Atelier camper e caravan, gli allestitori della vacanza en PleinAir

Se cercate un mezzo camper particolare, magari fatto su misura, potete rivolgervi ai piccoli allestitori, gli atelier appunto

IL VEICOLO

In numeri

Se cercate un mezzo particolare di camper, magari fatto su misura, potete rivolgervi ai piccoli allestitori, gli atelier appunto. Sono capaci di creare ciò che i grandi costruttori non hanno convenienza a realizzare

La Filosofia degli atelier del Plein Air

Un tempo erano numerose le aziende disposte ad assecondare la passione dei clienti dai gusti più difficili. Quelli, per intenderci, che in un allestimento chiedono raffinatezze e accorgimenti introvabili nei veicoli ricreazionali prodotti in serie. Oggi che anche le grandi case, a dispetto della standardizzazione, sono alla ricerca di una maggiore segmentazione dei modelli.

Una ristretta rosa di allestitori mantiene viva questa specializzazione per camper che, come i sarti della vecchia scuola, confeziona veicoli con ogni sorta di personalizzazione. Sono allo stesso tempo progettisti, carrozzieri, falegnami, idraulici, elettricisti e tappezzieri. E in ognuno di questi mestieri portano lo stesso scrupolo e un’identica ambizione di perfezione.

La sfida impari con i grandi gruppi si gioca in gran parte sul fattore umano, progettando e realizzando allestimenti a misura del cliente. Vuoi per un utilizzo prettamente turistico, ma anche come alloggio duraturo, base logistica per i più disparati sport, veicolo senza barriere per persone disabili o come ufficio, laboratorio, officina mobile e altro ancora.

Oltre alle aziende descritte che erano presenti al Salone del Camper di Parma 2023, è doveroso segnalare che ve ne sono molte altre. A fianco troviamo aziende storiche come le fiorentine Florence Camper e Ark Design o la vicentina Nuova Camper Marostica. E ancora un microcosmo costellato da aziende che producono in piccole serie o addirittura pezzi unici, rappresentando al meglio la realtà artistica e creativa del nostro paese in questo specifico campo. 

banner abbonamenti PA

Aiesistem

L’azienda veneta, che compie ben quarant’anni, è da sempre al passo con i tempi e attenta alle esigenze del cliente. Infatti la produzione artigianale è caratterizzata da moderne tecnologie e dalla possibilità di personalizzazione del veicolo, con standard di elevato livello qualitativo. Oggi sono tre le gamme a catalogo che coprono le tipologie più trend del momento. Minivan e furgoni, oltre a un prodotto di punta costruito in monoscocca in vetroresina.

In questo caso sono addirittura due le linee di modelli, tra i 575 e i 698 cm di lunghezza: la serie Projet, allestita su Fiat Ducato, e la serie Xpert, che utilizza invece il Renault Master.Sempre su Ducato nelle tre taglie canoniche (541, 599 e 636 cm) la famiglia di furgonati Fancy mentre per i due piccoli van Ready (508 cm) è impiegato il Renault Trafic.

Ideale per la coppia, il raffinato monoscocca Xpert 570 LF su Master propone in soli 575 cm un abitacolo spazioso riscoprendo il classico matrimoniale alla francese con bagno affiancato (da 85.644 euro). Il Ready Classic è invece un minivan su Trafic, lungo 508 cm, con tetto sollevabile e arredi sviluppati sulla parete sinistra (da 80.983 euro). Per maggiori informazioni visitate il sito dell’azienda.  

aiesistem atelier

Gulliver’s

Gulliver’s, un’altra storica azienda veneta, concentrata sugli allestimenti speciali con monoscocca in vetroresina e materiali compositi, con solida esperienza nel settore dei veicoli ricreazionali o a uso speciale, anche fuoristrada e per persone disabili. Il compatto Felix 2.0 su Volkswagen T6 interpreta in maniera originale la filosofia del minivan, con quattro posti letto e versatile vano di carico con servizi essenziali. Mentre il nuovo e raffinato 565 Evo su Mercedes-Benz a trazione anteriore è un monoscocca in vetroresina dalla pianta open-space con grande living anteriore e basculante, blocco cucina e bagno in coda con box doccia separato. Il prezzo parte da 109.700 euro.

Gulliver's atelier

Atlantis

Giovane e determinata, l’azienda veneta di Atlantis punta sulla qualità e sulla personalizzazione in modalità atelier di un prodotto già di per sé esclusivo, come dimostra anche il livello degli allestimenti interni. Il telaio utilizzato è il Fiat Ducato con telaio AL-KO, sinonimo di stabilità e comfort. Sul quale è posizionata una monoscocca in vetroresina dall’isolamento particolarmente efficiente.

atlantis

Diverse le varianti di pianta, con misure comprese tra 595 e 695 cm. Il Compact 595 mostra un living a U in coda, trasformabile in matrimoniale, con sovrapposto il letto basculante. I posti in marcia sono due più altri due su richiesta. I servizi, contrapposti, sono spostati nella zona anteriore. Il grande bagno ha il box doccia separato (da 119.321 euro).

