Laika Kosmo Emblema 512 E

Più esclusivo del modello di base – ma senza eccedere nel prezzo – il nuovo semintegrale Kosmo Emblema 512 E con matrimoniale a penisola e divani fronteggianti è ricco di particolarità che migliorano la vita di bordo

IL VEICOLO

In numeri

L’esterno di questo camper è caratterizzato dal filante cupolino in vetroresina con tettuccio apribile SkyView e sul retro dalla parete posteriore sempre in vetroresina, che rimanda al family feeling della casa toscana. Caratterizzano le pareti in alluminio le inedite grafiche e l’immancabile canina alata. Tra i particolari che fanno la differenza, i cerchi in lega da 16”, le carterature e le cornici a filo scocca in alluminio delle finestre, la porta della cellula larga ben 70 cm completa di chiusura centralizzata, luce esterna, finestra fissa con oscurante, zanzariera e pattumiera estraibile.

Entrando l’ambiente è personalizzato dalla calda essenza Noce Italiano e dai pensili con sportelli bianco lucido. Il tutto arricchito dall’illuminazione a led che evidenzia i contorni dei vari arredi abilmente coordinati. Ad esempio, il laminato che abbellisce i piani del tavolo e della cucina è utilizzato anche per la cornice della finestra che sovrasta il piano cottura. Più che adeguato lo spazio riservato allo stivaggio delle vettovaglie che trovano posto nel pensile con ripiano interno, nei tre cassetti con chiusura assistita soft e nello sportello laterale con ripiano, mentre un ulteriore vano estraibile è sotto al frigorifero da 142 litri. Spostandoci sul retro, divide la zona giorno da quella notte il bagno passante con box doccia completo di paretine in metacrilato, colonna attrezzata, pedana in legno, oblò e appenderia.

Senza riserve anche la toilette con wc, mobile lavabo con pensile specchiera, un ulteriore specchio e vari accessori. Per il ricambio dell’aria, oltre all’oblò a tetto, a differenza del modello base troviamo di serie anche la finestra con oscurante e zanzariera. Dividono soggiorno, bagno e zona notte due porte che assicurano una adeguata privacy anche in presenza di ospiti. La prima è quella del vano toilette che – aperta a 90° – separa il bagno e la zona notte dal soggiorno, mentre la seconda – scorrevole – isola la camera. Il matrimoniale agibile su due lati è regolabile manualmente in altezza dando spazio al garage sottostante. È dotato di testata retroilluminata, spot orientabili, prese usb e doghe di legno. Un vano a tre scomparti è agibile sollevando una ribaltina della rete a doghe. Sempre per lo stivaggio, i due armadi per i capi appesi e i pensili che incorniciano il letto, mentre assicurano luce e ricambio dell’aria le due finestre e l’oblò a tetto.

In opzione il secondo matrimoniale basculante con movimentazione elettrica che discende sul living invadendo in parte i tre fuochi della cucina e riducendo il passaggio dalla porta di accesso alla cellula. Il ricambio dell’aria è garantito dalla grande apertura sul cielo della cabina e dal sovrastante oblò che sostituisce quello più ampio dell’allestimento senza basculante. In questo caso, sempre come optional è possibile avere la sola trasformazione dei due divani in ampio singolo trasversale Nel soggiorno, partendo in quattro, risulta rapida la conversione dei due divani in poltrone frontemarcia, che implica però l’utilizzo di schienali con poggiatesta integrato (da stivare nel garage) e parte della selleria dei divani. Nelle soste aprendo il tavolo a libro e utilizzando le poltrone girevoli in cabina è possibile pranzare anche in sei.

Il garage agibile da due portelloni laterali ha l’altezza interna aumentabile alzando manualmente il letto. Il vano ha un rivestimento antiscivolo e a pavimento sono applicati due binari in alluminio per il fissaggio del carico. Sempre per quanto riguarda lo stivaggio va ricordata la botola a pavimento alla base del letto che, oltre a contenere parte dell’impiantistica elettrica, lascia spazio per piccoli oggetti personali. L’impianto elettrico prevede inoltre un moderno quadro di controllo con indicatori a led, caricabatterie automatico da 18 A, illuminazione completamente a led, prese da 12 e 220 V, antenna e ben tre usb (due in camera e una nel living), mentre l’impianto idrico vanta una potente pompa elettrica ad immersione nonché il serbatoio dell’acqua potabile da 110 litri e quello delle acque grigie da 90, ambedue antigelo. Il riscaldamento utilizza una stufa a gas Truma Combi da 6.000 W con boiler integrato da dieci litri, comando CP Plus e distribuzione dell’aria calda in tutto l’abitacolo. In opzione varie possibilità per potenziare ulteriormente il riscaldamento, fino ad arrivare all’esclusivo impianto Alde con termoconvettori. Da segnalare la presenza di serie dell’impianto multimediale in cabina con navigatore e retrocamera, della batteria servizi 95 A senza manutenzione e di un estintore nella cassapanca del divano sul lato del guidatore.

Nonostante la sostanziosa dotazione di serie anche questo Kosmo Emblema per partire per le vacanze richiede ugualmente la presenza di ulteriori pacchetti. Di sicuro quello dedicato allo chassis (+ € 2.459), che tra le varie voci ha l’irrinunciabile climatizzatore di cabina. Non indispensabile il cambio automatico (+ € 3.416) presente sul veicolo in prova, che comunque abbiamo particolarmente apprezzato. Da valutare il pacchetto Safety, che riunisce sensori di parcheggio e antifurto volumetrico con sensori alle finestre (€ 1.459); volendo viaggiare in quattro indubbiamente occorre il basculante elettrico sopra il soggiorno (€ 1.599).

Guarda la gallery

laika kosmo emblema 512 e abitacolo

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video