Challenger 384 Etape Edition

Challenger 384 Etape Edition può ospitare comodamente famiglie numerose e andare incontro alle esigenze lavorative per lo smart working

IL VEICOLO

In numeri

Dal costruttore francese ecco Challenger 384 Etape Edition. Una novità assoluta capace di ospitare comodamente famiglie numerose e, contemporaneamente, andare incontro alle esigenze lavorative con una versatile zona organizzata per lo smart working

Lavorare in mobilità

La dinamica azienda del gruppo Trigano VdL ci ha abituato a proposte innovative, talvolta sorprendenti e coraggiose. In questo caso ha saputo affrontare una tematica molto attuale, quella del telelavoro flessibile, introducendo una funzionale postazione operativa in un layout dalla pianta prettamente familiare.

Challenger 384 Etape Edition piantina

Una serie speciale non solo nel look

La nuova linea di semintegrali Etape Edition è allestita su meccanica Peugeot ed è fornita all’origine con un nutrito pacchetto di dotazioni. Questo comprende tendalino, illuminazione esterna, zanzariera, oscuranti cabina, predisposizione per pannello solare e seconda batteria servizi. La scocca è realizzata con la collaudata tecnologia i.R.P. Grazie anche all’impiego di materiali poliuretanici, assicura una completa impermeabilità e un elevato isolamento termico tanto da essere garantita sette anni.

Leggi anche Atelier camper e caravan, gli allestitori della vacanza en PleinAir

Challenger 384 Etape Edition esterno

Il raffinato esterno, completamente rivestito in vetroresina, mostra pareti in una delicata tonalità grigia che evidenziano ricchi dettagli. Tra questi il marcato cupolino con la finestra panoramica apribile, lo sportello della Technibox, la porta attrezzata con finestra. Sobrio e lineare lo specchio di coda, con una finestra centrale, la predisposizione per il porta biciclette e il semplice fascione che integra le fanalerie rotonde. Il garage, dall’elevato volume utile, è riscaldato e dotato di prese elettriche e di due portelloni asimmetrici. Al riscaldamento del veicolo provvede un bruciatore a gasolio da 4.000 W, quindi utilizzabile anche in marcia, mentre l’acqua calda è fornita da un boiler a gas da 10 litri.

Spazi versatili e funzionali per ogni esigenza: Challenger 384 Etape Edition

Entrando nell’abitacolo se ne apprezza immediatamente il senso di spazio e la grande luminosità. Merito della conformazione del living con una dinette lunga a L su un lato e il doppio divano sull’altro, trasformabili velocemente in sedute fronte marcia. Il tavolo centrale a colonna telescopica ha un piano quadrato che può essere ridotto ribaltandone gli angoli. Un espediente che facilita di molto il passaggio ma che crea qualche spigolo vivo in più. La sua superficie di appoggio è comunque limitata rispetto alle sei persone che possono sedersi attorno.

L’ambiente è molto accogliente. Le due grandi finestre laterali e il cupolino panoramico forniscono luce a volontà. Mentre l’assenza di pensili al di sotto del letto a discesa, che può quindi scendere in basso fino a livello delle sedute, rende l’intera zona giorno più ampia e ariosa.

Leggi anche Challenger 250 Start Edition

Challenger 384 Etape Edition letto

Servizi e zona notte a bordo di Challenger 384 Etape Edition

Più classica l’impostazione dei servizi, con il blocco cucina compatto ma ben organizzato e fronteggiato dalla colonna con il frigo trivalente da 167 litri sormontato da un sistema di mensole portaoggetti, predisposto per accogliere un televisore. Il bagno è costituito dai due canonici vani separati fruibili in maniera indipendente.

La toilette con generosi ripostigli, ampia superficie di appoggio con lavabo a incasso e wc con tazza girevole. Il box doccia con pedana in legno, asta appendiabiti e luminoso oblò. Il bagno in configurazione passante, oltre a costituire un utile vano disimpegno e spogliatoio, forma un’efficace separazione con la zona posteriore. Questa è la parte più versatile ed innovativa di questo Challenger 384 Etape Edition.

Infatti, il tradizionale matrimoniale trasversale su garage è stato diviso in due letti singoli affiancati, uno fisso e uno scorrevole, fruibili a seconda delle necessità. Ciò ha consentito di ricavare una sorta di studio-ufficio con una scrivania a parete attrezzata per ospitare un computer. E sul lato opposto un armadio basso con doppia apertura e appendiabiti sollevabile.

Challenger 384 Etape Edition smart working

Sugli arredi, una volta richiusi, può poggiare il supporto mobile a rete che può quindi essere utilizzato come ulteriore letto singolo affiancato a quello fisso. La parte posteriore del veicolo è in pratica un ambiente polifunzionale che si trasforma. Passa da stanza per il lavoro a camera per i più piccoli, senza pregiudicare l’utilizzo del vano garage.


La scheda completa del semintegrale Challenger 384 Etape Edition la trovi sul numero PA 617, gennaio 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video