Pneumatici: 5 procedure indispensabili per averli sempre perfetti

Vi proponiamo le procedure e relativi accessori per avere sotto controllo e manutenere alla perfezione i pneumatici del proprio camper
Michelin pneumatico Cross Climate

Ecco le 5 procedure virtuose (e qualche accessorio) con i quali avere sempre sotto controllo i pneumatici del vostro mezzo. La cura delle gomme e la consapevolezza del loro stato sono fondamentali per la sicurezza e favoriscono anche un discreto risparmio, sia in termini di consumo di carburante che di vita del pneumatico stesso.

1. Controllo della pressione

Va effettuato periodicamente e comunque prima di partire per un viaggio. Considerato che i manometri dei distributori stradali sono spesso starati o malfunzionanti non è una cattiva idea dotarsi di uno strumento di misura affidabile. Noi ne abbiamo due, uno semplicissimo (ma molto preciso) a matita e uno professionale Michelin Eurodainu Wonder che è perfetto se si dispone anche di un compressore. In ogni caso vanno verificati con il manometro professionale del proprio gommista che viene regolarmente controllato e tarato. I moderni compressori digitali portatili sono potenti e precisi e sono una utile integrazione della dotazione di bordo.

2. Misura dello spessore del battistrada

Con uno strumentino semplice ed economico come uno spessimetro a piastrina o a quadrante si ha subito la misura di quanto sia consumato il battistrada. Fondamentale con le gomme invernali o quattro stagioni che vanno sostituite prima di quelle normali, quando la scolpitura è al massimo di 4 mm.

3. Convergenza ed equilibratura

Questa procedura viene eseguita spesso solo all’atto del cambio gomme ma diventa obbligatoria se si nota un consumo anomalo, asimmetrico o se si percepisce una vibrazione al volante che prima non sentivamo.

equilibratura pneumatico

4. Rotazione e inversione

Questa procedura è fondamentale per allungare la vita all’intero treno gomme. I pneumatici anteriori, che si consumano maggiormente, vengono così spostati sull’asse posteriore invertendo il destro con il sinistro. Indispensabile se si fanno molti chilometri, la manovra di rotazione e inversione permette di avere un consumo uniforme dell’intero treno di gomme allungandone la vita. Se non si fa eseguire questa procedura si rischia di dover far cambiare i pneumatici anteriori quando i posteriori hanno il battistrada ancora buono avendo così due gomme “fresche” anteriormente e due con la mescola più datata al posteriore.

5. Imparare a leggere la marcatura

Saper leggere le caratteristiche riportate sulla spalla dei pneumatici installati sul proprio mezzo è fondamentale soprattutto per conoscerne l’età. Un pneumatico più vecchio di 4 o 5 anni andrebbe sostituito a prescindere. La data di produzione è in un cartiglio ovale con quattro cifre: le prime indicano la settimana e le seconde l’anno di produzione. E’ bene anche sapere se si dispone di gomme estive o quattro stagioni. Nel primo caso infatti tra novembre e marzo (le date vanno controllate provincia per provincia) è obbligatorio avere a bordo anche le catene da neve (di cui abbiamo parlato qui).

marcatura pneumatico cartiglio data produzione
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