Mobilvetta Kea I86

Tra gli integrali più apprezzati Mobilvetta Kea I86 ha giovato di alcuni miglioramenti funzionali soprattutto nelle zone notte e servizi
Mobilvetta Kea I86

IL VEICOLO

In numeri

Tra gli integrali più apprezzati troviamo Mobilvetta Kea I86 che ha giovato di alcuni miglioramenti funzionali soprattutto nelle zone notte e servizi

Il marchio Mobilvetta

Il motorhome è forse il veicolo ricreazionale più completo tra quelli proposti sul mercato. Di certo è tra i più complessi in fase di costruzione. Anche per questo è l’indiscusso protagonista della fascia premium. Un tempo appannaggio solo della clientela alto-spendente, da qualche anno, soprattutto per contrastare la prepotente crescita dei semintegrali con letto saliscendi, le case costruttrici si sono prodigate per offrire prodotti anche in fascia medio-alta. Andando così incontro anche a una clientela più familiare. Mobilvetta, che è parte del gruppo Trigano, si inserisce a pieno titolo tra i costruttori premium proponendo però anche alcuni prodotti che, mantenendo caratteristiche di alto livello, sono al di sotto della soglia del 100.000 euro.

Mobilvetta Kea: stile e sostanza

La gamma Kea – disponibile anche come semintegrale (siglata P) – è tra quelle che fin dal debutto hanno dato un bel segnale al mercato, suscitando l’interesse della clientela. Una curiosità su questa serie, che probabilmente molti non conoscono, riguarda la sua genesi. Fu sviluppata da Mobilvetta in collaborazione con un ristretto gruppo di studio composto da cinque tra i suoi concessionari più importanti. Questo per comprendere al meglio le aspettative della clientela. All’epoca fu un vero successo, rappresentando in pieno lo stile made in Italy.

Mobilvetta Kea I86

La gamma Kea mostra un sistema costruttivo con pareti rivestite internamente ed esternamente in vetroresina. L’isolamento è in polistirene estruso a elevato coefficiente termico di isolamento, ossatura in resina composita ad alta resistenza. E un pavimento con multistrato superiore accoppiato a pvc antiscivolo spesso 54 mm. La struttura ha conseguito il grado 3 nei test in camera climatica (secondo la norma EN 1664-1) ed è garantita per dieci anni contro gli ingressi d’acqua. Accattivante e moderna la linea esterna, caratterizzata da elementi di stile come i terminali posteriori in abs grigio antracite che inglobano i gruppi ottici led verticali, montanti anteriori sottili per migliorare la visibilità, calandra con logo stilizzato e bandelle lineari (ora in abs) con taglio per ospitare un gavone.

Mobilvetta Kea I86: spazi comodi per quattro

Il modello Mobilvetta Kea I86 con i suoi 747 cm si inserisce tra quelli più lunghi del catalogo e propone uno dei layout più apprezzati sul mercato. Nella parte anteriore troviamo la zona living con dinette in configurazione face-to-face. Inoltre, un elegante tavolo centrale a portafoglio (traslabile e ruotabile) e, sopra, il letto basculante matrimoniale davvero ben rifinito.

Mobilvetta Kea I86

La zona giorno nasconde alcune novità come l’ampliamento della seduta laterale destra, che ospita anche la Tekni-box. E il sistema per la gestione della doppia batteria di servizio. Sempre nella zona giorno sono presenti una comoda botola a pavimento e il blocco cucina a L, dove sono apprezzabili le nuove finiture dei mobili con spessore a vista di 2 mm.

Leggi anche Mobilvetta K-Yacht Tekno Line 90

Letti comodi e servizi ben fruibili

Un gradino separa la zona giorno da quella notte; qui troviamo alcune delle migliorie più rilevanti del veicolo. Iniziamo dal blocco doccia-servizi, isolabile dal resto grazie alla porta della toilette e da uno scorrevole in legno. Proprio questo scorrevole ad anta singola concorre a realizzare spazi più abitabili ed ergonomici. Anche le ante oscurate per la chiusura della doccia in stile spa sono migliorate e il tutto ora è più sfruttabile.

Mobilvetta Kea I86

Questo ci porta alla zona dedicata al riposo, con due letti gemelli (unibili al centro con un nuovo sistema scorrevole) che ora sono più lunghi. 200 e 205 cm rispettivamente. Un bel risultato se consideriamo che la media dei letti domestici è 190 cm. Forse migliorabile la larghezza, qui limitata a 80 cm, che è sempre comunque pari alle misure casalinghe. Ma si è lavorato sulla fruibilità del guardaroba lato passeggero e all’accessibilità dei bagagli nel gavone grazie a uno sportello che collega quest’ultimo con la camera da letto.

Leggi anche Il 2024 in camper? Le mete top: green, sportive e… intellettuali

In conclusione

Il Mobilvetta Kea I86 risponde quindi alle esigenze di coppie o famiglie che cercano comfort e ampi spazi con zone ben definite. Il tutto assistito da un listino coerente e da uno stile elegante, moderno e distintivo come quello che la casa toscana propone da sempre.


La scheda completa del motorhome Mobilvetta Kea I86 la trovi sul numero PA 618, febbraio 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video