Chausson Exclusive Line X650

Chausson Exclusive Line X650 è un profilato compatto dalle linee moderne ed eleganti che si propone come alternativa ai van lunghi 636 cm
Chausson Exclusive Line X650

IL VEICOLO

In numeri

Presentato alle scorse fiere, Chausson Exclusive Line X650 è un profilato compatto dalle linee moderne ed eleganti che si propone come alternativa ai van lunghi 636 cm per chi cerca maggior volume e spazi più sfruttabili

Il concetto X

La gamma Chausson denominata Exclusive Line era composta fino a ora da un solo modello, noto con la sigla di X550. È stata la risposta del marchio francese a quello che è il dominio, al momento ancora quasi incontrastato, da parte dei van che da qualche anno fanno la voce grossa sul mercato. Infatti è lungo 599 cm e largo appena 210.

Non una vera novità, perché i semintegrali stretti sono già presenti sul mercato. Ma l’azienda francese ne ha offerta un’interpretazione differente sia per il look che per i contenuti. C’era però un punto che richiedeva attenzione. La gestione degli spazi di carico che, seppur presenti nella zona posteriore, lasciavano la scena a un locale toilette a tutta larghezza.

Chausson Exclusive Line X650 pianta

Chausson Exclusive Line X650: il nuovo modello per chi cerca più spazio

Oggi Chausson completa la Exclusive Line con il nuovo X650 che, come il fratello minore, strizza l’occhio alle misure classiche dei van. Infatti, con la sua meccanica Fiat Ducato da 140 cv, si esprime sulla lunghezza di 636 cm. Quella che ritroviamo anche sui furgonati lunghi basati sulla piattaforma del Gruppo Stellantis. Sostanzialmente confermato il look sportivo esterno che vede la presenza del nero accoppiato ad accenti blu.

Sono invece rivisti gli interni per meglio integrarsi nel ventaglio delle offerte della casa. L’importante specchio di coda ripropone una sorta di doppio paraurti. Dettaglio poco comprensibile che appesantisce un po’ la linea e, soprattutto, rende difficoltosa l’installazione di un portabiciclette.


Molto interessante invece la fascia di giunzione tra tetto e pareti laterali che, di fatto, collega il filante cupolino allo spoiler posteriore. Sulle fiancate sono presenti due portelloni che aprono ai vani di carico. Uno alto sulla sinistra mentre, sul lato della veranda, ne troviamo un secondo nella classica posizione di accesso al gavone.

Qui scopriamo una delle particolarità del mezzo, ovvero lo spazio di stivaggio posteriore modulabile. Infatti la struttura può essere sollevata o abbassata elettricamente. In posizione alta lascia spazio per il carico, che la casa indica quale utile per ospitare due biciclette. Accessibile dall’interno rimane un armadio alto dove troviamo anche mensole e cassetti. In posizione bassa, invece, la zona diviene armadio con zona accessibile per cambiarsi o per appendere abiti lunghi come tute o abbigliamento sportivo.

tessera pleinairclub

La pianta dello Chausson Exclusive Line X650

La nuova versione ripropone la zona living in versione lounge. I due divani face-to-face sono generosi e si trasformano in poche mosse in due posti frontemarcia per il viaggio. Il tavolo centrale si ripiega a libro per consentire quando chiuso un miglior passaggio in cabina. Due finestre contrapposte e lo skyview rendono la zona molto luminosa.

Chausson Exclusive Line X650 living

Il tavolo si può abbattere elettricamente per formare un generoso matrimoniale. Il letto principale, invece, è sopra la dinette. Un matrimoniale longitudinale saliscendi, con possibilità di bloccare l’altezza nella posizione preferita.

Chausson Exclusive Line X650 letto

Rispetto all’X550 cambia il resto della pianta. Infatti, a sinistra dell’ingresso troviamo il blocco cucina lineare che è particolarmente ampio e generoso. Di fronte il locale toilette con sistema Vario per consentire la trasformazione in box doccia con un semplice movimento. Le dimensioni sono quindi più contenute e, senza rinunciare al comfort, si guadagna spazio interno al mezzo. Accanto troviamo il frigorifero a colonna da 150 litri e, in coda, il già citato gavone con spazio modulabile.

Chausson Exclusive Line X650 cucina

Conclusioni

La nuova disposizione si mostra particolarmente razionale ed efficace e, se confrontata a quella di un van di pari misura, decisamente più spaziosa e sfruttabile. È vero, sono due segmenti differenti. Ma la serie X si propone come alternativa al van e, quindi, il confronto è doveroso.

Chausson Exclusive Line X650 armadio modulare

Le scelte stilistiche anche interne, come i colori dei mobili e dei piani di lavoro, accentuano gli spazi e la luminosità. È un veicolo che risponderà alle richieste di chi cerca un mezzo agile e compatto come un campervan, senza però rinunciare alle volumetrie tipiche di un autocaravan.

———————–

La scheda completa del semintegrale Chausson Exclusive Line X650 la trovi sul numero doppio PA 612, luglio/agosto 2023.

Tutte le schede tecniche di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video