Pensato per la famiglia lo Special 645, un compatto da 645 cm appunto, con due letti a castello posteriori e un matrimoniale a discesa su ampia dinette nella zona anteriore (da 125.724 euro).

Atlantis 595 atelier

Campertre

Tra gli allestitori per camper abbiamo anche l’azienda vicentina di Campertre che vanta una lunga esperienza nella realizzazione di veicoli ricreazionali e speciali con scocche in vetroresina. Lo fa su meccaniche di ogni tipo: da Fiat a Iveco, da Mercedes a Ford. Gli allestimenti sono personalizzati, per le esigenze dei singoli equipaggi, coppie o famiglie, nonché uffici mobili o fuoristrada.

Come l’ultimo nato Keywest 600, un esclusivo veicolo allroad su Mercedes Sprinter dalle dotazioni complete e dalla curiosa pianta familiare con letti a castello longitudinali e matrimoniale basculante elettrico, bagno in coda con doccia integrata e blocco cucina ben organizzato. Lungo poco meno di sei metri, rientra nella massa complessiva di 3.500 kg e costa 135.000 euro. Campertre è specializzata anche nella personalizzazione di veicoli destinati a persone disabili e nella riparazione di scocche in vetroresina.

Autoroen

Ancora un’eccellente idea del vulcanico Giuliano Pezzini, titolare dell’azienda trentina di Autoroen che commercializza, personalizza e allestisce furgonati. Si tratta del Vajolet 540 Pro, pensato per i professionisti che vogliono usare il veicolo ricreazionale full time, per il tempo libero e per lo smart working. Allestito su Opel Movano, il veicolo è organizzato con un ambiente di lavoro anteriore che sfrutta il sedile cabina girevole, con un piano di lavoro fruibile come tavolo, dotato di prese di corrente e usb, predisposizione per cavi PC e stampante, inverter da 1.500/2.000 W.

I servizi compatti al centro separano da una versatile zona posteriore con letto sollevabile su grande garage, dove trovano posto anche arredi amovibili. Come box contenitori, un tavolino e delle sedute. Lo spazio è talmente ben suddiviso che è possibile caricare trasversalmente almeno una bicicletta. Il Vajolet 540 Pro può essere immatricolato con iva agevolata come mezzo da lavoro.

Top Group

Nata quasi come una sfida nel lontano 1992, Top Group ha mantenuto nel tempo questa sua prerogativa di voler anticipare i tempi per ottenere risultati esclusivi dal punto di vista della tecnica e del design. Non è un caso che alcune sue realizzazioni, come il famoso camper della trasmissione Stranamore, siano diventati iconici modelli di riferimento conosciuti e apprezzati dal grande pubblico.

Atelier

Tutti i veicoli prodotti sono praticamente pezzi unici, come in un atelier di moda, e realizzati prevalentemente in monoscocca di vetroresina e nelle varie tipologie, dal semintegrale al motorhome.

Oggi l’azienda padovana di Top Group è specializzata nella modifica, anche strutturale, di mezzi ad uso speciale, sia per tempo libero che per lavoro. Si occupa praticamente di tutte le fasi, dal progetto alle autorizzazioni, dalla realizzazione al collaudo e omologazione. Particolarmente indirizzata alle problematiche delle persone con disabilità motorie, riesce a personalizzare mezzi per consentirne l’utilizzo e la guida, con inserimento di dispositivi speciali e l’adattamento degli allestimenti interni.

Top Group atelier

Top Group è anche esclusivista per l’Italia degli accessori e dispositivi per camper del marchio tedesco Goldschmitt.

Rimorchi abitabili e gli atelier delle caravan

Anche il comparto caravan mostra un grande dinamismo per quanto riguarda realizzazioni artigianali e allestimenti speciali in stile atelier. Si parte dalle compatte e leggere Nuova AllCar – dell’omonimo allestitore torinese specializzato anche in motorizzati – costruite in vetroresina. La New Sport 4, dedicata alla famiglia (da 16.640 euro), e la Tomplan Tommy per la coppia (da 23.500 euro).

Adatta alle utilitarie e alle vetture elettriche anche la SteelDrop Lifestyle dalla linea un po’ retro.

Atelier

Più articolata e tecnologica l’offerta dell’austriaca Camppass. Cinque modelli di lunghezza totale compresa tra 430 e 669 cm attrezzati per lunghi viaggi in completa autonomia e gestione di impianti e utenze da smartphone (prezzi da 19.900 a 39.900 euro).

Atelier

Ben più impegnativi e pesanti i rimorchi Crawler, pensati per avventure fuori dall’ordinario, con strutture robuste e tecnologie mutuate dall’off-road. Si va dalla piccola TRC 458 con tetto sollevabile (appunto 458 cm fuori tutto), per arrivare alla Batu 535, con doppio assale e lunga 746 cm: prezzo base da oltre 85.000 euro.

Atelier

———————–

Tutti gli articoli sugli allestitori, le schede camper e le news sulla tecnica di PleinAir le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video