Laika Kosmo L 319

Letti gemelli in meno di sette metri e abitabilità sia per la coppia, che per tre o quattro persone, descrivono Laika Kosmo L 319
Laika Kosmo L 319

IL VEICOLO

In numeri

Letti gemelli in meno di sette metri e una convincente abitabilità sia per la coppia, che per tre
o quattro persone, descrivono Laika Kosmo L 319

La gamma Kosmo di casa Laika

Presentata ai saloni di fine estate 2023, la nuova generazione Kosmo è declinata sia in versione semintegrale che motorhome, adottando forme inedite nate dalla collaborazione tra Laika e GFG Style (Giorgetto e Fabrizio Giugiaro). Forme che puntualizzano la stretta parentela con la serie intermedia Ecovip e i Kreos, top di gamma Laika.

Scopriamo Laika Kosmo L 319

Il semintegrale L 319, che in versione integrale ha la sigla H 1319, in meno di sette metri sviluppa la collaudata disposizione con letti gemelli ampliabili in maxi matrimoniale. Inoltre, aggiungendo in opzione la possibilità di trasformare il living in letto singolo. O prevedendo il più confortevole matrimoniale basculante che discende dal soffitto. Un semintegrale, quindi, capace di soddisfare la coppia come la famiglia di tre o quattro persone.

A richiesta anche di cinque, penalizzando inevitabilmente l’abitabilità. Le affinità con i cugini altolocati sono evidenti già all’esterno. Laika Kosmo L 319 è caratterizzato sul fronte da un cupolino in vetroresina e dallo skyview panoramico (pacchetto Comfort) che sovrastano la cabina del Fiat Ducato 140 cv. Mentre nella parete posteriore con fanaleria a led sono il paraurti e lo spoiler a tetto, ambedue bianchi e neri, che richiamano alla mente le finiture dei Kreos.

Interni raffinati

All’insegna dello stile e del design italiano, spiccano il mobilio e le tappezzerie dalle inedite combinazioni di colore, il soffitto e le pareti completamente rivestiti con pannelli o in similpelle, l’illuminazione multilivello a led. Nella zona anteriore qualificano l’abitacolo l’ampio tavolo rotondo traslabile circondato dalle due poltrone girevoli della cabina. Non manca un divano a L con ulteriori due posti fronte marcia sulla sinistra. E un divanetto sull’altro lato adiacente alla porta d’ingresso che in versione pacchetto Comfort è in formato XL e ben accessoriata. Viaggiando e sostando la zona living è accogliente, luminosa e panoramica. Soprattutto se in opzione – come nel veicolo qui descritto – il cupolino ha il tetto apribile.

Laika Kosmo L 319

Cucina e toilette

Adiacente il blocco cucina con piano di lavoro a tre fuochi in linea sottostanti alla finestra e lavello circolare sul lato in aggetto. Ambedue con coperchio in cristallo. Per lo stivaggio sul fronte abbiamo cassetti con chiusura ammortizzata e un capiente vano con due cestelli estraibili e pattumiera. Sopra la finestra un pensile arricchito, grazie al pacchetto Comfort, dalla cappa aspirante. Sul fianco troviamo i ganci portatutto e il frigorifero a colonna da 140 litri con sportello a ribalta sottostante.

Fronteggiante la toilette che sfrutta la soluzione del bagno Vario con parete mobile. Facendo ruotare il lavabo si ottienne un vano doccia bene isolato. Utili l’oblò a tetto con appenderia e il pensile verticale sopra al wc con tazza orientabile.

Laika Kosmo L 319

Comfort per il riposo

In coda i due ampi letti gemelli, uniti nella testata e trasformabili in maxi matrimoniale. Troviamo scalini che facilitano l’accesso e armadi per i capi appesi e la biancheria. Una fila di pensili è presente sulla parete posteriore e ai lati dell’ingresso della camera padronale, con finestre su ambedue i lati e oblò a tetto.

Viaggiando in due e solo saltuariamente in tre è sufficiente il kit per trasformare il living in singolo. Mentre con equipaggi di quattro persone diviene indispensabile il matrimoniale basculante che discende elettricamente sul living. Questo invade solo parzialmente il blocco cucina e non ostacola più di tanto il passaggio dalla porta d’ingresso.

Leggi anche Laika Kreos H 5109

Stivaggio e Impiantistica ben calibrati a bordo di Laika Kosmo L 319

Il vano garage (218x120x112 cm) è agibile dal lato destro da uno sportello largo 95 cm e alto 110. E da un secondo sportello (75×80 cm) sul lato conducente. È illuminato, riscaldato ed è dotato di piano antiscivolo e binari con occhielli scorrevoli per ancorare bici o quant’altro. Sempre per lo stivaggio nell’abitacolo da segnalare nell’ingresso la ribaltina della cassapanca laterale e il pozzetto nel pavimento rialzato zona cabina.

Laika Kosmo L 319

Efficiente l’impianto di riscaldamento gestito dalla stufa Truma Combi da 4000 W con boiler integrato da 10 litri. Si apprezza la presenza tra la dotazione della batteria cellula da 95 Ah, delle prese usb e nell’utilizzo la qualità degli arredi. La coibentazione, è realizzata esclusivamente con Styrofoam XPS ad alta densità. Dal listino base, da preventivare i pacchetti Chassis e Comfort, di solito premontati, e i vari accessori, compresi quelli indispensabili, che come è consuetudine tra i marchi altolocati, anche nell’automotive, si pagano a parte.                                   


La scheda completa del semintegrale Laika Kosmo L 319 la trovi sul numero PA 622, maggio 2024.

________________________________________________________

Tutte le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Hobby Ontour Van 600 FT

Hobby Ontour Van 600 FT

Hobby Ontour Van 600 FT, coniuga la più classica delle disposizioni con un sapiente sfruttamento degli spazi e funzionalità dei

GALLERIA

Foto e Video