Pattex Millechiodi: l’amico tuttofare

Pattex Millechiodi è perfetto per il camper perché ha un vasto campo di applicazione sia all'interno che all'esterno del mezzo
Pattex Millechiodi applicazione in camper

Nel grande mondo dei prodotti Pattex Millechiodi è un vero amico tuttofare. Utilizzabile all’interno e all’esterno del mezzo, valido per moltissimi materiali diversi come legno, alluminio, PVC e tanti altri, resiste tenacemente e ha un potere riempitivo fino a 20mm.

Soprattutto sui mezzi un po’ datati il Pattex Millechiodi trova sempre qualche utilizzo, sia in viaggio sia quando ci si dedica alle piccole manutenzioni.

Il Pattex Millechiodi grazie all’esclusiva tecnologia Henkel FlexTec Polymer è resistente ma flessibile, sopporta anche temperature estreme, è elastico e verniciabile. In altre parole, perfetto per il camper!

Pattex Millechiodi blister

Prima di partire

Ci siamo recati in rimessaggio con gli amici Claudio e Patrizia e nell’ambito di qualche lavoretto in vista delle partenze primaverili abbiamo trovato subito qualcosa da fare. In dinette infatti abbiamo scoperto che l’asse di legno su cui sono fissati i braccetti a molla del pensile centrale si era staccata.

Lavoro perfetto per il Pattex Millechiodi che vi ricordiamo, se ce ne fosse bisogno, è disponibile anche in variante Extreme e Crystal per gli incollaggi a vista. Nel nostro caso la pasta bianca del Millechiodi classico sarebbe rimasta fuori dalla vista perché tutta sul lato interno del supporto di legno, e quindi perfetta per la bisogna.

Pattex MIllechiodi utilizzo

Sulle superfici di legno può essere utile carteggiare prima dell’applicazione ma non ci deve essere traccia di polvere. L’applicazione del prodotto si può fare anche su superfici umide. La polimerizzazione dell’adesivo richiede comunque un minimo di umidità sia dell’ambiente in cui si opera oppure del substrato a contatto con l’adesivo. L’adesione è abbastanza rapida ma per una completa reticolazione bisogna attendere circa 24 ore. Reticolazione è un termine che si trova spesso sulla confezione degli adesivi ma cosa significa?

Tech talk

La reticolazione è un processo che ha a che fare con la polimerizzazione dell’adesivo, cioè il processo attraverso il quale l’adesivo si indurisce e, appunto, reticola, formando un legame chimico solido con i substrati. Questa fase è critica per consentire la stabilità e la longevità dell’incollaggio nel tempo.

Facile e veloce

Incollare il supporto di legno dei braccetti che agevolano l’apertura dell’anta del pensile è stato facile, veloce e aggiungiamo noi, di grande soddisfazione. Soprattutto in camper, dove gli spessori di pareti e ante del mobilio raramente permettono l’uso delle viti, il Pattex Millechiodi si è rivelato fondamentale.

Se vuoi saperne di più su tutti i prodotti del mondo Pattex che usiamo abitualmente in camper puoi consultare anche il nostro Speciale Accessori sull’argomento dove troverai tutte le informazioni!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag accessorio

cerca altri accessori

Scegli cosa cercare

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni