Un nuovo Sprinter
La sinergia tra Hymer e Mercedes-Benz ha acquisito nuovo vigore con l’uscita sul mercato del nuovo Sprinter. La casa di Stoccarda questa volta ha puntato con grande lungimiranza anche al settore dei veicoli ricreazionali, proponendo una meccanica totalmente nuova, con trazione anteriore. È caratterizzata da un’impronta automobilistica, sia per l’impostazione e comfort della cabina guida, che per i contenuti altamente tecnologici e le ricche dotazioni di sistemi avanzati di assistenza alla guida. I tecnici di Bad Walsee hanno realizzato un inedito telaio da abbinare a questo nuovo Sprinter ottimizzando masse e spazi, con un risparmio del 16% rispetto al peso dei telai tradizionali.
Doppio pavimento
Offre inoltre un doppio pavimento riscaldato dall’altezza utile di ben 36 cm. Al suo interno trovano posto i serbatoi delle acque chiare e grigie di capacità aumentata, i dispositivi dei vari impianti tutti accessibili da botole a pavimento, le tubazioni idriche e i condotti della termoventilazione, vari gavoni interni ed esterni (non passanti). Inoltre l’abbassamento del baricentro aumenta la sicurezza e la stabilità in marcia, mentre l’assenza di dislivelli va a favore del comfort in sosta.
Spazio al relax
Entrando nell’abitacolo si ha una sensazione di relax e di spazio. Merito degli arredi dalle curve morbide ed ergonomiche, dell’elevata luminosità e delle delicate tonalità delle superfici. La dinette a L, con la cassapanca arrotondata sfruttata da un profondo cassettone scorrevole con contenitore estraibile, comunica con il gavone sottostante accessibile dall’esterno. Il living è servito da un tavolo con piano traslabile di forma asimmetrica per favorire i disimpegni. Un pannello a parete è predisposto per accogliere una tv a incasso e orientabile.
Singoli posteriori
Il letto basculante scende agevolmente senza interferire con il divano, non è dotato però di oblò e ripostigli, dei quali invece è ben fornita la seduta del passeggero. Ben altra organizzazione mostra la camera da letto posteriore con letti singoli, fruibili a tutta larghezza tramite un cuscino centrale e una scaletta a scomparsa. Su richiesta è possibile avere anche il singolo lato destro lungo ben 215 cm, una rara opportunità per persone di statura elevata (eliminando la parte superiore dello stretto armadio a colonna ai piedi del letto). Elevata la capacità di stivaggio nei vani ricavati sotto il piano letto, in parte sollevabile per favorirne l’accesso. È dotato di termoventilazione perimetrale e di un supporto in materiale plastico soffice e traspirante.
Anche semintegrale
I servizi mostrano un’eccellente praticità, con il blocco cucina asimmetrico. Offre una larga e robusta cassettiera a tutta altezza, un piano che integra il monoblocco in acciaio con coperchi in cristallo separati per fuochi e lavello, una prolunga a ribalta che amplia la versatilità della superficie di lavoro. Il frigorifero è uno Smart Tower da 142 litri. Il bagno, dagli arredi in legno, ha un lungo lavabo longitudinale e tazza wc fissa a parete. Il box doccia è integrato e può essere utilizzato in maniera indipendente tramite ante pieghevoli in metacrilato. La stessa pianta di questo veicolo è disponibile anche nella tipologia semintegrale.
————————————–
Trovi la scheda dell’Hymer B-Klasse Modern Comfort I 580 sul numero PA 596, marzo 2022
Tutte le news di PleinAir su camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.
Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!