Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior

Il nuovo Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior va a occupare un ruolo di rilievo nel catalogo del costruttore tedesco.
Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior

IL VEICOLO

In numeri

Il nuovo Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior va a occupare un ruolo di rilievo nel catalogo del costruttore tedesco. L’impostazione del suo raffinato abitacolo, che unisce tradizione e modernità, ha la capacità di interpretare le esigenze di un pubblico eterogeneo

Scopriamo Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior

Il Carthago c-tourer 145 RB LE è un veicolo di circa sette metri che rielabora la pianta più collaudata e richiesta negli ultimi anni. Apparentemente unica, la nuova proposta dell’azienda leader nella fascia Premium e Liner ne racchiude invece molte altre. Infatti, è declinata nelle due tipologie semintegrali e motorhome, su meccanica Mercedes-Benz o Fiat (sempre con telaio AL-KO). Si propone nelle due versioni Lightweight entro i 35 quintali o Comfort da 45 quintali, e in questo speciale allestimento Superior.

Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior piantina

Fascino e tecnologia

Questa versione su Mercedes Sprinter è più lunga di 13 cm rispetto a quella che utilizza il Fiat Ducato. L’allestimento Superior si identifica immediatamente grazie alle esclusive grafiche sulle pareti con tanto di relativa scritta nel logo della casa. E monta di serie i fari Carthago Full-Led. Anche questo c-tourer adotta ovviamente la collaudata e robusta struttura a sandwich con rivestimento esterno-interno in alluminio. Realizzata su un doppio pavimento ha un’altezza utile variabile tra i 22 e i 46 cm.

Anche sfruttato con un gavone passante riscaldato, vani di stivaggio e botole a pavimento. Il Carthago c-tourer I 145 RB LE presenta inalterato il caratteristico e funzionale profilo con frontale dal grande parabrezza ad elevata visibilità e giunzioni arrotondate tra pareti e tetto. Aggiunge l’innovativo design Dynamic dello specchio di coda leggermente sagomato a tutto vantaggio dello spazio utile interno.

Stella a tre punte

Se il nostrano Ducato resiste generalmente a una concorrenza sempre più numerosa ed agguerrita, in questo caso l’alternativa Mercedes è d’obbligo per l’appeal che la casa di Stoccarda vanta non solo sul mercato casalingo. Inoltre, la meccanica tedesca è sicuramente all’avanguardia per quanto riguarda affidabilità e dotazioni. Seppure spesso optional, di sofisticati sistemi di assistenza ai fini della sicurezza. Inoltre, la motorizzazione maggiorata a 170 cv abbinata al cambio automatico 9G-Tronic regala una piacevole esperienza di guida.

Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior

Interni innovativi nel segno della tradizione: è Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior

Se l’impostazione del layout resta quella classica, molti sono i dettagli e le soluzioni che rendono l’abitacolo ancora più raffinato e funzionale. A cominciare dal living, con dinette a L e seduta laterale. Dove i pensili dalle ante lucide arrotondate prive di maniglia ne esaltano design e luminosità. Il tavolo a colonna centrale, con piano traslabile a 360°, rende l’ambiente ancora più funzionale. Facilitando i disimpegni specie con il basculante abbassato che non interferisce con i divani. Gli arredi, dal forte contrasto delle tonalità in questo Superior, mostrano finiture raffinate impreziosite da delicate decorazioni a lamelle verticali che ben si contrappongono ai piani antracite e al grigio delle tappezzerie.

Il blocco cucina ad angolo vanta un’ampia superficie di lavoro anche laterale. Incrementata dal piano rialzato amovibile, e un’eccellente organizzazione degli spazi di stivaggio con mensole portaspezie sovrapposte e coperchi frazionati in cristallo per il piano cottura. La colonna dove è alloggiato il frigorifero trivalente, della capacità di 133 litri, integra anche un vano con un supporto tv orientabile, per un televisore fino a 32”.

Leggi anche Carthago Chic c-line I 5.0 QB L

Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior

Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior: notte e servizi al top

La porta a battente del bagno provvede anche a separare la zona posteriore, con i due letti singoli di notevole lunghezza, specie in rapporto alle dimensioni del veicolo. Sulla versione Comfort una porta rigida scorrevole garantisce la privacy della camera. L’accesso ai letti è facilitato da comodi scalini contenitori. Mentre altrettanto facile è utilizzare i sottostanti armadi grazie al sollevamento del supporto a doghe di legno e all’apertura frontale. L’elevata altezza utile sfrutta lo spessore del doppio pavimento.

Così l’ambiente creato da bagno e doccia in vani separati assume anche il doppio ruolo di disimpegno e di spogliatoio, agevolato dall’assenza di gradini e dislivelli. Un’uniformità resa possibile dal doppio pavimento che, grazie anche all’efficienza della potente stufa Truma Combi 6, rende l’abitacolo caldo e confortevole.


La scheda completa del motorhome Carthago c-tourer I 145 RB LE Superior la trovi sul numero PA 616, dicembre 2023.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video