Il nastro Fix It della Tangit, marchio della grande famiglia Henkel così come Pattex, è un nastro auto-agglomerante specifico per riparare i tubi. In qualsiasi veicolo ricreazionale i tubi sono sempre tanti e spesso montati in posizioni delicate. Infatti spesso rischiano di essere danneggiati dall’urto con altri componenti o materiali immessi in stipetti, gavoni o vani di stivaggio. Il nastro Tangit Fix It, che teniamo sempre nella dotazione di bordo, è un nastro tecnico che resiste fino a 4 bar di pressione e 260° di temperatura e più di una volta ci ha risolto un problema su uno dei numerosi tubi degli impianti di bordo.
Non il solito nastro
La particolarità del nastro autoagglomerante è che non contiene adesivo. Se è messo in opera seguendo le specifiche istruzioni, tesandolo e sovrapponendo i vari giri, aderisce su se stesso diventando un corpo unico. Utilizzabile anche su tubi e condotti della parte meccanica del mezzo, ma anche sui cavi elettrici come isolante, è un vero tuttofare delle emergenze di bordo, così come il Pattex Power Tape.

Noi lo abbiamo sperimentato su un tubo dello scarico del lavello della cucina e poi abbiamo riparato, su un tubo dell’acqua, un grosso foro che abbiamo fatto col trapano. Quest’ultimo intervento doveva simulare il classico incidente che accade quando si trapana un pannello senza sapere cosa c’è dietro…



Da sottolineare che l’applicazione del Tangit Fix It può essere fatta anche su materiale umido.
Durante l’utilizzo ci siamo accorti comunque che c’è una grande differenza se il Fix It viene messo in opera seguendo la procedura corretta riportata sulla confezione oppure no.
Sono prescritti infatti fino a dodici avvolgimenti sovrapposti con il nastro ben teso e un certo lasso di tempo per permettere l’agglomerazione del nastro stesso. Niente fretta quindi e il risultato sarà perfetto!