La taglia è quella dei furgonati di lunghezza standard, meno di sei metri, ma quei pochi centimetri in più di larghezza fanno la differenza e di molto. Il Van TI 550 MF Vansation è un camper che può rappresentare una valida alternativa per tutti coloro che desiderano ambienti più abitabili, letti più confortevoli, bagno grande e versatile, vani di stivaggio capienti e razionali, struttura con un isolamento più performante; il tutto senza neppure troppi compromessi sulla facilità di guida e sulla maneggevolezza, grazie anche al passo corto.
Il nuovo Van TI peraltro guadagna anche centimetri all’interno, almeno una decina, per la particolare conformazione dello specchio di coda: realizzato con la tecnologia FoldXpand, ha una sezione tridimensionale e integra a filo paraurti i gruppi ottici CatEye con indicatori di direzione dinamici a led.
La struttura, garantita per ben dieci anni contro le infiltrazioni, utilizza profili in poliuretano e isolante XPS: le pareti sono rivestite in alluminio liscio mentre tetto e sottopavimento sono protetti da vetroresina.
L’ampio gavone sotto il letto, accessibile da un unico portellone sul lato destro, ospita le scatole di derivazione e i circuiti di protezione del circuito elettrico.
La semidinette a L, con sedute imbottite e schienali ergonomici, è servita da tavolo a colonna centrale telescopica ed è affiancata dal blocco cucina. Una disposizione pensata per il comfort dei due componenti dell’equipaggio che hanno tutto a portata di mano, ma che consente comunque di accogliere degli ospiti. Il mobile cucina offre una cassettiera e il frigo da 103 litri: la superficie di lavoro, con lavabo e piano cottura a due fuochi, è ampliabile con prolunga a ribalta.
Maggiore lo spazio occupato dalla camera da letto, una felice rivisitazione del classico layout con matrimoniale alla francese, qui con larghezza asimmetrica: facilmente accessibile, è ideale anche per persone non più giovanissime. Il supporto a doghe di legno, con materasso in due sezioni, è sollevabile per accedere all’ampio gavone sottostante. Eccellente l’organizzazione del bagno affiancato, con l’ampio vano toilette dotato di wc fisso in posizione arretrata e di doccia, chiuso da serrandina scorrevole. In tal modo il lavabo e la specchiera risultano sempre fruibili in maniera indipendente, così come il guardaroba a tutta altezza con doppia anta e ripiani interni.
Gli impianti di bordo comprendono il dispositivo di controllo Truma iNet per il riscaldamento, la doppia predisposizione per il televisore nonché il sistema di filtraggio dell’acqua BWT-Best Camp mini.
Guarda la gallery
