Ai due camper Vansation montati su Fiat Ducato si affianca ora questo inedito modello, allestito su meccanica MAN, che ripropone l’apprezzato layout con letti gemelli dedicato alla coppia. L’azienda bavarese, controllata dal gruppo Volkswagen, è nota per la produzione di mezzi pesanti e vanta una lunga tradizione nel comparto dei veicoli commerciali.
La gamma di semintegrali Vansation si distingue per le sue particolari caratteristiche costruttive e per l’invidiabile dotazione di serie che, in questo caso, comprende numerosi dispositivi di assistenza alla guida e le sospensioni regolabili sull’assale posteriore. Non mancano il sistema completo di navigazione con impianto multimediale DAB+ e retrocamera, cerchi in lega, climatizzatore, tendalino, oscuranti di cabina Remis. Peculiarità dei Vansation è la scocca a larghezza ridotta – solo 220 cm – che tuttavia non influisce in maniera sensibile sull’abitabilità grazie anche alle esclusive soluzioni tecniche adottate come la parete di coda dal design tridimensionale FoldXpand che consente di guadagnare spazio utile all’interno. Materiali speciali sono stati usati per la realizzazione del robusto cupolino, mentre tetto e sottopavimento sono protetti da rivestimento in vetroresina.
L’abitacolo del nuovo Knaus Van TI 640 MEG Vansation, molto luminoso grazie all’elevata superficie vetrata e alle delicate tonalità dei rivestimenti, è caratterizzato da arredi ergonomici e funzionali. La classica dinette a L è servita da un tavolo con piano ampliabile la cui colonna centrale telescopica consente la trasformazione in un letto supplementare. Ben accessibili i singoli in coda che vantano una lunghezza di oltre due metri: dispongono di termoventilazione laterale, pratici ripostigli a parete, pensili e prese USB. Eccellente l’organizzazione dei servizi, con il bagno compatto che utilizza la soluzione della parete girevole per ottenere un pratico box doccia. Il blocco cucina presenta una cassettiera a tutta altezza, una prolunga laterale della superficie di lavoro e il frigo slim da 142 litri. I serbatoi dell’impianto idrico sono entrambi da 95 litri, quello delle acque grigie è isolato e riscaldato, il riscaldamento è assicurato dalla potente stufa Truma Combi 6.