo stesso anno dell’inaugurazione della sede Carthago City ad Aulendorf, nella zona sud della Germania. Oggi il gruppo Carthago vanta stabilimenti anche in Slovenia e il livello di qualità e cura nella costruzione è tra i punti cardine dell’azienda. Così Malibu trova la sua identità e lo fa con gamme che spaziano dai van ai motorhome, passando per i semintegrali, dove è evidente il DNA premium.

Scopri cosa vedere viaggiando in Germania in camper: viaggio di 5 giorni in Baviera

Ecco Malibu T 450 RB LE

Come nel caso del profilato Malibu T 450 RB LE, novità presentata (insieme al cugino motorhome I) in esclusiva per l’Italia, almeno per il momento. Il mezzo si mostra in queste immagini con la livrea nera del Mercedes Benz Sprinter con 150 cv di potenza. Su richiesta, può adottare il generoso 170 cv con cambio automatico 9G-Tronic. Inoltre, è disponibile anche con base meccanica Fiat Ducato da 140 o 180 cv, con cambio automatico sempre a nove rapporti. La costruzione è tra i punti di forza del veicolo e qui si esprime tutto il know-how del gruppo.

Leggi anche Malibu I 450 RB LE

Letti di dimensioni domestiche

Malibu T 450 RB LE

Ma qual è la caratteristica che lo rende interessante oltre quanto già non lo sia a livello intrinseco? Malibu per le sue versioni della pianta 450 RB LE ha pensato di realizzare una cellula particolarmente efficace nella distribuzione degli spazi interni. Ma senza sacrificare abitabilità e carico (presente, infatti, il doppio pavimento con cantina, altezza massima pari a 46 cm e un generoso garage posteriore).

Visto da fuori

Malibu T 450 RB LE

All’esterno l’intervento più evidente è rappresentato dalla parete posteriore con design Dynamic. Non è perfettamente verticale e piatta. Questa forma permette di guadagnare centimetri preziosi all’interno, senza spingersi troppo in là con le dimensioni esterne. Qui, infatti, ci fermiamo a 716 cm; valore non da record ma che sono sfruttati davvero in modo interessante.

Un giro all’interno

Questo diviene evidente salendo all’interno. Qui, il grande lavoro sull’ergonomia ha permesso di realizzare due letti gemelli lunghi rispettivamente ben 190 e 200 cm e unibili in un unico matrimoniale. Ma non solo. Nella zona anteriore la dinette in configurazione avanzata non perde la panchetta sul lato destro, accanto alla porta della cellula. Il tavolo traslabile e ruotabile a 360 gradi è particolarmente efficace per servire due, quattro o anche sei commensali. Sempre in zona ingresso troviamo il mobile che ospita il frigorifero e, lateralmente, vi è la predisposizione per la tv fino a 32 pollici.

Malibu T 450 RB LE

Servizi completi a bordo di Malibu T 450 RB LE

Continuiamo il nostro tour virtuale del Malibu T 450 RB LE spostandoci nella zona cucina… che sarà ridotta, penserete voi. Invece, anche qui Malibu è riuscita a realizzare un blocco con forma a L dotato di fornello a tre fuochi e lavello inox incassato, separati, sfruttando anche al meglio il sistema di protezioni per le utenze. Per il piano cottura (a spicchio) due cristalli complementari si sollevano uno verso la finestra e l’altro verso sinistra, a protezione della parete laterale.

Per il lavello, che mostra miscelatore a collo di cigno applicato sul piano, due pianetti a semicerchio in legno possono anche essere applicati alternativamente al supporto sistemato a destra, per creare un piano supplementare che si somma a quello presente, sopraelevato, sulla spalliera della dinette. Compatta, ma molto funzionale.

Ulteriore sforzo progettuale lo ha richiesto la zona servizi che in 719 centimetri, (705 nel caso della versione su Ducato), è del tipo in configurazione passante con toilette e doccia in vani contrapposti. La porta che separa le zone giorno e notte crea anche un’interessante zona dressing.

Concludendo su Malibu T 450 RB LE

Ecco, quindi, che Malibu presenta un veicolo che, seppur non si spinge al di sotto dei sette metri, consente una grande versatilità durante i viaggi e gli spostamenti senza sacrificare alcuno dei comfort interni. A richiesta è disponibile anche il letto basculante anteriore. 


La scheda completa del semintegrale Malibu T 450 RB LE la trovi sul numero PA 617, gennaio 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video