Font Vendome X Cape FXL

È quasi un furgonato questo minivan passo lungo con cinque posti in marcia il Font Vendome X Cape FXL, auto e veicolo per il tempo libero!
Font Vendôme X Cape FXL

IL VEICOLO

In numeri

È quasi un furgonato questo minivan passo lungo con cinque posti in marcia il Font Vendome X Cape FXL. Nelle soste ha toilette e cucina in coda, quattro posti a tavola e due matrimoniali per riposare

Scopriamo Font Vendome X Cape FXL

Dallo specialista francese dei van, il Font Vendôme X Cape FXL su Ford Custom può essere considerato come anello di congiunzione tra un minivan e un furgonato. Del primo, pur aumentando la lunghezza da meno di 5 metri a 5 metri e 34, mantiene le dimensioni compatte in larghezza e altezza di un modello con tetto sollevabile comprensivo di letto matrimoniale.

Font Vendôme X Cape FXL pianta

In più, oltre ai consueti posti frontemarcia suddivisi nelle due poltrone in cabina e nel divano posteriore da tre posti trasformabile in secondo matrimoniale troviamo, sul retro, cucina e toilette di dimensioni non troppo distanti da quelle di un furgonato compatto.

Tecnica e utilizzo

Ottimo per viaggiare agili e leggeri parcheggiando ovunque. X Cape FXL per la vita quotidiana è una comoda vettura cinque posti e nel tempo libero ha tutte le potenzialità di un veicolo ricreazionale. Per due o quattro persone. Soluzione questa molto attuale, richiesta ad esempio da chi reputa anche un furgonato compatto troppo ingombrante. Vuoi per esigenze di rimessaggio o puramente estetiche. È intuitivo che il comfort aumenta viaggiando in coppia o come single, per un utilizzo praticando sport o come ufficio mobile. Progettato per l’impiego in ogni stagione, ha pareti laterali in termoformato, pavimento e scocca bene isolati e kit oscuranti e isolanti per vetri e tetto sollevabile.

Font Vendôme X Cape FXL

Spazio calcolato al centimetro a bordo di Font Vendome X Cape FXL

La grande esperienza della casa francese nel realizzare veicoli ricreazionali di dimensioni contenute è evidente. La dimostra anche nelle tante accortezze riversate nel gestire al meglio la cubatura interna del Ford Custom. Grazie ai sedili girevoli in cabina e al divano, nelle soste è possibile riunire comodamente fino a quattro persone intorno al tavolo amovibile. Ed è occultabile nel fianco del portellone laterale scorrevole.

Font Vendôme X Cape FXL

Considerate le dimensioni contenute, poter disporre in modalità campeggio del tetto sollevabile che s’innalza sul retro è una grande comodità. Che permette di rimanere agevolmente anche in piedi, assicurando all’interno una sufficiente mobilità.

Alle spalle del divano c’è un frigo a compressore da 42 litri con anta a battente ancorato a parete. Questo lascia spazio al divano di trasformarsi in matrimoniale. A pavimento troviamo una cassapanca che contiene la stufa con boiler integrato. E nella base del divano un cassetto estraibile adiacente al serbatoio delle acque chiare da 50 litri. Utile nel living la finestrella con apertura a scorrimento, quindi utilizzabile anche in marcia.

Leggi anche Minivan: scopriamo tutti i segreti

Facile stivaggio per cucina e toilette

Gran parte del mobilio è posizionato nella zona posteriore dove troviamo cucina e toilette. Questo è realizzato in materiale espanso antigraffio, impermeabile all’acqua e resistente agli urti. Il compatto mobile cucina ha due fuochi e lavello con miscelatore occultati da un coperchio in vetro temperato. Inoltre, piano di lavoro con antina a ribalta, un mobiletto laterale con due tasche e sul fronte un cassetto. E ancora uno sportello scorrevole con due vani interni di cui uno con ripiani e un ulteriore sportello riservato alla componentistica elettrica.

Fronteggiante alla cucina c’è un sempre utile cestello estraibile con due ripiani. Completa di tutto la toilette separata da un basso scorrevole. In poco spazio riunisce il wc con tazza orientabile, piatto doccia completo di pedana. Non mancano mobile lavabo con doccetta utilizzabile anche all’esterno, vano con sportello, pensile e specchio a parete.

Font Vendôme X Cape FXL

Dal corridoio centrale, tramite scaletta si accede al letto matrimoniale con materassino, rete a doghe, tre finestre di cui due apribili e due luci di lettura orientabili.

Impianti di bordo

Minimalista, ma non incompleta come del resto è la filosofia di questo veicolo, l’impiantistica prevede Illuminazione interna a led, pannello di controllo, prese 12 V, 220 V e usb nel living e in cucina, salvavita, caricabatteria e inverter. Un piccolo vano agibile dal portellone posteriore è previsto per la bombola del gas da 2,7 kg, mentre la stufa Truma Combi da 4000 W è alimentata dal gasolio della meccanica.


La scheda completa del minivan Font Vendome X Cape FXL la trovi sul numero PA 616, dicembre 2023.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video