Subito riconoscibile per il family feeling, Laika Kosmo H 1319 ha letti gemelli, un luminoso living e ampio matrimoniale basculante per viaggiare anche in quattro. Il tutto in meno di sette metri
Scopriamo Laika Kosmo H 1319
All’insegna dello stile e del design italiano: è la seconda generazione Kosmo. Da un anno a questa parte adotta forme, colori e validi contenuti in linea con le gamme Ecovip e Kreos. Sottolineando così, la stretta appartenenza con i modelli più altolocati. La gamma, allestita come il resto della produzione su Fiat Ducato 140 cv, racchiude quattro semintegrali e due motorhome. Il Laika Kosmo H 1319 descritto in queste pagine è lungo 695 cm, ha letti gemelli sopra il capiente garage, servizi al centro, accogliente living e matrimoniale basculante in cabina di guida.

Stile uniforme
Dalla spiccata personalità, la fisionomia della seconda generazione dei motorhome Kosmo nasce, come per i Kreos, dalla collaborazione tra Laika e GFG Style. Evidenti all’esterno le affinità stilistiche con il top di gamma nel frontale monoblocco in vetroresina con calandra alveolare. Anche nella fanaleria lineare a led della parete posteriore e nella bicromia bianco-nero opaco delle pareti.

Interni raffinati
Ergonomia e personalità sono i cardini dei nuovi interni realizzati con materiali di qualità. Qualche esempio?
- Piano cucina e tavolo sono in Fenix, un materiale antibatterico e antimuffa, antigraffio e anti-impronte.
- Il soffitto è imbottito e rivestito.
- Il mobilio, dalla duplice finitura Forest Green e Stone Grey, ha paretine anticondensa e aerazioni per una propagazione ideale del calore.

Di serie la tappezzeria Parma abbinata agli schienali Venezia o, in opzione, ulteriori finiture come nel modello in prova, arricchito da selleria Udine in eco-pelle e cuscini Liguria. Il tavolo circolare nei prossimi mesi sarà sostituito da una versione con piano apribile a libro, girevole e traslabile, in grado di ridurre l’ingombro in marcia. Ma che una volta ampliato mantiene l’utilizzo da tutte le sedute disponibili.
A soffitto, bene occultato dall’imbottitura in ecopelle e con illuminazione dedicata, troviamo il matrimoniale basculante. Che discende manualmente con facilità sopra le sedute della cabina. Bene dimensionati e completi di tutto l’occorrente i letti gemelli in coda, uniti nella testata e trasformabili in maxi matrimoniale.

Spazi ottimizzati per cucina e bagno
Con forme e soluzioni adottate anche su altri modelli Kosmo, sfruttano al massimo lo spazio disponibile all’insegna di comodità, praticità ed ergonomia di utilizzo. Il blocco cucina a L ha il piano cattura a tre fuochi in linea e lavello circolare inox in aggetto, completi di coperchio in cristallo. Sul fronte troviamo cassetti con chiusura ammortizzata e un capiente vano con cestelli estraibili e pattumiera. Mentre sovrasta la finestra il pensile con cappa aspirante. Sul fianco, i ganci portatutto e il frigorifero a colonna da 136 litri con sportello a ribalta sottostante e vano superiore per l’eventuale forno.

Leggi anche Laika Kreos H 5109
Fronteggiante, la toilette Vario con parete mobile che integra un ampio lavabo con specchiera. Una volta ruotato permette di allestire un comodo box doccia. Pratici il pensile verticale sopra al wc con tazza orientabile e l’oblò a tetto con appenderia.

Tecnica costruttiva e stivaggio di qualità per Laika Kosmo H 1319
Le pareti di questo motorhome sono realizzate con struttura in poliuretano, isolamento in polistirene estruso XPS e rivestimento in alluminio. Tetto e sottopavimento sono in vetroresina. A corollario, serbatoi delle acque isolati e riscaldati, finestre a filo parete, porta d’ingresso XL attrezzata e maxi garage accessibile da entrambi i lati. È illuminato, riscaldato ed è dotato di piano antiscivolo e occhielli scorrevoli.

Da segnalare nell’abitacolo gli armadi per i capi appesi e la biancheria sotto i letti gemelli, i pensili ripartiti su tutto l’allestimento e, nell’ingresso, la ribaltina porta scarpe, quella fronteggiante della cassapanca laterale e il pozzetto a pavimento. Nell’impiantistica si apprezza la presenza, tra la dotazione di serie, della batteria cellula da 95 Ah, delle luci di lettura con prese usb e del pannello di controllo programmabile dedicato per l’impianto di riscaldamento.

La scheda del motorhome Laika Kosmo H 1319 la trovi sul numero PA 629, dicembre 2024