La nuova versione del fortunato polivalente francese Font Vendome X Cape 50 ne esalta la personalità automobilistica. E, al tempo stesso, la vocazione per le più svariate attività quotidiane: al lavoro o in casa, per lo sport o in vacanza
I veicoli polivalenti e Font Vendome X Cape 50
Siamo di fronte a Font Vendome X Cape 50, uno dei protagonisti assoluti di questa nuova filosofia. Un concetto di mobilità che associa a tempo pieno le esigenze del singolo alla versatilità del mezzo. Segnando così una transizione nello stesso stile di vita dell’utente e della famiglia. Nella consapevolezza che i benefici che se ne traggono sono di gran lunga superiori ai compromessi cui adeguarsi.

Sicuro e piacevole da guidare
La nuova meccanica Ford Custom si fa notare per l’eleganza del design, come evidenzia il delicato frontale, impreziosito dalla fanaleria a led e dalla ricercata geometria della griglia. Uno spoiler nasconde il tettino rialzabile, dello stesso colore della carrozzeria, favorendo altresì l’aerodinamica del veicolo. I vetri posteriori oscurati, oltre a ridurre i raggi di calore, assicurano un buon livello di privacy. Le finestre laterali scorrevoli e il lunotto dispongono in ogni caso di oscuranti termici. In coda sul lato sinistro trovano posto l’attacco per l’allaccio elettrico e la doccetta esterna.

Le caratteristiche in breve
Per aumentare il comfort all’interno, la scocca in lamiera degli X Cape è isolata anche nelle intercapedini, con lana di vetro e pannelli in fibra di poliestere rivestiti da pellicola di alluminio. Mentre per il pavimento si utilizza XPS. Un largo gradino integrato facilita l’accesso all’abitacolo; per il momento non è ancora disponibile la zanzariera per il portellone.

Il veicolo offre un’esperienza di guida di tipo automobilistico, non solo grazie a dimensioni compatte e stabilità dinamica, ma anche per le elevate prestazioni del propulsore. Specialmente nella combinazione da 170 cv con cambio automatico a otto rapporti e ancora più divertente se abbinato alla trazione 4×4. Il veicolo è fornito con una ricca dotazione di serie, che oltre a numerosi ADAS comprende un cruscotto digitale con schermo multimediale di nuova generazione.

Leggi anche Font Vendome Forty Van 4×4 Elegance
Soluzioni funzionali e layout collaudato
L’abitacolo adotta la disposizione tradizionale, comune a tanti veicoli analoghi, con gli arredi che si sviluppano sulla parete sinistra. Le superfici sono rivestite in HPL, un materiale impermeabile, antigraffio e facile da pulire che garantisce resistenza al tempo e all’usura. Ma Font Vendome X Cape 50 si distingue per praticità di utilizzo e fruibilità degli spazi. Grazie anche a semplici soluzioni che ne aumentano la versatilità.

Ad esempio, il divano a tre posti scorre facilmente su guide a pavimento consente di variare i volumi di stivaggio o di ampliare la zona giorno. Ancora, il tavolo asportabile e riposto nello schienale permette disimpegni più agevoli. Sia per cucinare sia nell’uso come spogliatoio. I vani di stivaggio sono dotati di illuminazione interna e chiusi da serrandine scorrevoli, così da poter essere sempre accessibili.

Leggi anche Tipologia camper, caratteristiche e modelli: scegli quello adatto a te
Vita di bordo
Il blocco cucina ha un lungo piano di lavoro, con due fuochi e lavello in acciaio. In luogo del classico frigorifero a pozzetto ne viene utilizzato uno a incasso frontale da 42 litri. La finestra scorrevole ne agevola l’aerazione, mentre il montante laterale, che ospita anche la centralina, presenta prese elettriche e due pratici ripostigli aperti. La zona di coda, oltre al vano di carico modulabile, offre un altro cassettone contenitore sotto la panca. Oltre a ganci e tasconi laterali.

Il letto nel tetto sollevabile ha un supporto a molle elastiche e un confortevole materasso. Non mancano luci di lettura orientabili e scaletta di accesso amovibile. La tenda è dotata di ben tre aperture panoramiche, tutte con zanzariera.

La gamma Font Vendome X Cape
Della gamma X Cape fanno parte altri due modelli. Il 70, sempre lungo 5 metri ma con due divanetti amovibili in più per sette posti omologati. E il 90, lungo 544 cm, con cucina e piccolo bagno dislocati in coda. Tutti possono essere richiesti con motorizzazione da 170 cv e quattro ruote motrici.

La scheda completa del minivan Font Vendome X Cape 50 la trovi sul numero PA 628, novembre 2024.