Miki Green, e il camper è ecosostenibile

Miki GREEN è una azienda tedesca che ha sviluppato una linea di prodotti per la pulizia e la manutenzione del v.r. che sono 100% naturali, biodegradabili e soprattutto, efficaci
prodotti miki GREEN

Miki GREEN è una giovane start-up tedesca che abbiamo conosciuto al Salone del Camper 2023. Ospiti dello stand Brunner, hanno proposto una linea completa di prodotti ecologici per la cura del camper che ci è sembrata subito molto interessante.

Frutto della sinergia tra giovani imprenditori attenti alle sorti del pianeta e un team di microbiologi specializzati nello studio delle potenzialità di speciali batteri, miki GREEN si propone di rivoluzionare il tema dell’igiene anche a bordo di camper e caravan.

stand miki GREEN al Salone del Camper

Biotecnologie

Storicamente la diffidenza verso alcuni tipi di prodotti green come saponi e detergenti, è sempre stata legata al sospetto di una loro minore efficacia non disgiunta da un costo talvolta elevato.

La ricerca in questi ultimi anni ha avuto una accelerazione improvvisa e ora a disposizione del grande pubblico troviamo prodotti per la pulizia efficaci, amici della natura e ad un costo ragionevole.

I prodotti della miki GREEN nascono dalle avanzate ricerche di un team di microbiologi che ha selezionato più di 50 colture di batteri mangia-sporco (li chiameremo familiarmente così) ottenendo un mix estremamente efficace oltre che totalmente amico dell’ambiente.

Perfetti per il camper, hanno la prestigiosa certificazione NCP acronimo di Nature Care Product. L’utilizzo di tecniche microbiologiche per l’eliminazione dello sporco è balzata di recente agli onori delle cronache perché ad esempio è stata utilizzata nel restauro di alcuni marmi di Michelangelo Buonarroti. Per questo intervento l’ENEA ha selezionato alcuni speciali batteri che “mangiassero” lo sporco senza avere effetti negativi sui carbonati di calcio, cioè i marmi stessi.

logo Nature Care Product

Una linea completa

I prodotti destinati da miki GREEN al mondo del pleinair sono essenzialmente quattro:

  • disgregante per toilette a cassetta
  • detergente per il serbatoio delle acque nere
  • prodotto per la pulizia generale
  • prodotto per l’eliminazione del calcare dalle superfici
quatro prodotti miki GREEN per il v.r.

A questi si possono aggiungere i panni ecologici per la pulizia e delle pratiche bottiglie spray.

Queste ultime sono in realtà indispensabili perché i flaconi di miki GREEN contengono il prodotto in formulazione concentrata che va diluita in circa 300ml d’acqua prima dell’uso.

banner abbonamenti PA

Alla prova del pleinair

I prodotti green per il mondo del pleinair non sono una novità ma l’importante, oltre alle caratteristiche di compatibilità ambientale, è ovviamente che siano efficaci. Per questo motivo abbiamo deciso di provare quelli della miki GREEN. Ne abbiamo testati tre, il disgregante, il pulitore generale e quello contro il calcare, più una delle bottiglie spray.

prodotti miki GREEN e flacone spray

Il camper è un ambiente generalmente difficile da pulire più che altro per il numero e la tipologia di superfici diverse che si possono incontrare. Tra queste, plastiche di vario tipo, metallo, vetroresina, vetro, legno plexiglass e policarbonato ma anche linoleum e specchi: un incubo!

Il pulitore generale

Una volta diluito il prodotto secondo le istruzioni nella sua funzionale bottiglia spray, che per inciso spruzza il prodotto in goccioline minutissime, lo abbiamo adoperato su molte superfici diverse. Su vetri, specchi e superfici metalliche (anche cromate) il risultato è stato eccellente. Su finestre e oblò in metacrilato decisamente molto buono così come sulle superfici del bagno.

A dispetto del compito è risultato discreto persino sulle temute righe nere esterne, uno dei tipi di sporco più difficili da rimuovere. La delicata profumazione agrumata comune a tutti i prodotti ci è parsa fresca e gradevole.

miki GREEN pulitore generale

L’anticalcare

Lo abbiamo usato nel lavello d’acciaio della cucina. L’azione combinata di batteri e acido citrico non ha lasciato scampo ne allo sporco né al calcare per un risultato finale veramente molto buono, con la superficie pulita e senza aloni.

Il disgregante

Questo è forse il prodotto che più ci incuriosiva e sul quale le aspettative erano forse più alte. Le modalità d’uso sono come quelle di qualsiasi altro disgregante ma prima che rimaniate delusi dobbiamo avvertirvi di una cosa importante.

Se infatti deciderete di utilizzare la vostra vecchia cassetta del wc il processo di riempimento e svuotamento dovrà essere ripetuto fino a 6 volte per ottenere buoni risultati. Questo perché i residui chimici ancora presenti nella cassetta cessino di interferire con l’efficacia dei microrganismi del prodotto miki GREEN.

Il consiglio è quindi, contestualmente al passaggio ai liquidi ecologici, di dotarvi di una cassetta wc nuova di zecca che quindi non ha mai contenuto agenti chimici. Per la cronaca noi abbiamo usato il liquido ecologico su una cassetta vecchia ma lavata molto accuratamente e il risultato finale è stato buono anche in questo caso.

miki GREEN disgregante

Precauzioni

Una volta aperti i flaconi vanno conservati lontano da fonti di calore eccessivo. Si tratta infattidi prodotti a base di microrganismi e hanno una durata di circa sei mesi. Il prodotto però può essere usato anche a casa e con grande soddisfazione, come abbiamo fatto noi su un piano di cottura a induzione.

Vale la pena?

La risposta per noi è, perché è un prodotto realmente ecologico ma non meno efficace di uno tradizionale. Un flacone di miki GREEN costa circa 15 euro ma essendo un concentrato fornisce alla fine circa 9 litri di detergente. È comunque una spesa che affrontiamo volentieri, per noi, per l’ambiente e per il nostro camper che farà così la sua parte per un turismo più consapevole e rispettoso dell’ambiente.

————————————–

Tutte le news di PleinAir su camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.

Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag accessorio

cerca altri accessori

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni