Ha un design molto curato e spicca anche per comfort e dotazioni Laika Kreos H 5109, scavalcando per seduzione e prezzo la versione semintegrale L 5009. A prendere le distanze il frontale panoramico e l’aumentata ariosità del living
Scopriamo insieme Laika Kreos H 5109
Il motorhome Kreos H 5109 dall’aggressivo frontale di scuola automotive e interni dal design tipicamente italiano ha meritatamente conquistato il piedistallo al vertice della produzione Laika. Il secondo posto sul podio della casa del levriero alato spetta al quasi gemello in versione semintegrale L 5009. Presentato a fine 2021 continua a confermarsi uno dei punti di riferimento tra i profilati italiani.

I due Kreos da patente C adottano l’identica piattaforma su Fiat Ducato 44 Heavy con telaio AL-KO ribassato. Avranno quindi vite parallele e la freschezza del progetto che li accomuna permetterà ad ambedue di distinguersi dalla concorrenza.

Identica nelle due realizzazioni la lunghezza di 789 cm, la larghezza di 232 e l’altezza di 303 cm. Ma torniamo al motorhome H 5109 soffermandoci al frontale. L’elemento che più di tutti caratterizza la carrozzeria e che riconferma la cooperazione tra Laika e GFG Style di Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Realizzato in monoblocco di vetroresina si unisce alla scocca autoportante sviluppando ulteriormente lo stile automobilistico introdotto con il 5009. Risalta nella sezione frontale l’ampia visuale offerta dal parabrezza panoramico con tergicristalli maggiorati, gruppi ottici Full-Led dalle linee pulite e minimaliste incastonati tra il cofano apribile e la calandra – all’occorrenza amovibile – personalizzata dal logo Laika.

Lateralmente delimitano il frontale gli specchietti retrovisori tipo bus e la porta guidatore con alzacristallo elettrico e doppia chiusura. Identica al semintegrale la parete posteriore in monoblocco di vetroresina e simili – se si esclude la parte anteriore – le spesse pareti laterali realizzate da due strati di alluminio e isolante XPS che troviamo anche per tetto e pavimento, con vetroresina all’esterno e alluminio per la facciata interna e nei portelloni rivestiti in alluminio da ambo i lati.
Leggi anche Laika Kreos L 5009
Tanto fascino e funzionalità
La distribuzione interna ripropone fedelmente quella già nota del semintegrale pensata per la coppia come per equipaggi di quattro persone. In coda abbiamo i letti gemelli che sovrastano l’ampio garage. Ancora due capienti armadi, bagno passante con box doccia e vano wc separati dal corridoio centrale. Troviamo inoltre blocco cucina e sul fronte l’accogliente living con semidinette a L frontemarcia, divanetto due posti e poltrone girevoli in cabina. Il tutto servito da un ampio tavolo circolare.

Subito evidente la grande ariosità e panoramicità della zona anteriore, dove bene occultato sovrasta il matrimoniale con movimentazione elettrica. Di scuola automotive gli elementi che amalgamano il cruscotto originale Fiat con la struttura interna del motorhome. Sono realizzati in materiale plastico soft-touch abbellito da elementi in ecopelle con impunture a vista.
Sul lato guida la nuova ampia porta dotata di alzacristallo elettrico e chiusura centralizzata con telecomando che facilita la salita e discesa dal veicolo. Il passeggero per il ricambio dell’aria ha sul fianco una finestra a scorrimento orizzontale. Mentre per la salita occorre utilizzare la porta XL dell’abitacolo. Questa è completa di serratura di sicurezza a tre punti, chiusura centralizzata con telecomando, finestra, zanzariera e maxi-gradino esterno elettrico.

Raffinata convivialità ricca di spazi e funzionalità
L’ampio tavolo rotondo traslabile può riunire comodamente nelle soste anche sei persone. Ed è circondato da mobili che abbinano il vero legno a elementi in blu ceruleo (o in opzione grigio ghiaccio). La selleria è personalizzabile con varie finiture, tra le quali con rivestimento in eco pelle chiara visibile nelle foto arricchito da cuscini in tinta e a contrasto di colore. Il tutto completato con pareti avvolte da morbidi rivestimenti e illuminazione interamente a led, multilivello e indiretta dimmerabile.

Fulcro dell’allestimento la cucina bene organizzata nel piano lavoro in GetaCore. Integra tre fuochi a incasso e doppio lavello con coperchio multifunzione e miscelatore con getto d’acqua direzionabile. Fronteggianti il frigo trivalente da 153 litri, il forno a gas e una cassettiera aerata. Tra i possibili optional, la macchina da caffè e la lavastoviglie.
Leggi anche Laika, un riconoscimento per il Kreos
Dormire e vivere a bordo di Laika Kreos H 5109
Si accede alla camera padronale dal corridoio del bagno passante, separato sulla sinistra dal box doccia. La colonna integra un soffione a tetto effetto pioggia e un secondo erogatore con flessibile. Sull’altro lato la toilette che ripropone colori e finiture della zona giorno. Con mobile lavabo sormontato da pensile specchiera, wc con tazza orientabile, oblò con ventilatore e porta utilizzabile anche come separazione dalla zona centrale. Da segnalare il cestello estraibile a tutta altezza posizionato di lato al box doccia, utile per riporvi i prodotti per l’igiene e il benessere della pelle o quant’altro.

La camera, isolata dal resto dell’allestimento da una porta scorrevole, ha i due letti gemelli di ampie e identiche dimensioni. Sono dotati di testiera sollevabile, molle di qualità, materassi antibatterici. In opzione sono trasformabili in matrimoniale. Sottostanti, due scalini e due armadi guardaroba completi di luce interna e asta appendiabiti estraibile.

Menzione a parte per il matrimoniale basculante con movimentazione elettrica su cinghie, molto stabile, confortevole e ben dimensionato. Prerogativa di questo letto la mancanza della consueta tenda su quattro lati.

Ad adombrare il letto gli oscuranti a soffietto: manuali quelli per i finestrini laterali e con movimentazione elettrica con scorrimento dall’alto verso il basso o viceversa quello del parabrezza. In pratica, paesaggio permettendo, è un matrimoniale all’occorrenza panoramico. Manca però un divisorio tra il letto e la zona giorno volendo avere un minimo di privacy se l’equipaggio supera le due persone.
Impiantistica e stivaggio senza compromessi

Da evidenziare il doppio pavimento passante riscaldato e illuminato, con un’altezza utile di 25 cm, che riunisce impiantistica e gavoni di stivaggio, agibili da portelloni esterni ma anche da botole interne a pavimento. Di seguito il riscaldamento a termoconvettori Alde a gas più elettrico che avvolge tutto l’allestimento. Compresa la cabina di guida e controllabile da un pannello di comando digitale programmabile adiacente al pannello di comando Laika con schermo a colori dedicato alle altre utenze.

Sempre in questa zona il comando per movimentare il matrimoniale. Mentre tramite un pannello di comando adiacente al posto di guida si attivano l’oscurante sul parabrezza, la regolazione degli specchi retrovisori elettrici e la chiusura del gradino di ingresso elettrico. Da manuale la gestione degli spazi nel garage agibile su due lati. Ha uno spazio dedicato come cantinetta portabottiglie, il piano ribassato con rivestimento antiscivolo. E ancora illuminazione, presa di corrente, piletta di scarico dell’acqua e ben quattro sportelli dedicati all’ispezione dell’impiantistica, di cui uno riservato all’impianto elettrico.
La scheda completa del motorhome Laika Kreos H 5109 la trovi sul numero PA 617, gennaio 2024.