Adria Sonic 700 SL Plus

Il moderno e accattivante Adria Sonic 700 SL è qui proposto con il carattere e le dotazioni offerte dall’allestimento Plus

IL VEICOLO

In numeri

Il moderno e accattivante Adria Sonic 700 SL è qui proposto con il carattere e le dotazioni offerte dall’allestimento Plus

Il motorhome di casa Adria

ll motorhome è da molti considerato come un punto d’arrivo nella carriera del camperista. Conosciuto anche come integrale per la sua caratteristica di continuità tra la cellula abitativa e la cabina anteriore con la quale forma un tutt’uno, è forse il veicolo ricreazionale più complesso a livello costruttivo. Tutto è realizzato sullo chassis “nudo”. Questo permette, nei limiti omologativi e strutturali, una grande libertà soprattutto nell’interpretazione estetica del frontale. Che poi, a tutti gli effetti, è quello che distingue la categoria dagli altri mezzi.

Adria Sonic 700 SL Plus pianta

Un tempo appannaggio dei costruttori più prestigiosi, oggi ha aperto le porte anche alle fasce medie di mercato. Adria, costruttore sloveno appartenente al panorama dei marchi del gruppo Trigano, propone una gamma ampia che, come intuibile, comprende anche il segmento dei motorhome.

Una serie completa e moderna: Adria Sonic e il modello 700 SL Plus

La serie Sonic si è affermata sul mercato grazie a soluzioni moderne in tema di design e allestimento e, soprattutto, per la caratteristica di affidabilità del brand. L’offerta si differenzia per allestimento, Plus e Supreme, entrambi su base Fiat Ducato.

Adria Sonic 700 SL, in questa scheda proposto in allestimento Plus, è una delle quattro proposte. Si parte dal modello più compatto 600 SL, l’unico non disponibile in Supreme e che ferma la misura sotto i sette metri. Più generose le tre varianti del modello 700, tutte lunghe 749 cm. Si differenziano per la distribuzione interna. DC con letto a penisola e dinette face-to-face. DL, come il precedente ma con letti gemelli (e bagno passante ma più compatto) e, appunto, il 700 SL.

Qui troviamo la dinette a L con panchetta laterale sulla destra. Ritroviamo i letti singoli in coda e toilette con doccia contrapposta in configurazione passante. Ma con sistemazioni invertite rispetto ai modelli visti pocanzi.

Leggi anche Adria Supersonic 780 SL

L’esterno

Andando con ordine, all’esterno possiamo apprezzare le linee moderne che sono sottolineate dalle grafiche con forme decise. La stessa austerità la ritroviamo anche nella parte anteriore. Soprattutto nella zona della calandra che, come lo specchio di coda, vanta fanaleria full led.

Adria Sonic 700 SL Plus specchio di coda

Accenti di nero rendono ancora più evidenti le forme nette e ben definite. In coda è presente un garage accessibile da entrambi i lati, attrezzato con mensole e cassetto, oltre ai fissaggi per il carico. Troviamo anche uno sportello che permette l’ispezione al doppio pavimento tecnico che custodisce gli impianti.

banner tessera PLEINAIRCLUB e PleinAir Digitale

Ambienti luminosi e accessoriati a bordo di Adria Sonic 700 SL Plus

Apriamo la porta, estraiamo il gradino elettrico e ci troviamo all’interno di questo motorhome. La prima sensazione è quella di luminosità. Questo grazie soprattutto all’arredo e all’attenta distribuzione dei punti luce, anche qui a led. La dinette, chiara in questo caso, propone cuscinerie di qualità e un generoso tavolo traslabile. L’illuminazione è presente anche sotto il matrimoniale basculante.

Adria Sonic 700 SL Plus basculante

Questo, abbassandosi va a invadere, anche se solo di poco, la seduta accanto alla porta. Costringendo a far sporgere la spalliera nella zona del passaggio. Ampia e ben fornita la cucina a elle, dotata di cassetti e pensile con sportello concavo. Questa caratteristica è ripetuta in tutto l’arredo e concorre a rendere più arioso l’ambiente senza sacrificare la capacità di carico. Lo spazio di stivaggio è concentrato soprattutto nella zona dei letti gemelli posteriori, sotto ai quali troviamo cassetti e un armadio con un ingegnoso sistema per l’accesso.

Adria Sonic 700 SL Plus

I servizi e le dotazioni

Locale toilette e doccia, che dividono idealmente le zone giorno e notte, sono espressione del concetto di arredo di casa Adria. La doccia è decisamente alta ma non batte il record per la larghezza. All’interno di Adria Sonic 700 Plus troviamo tutto quel che ci si aspetta da un mezzo di questa caratura.

Una nota positiva è data dalla completa dotazione di serie offerta già dall’allestimento Plus. Il cui listino è di poco superiore ai 100.000 euro. Offre anche una buona possibilità di accedere a interessanti upgrade come il motore da 180 cv, il cambio automatico e il riscaldamento Alde, anche a pavimento. Oppure si può pensare all’allestimento Supreme o alla gamma di punta Supersonic.

La scheda completa del motorhome Adria Sonic 700 SL Plus la trovi sul numero PA 617, gennaio 2024.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video