Con il progressivo calo dei prezzi sono molti i camperisti che, visti gli indubbi vantaggi, stanno pensando di dotarsi di una batteria dei servizi con tecnologia al litio (vedi l’articolo sulle batterie extraPower). Per ottenere il massimo delle prestazioni da questo tipo di accumulatori ed evitare pericolosi problemi per l’impianto originale del mezzo bisogna necessariamente prevedere un adeguamento tecnico. Ges International ha così sviluppato il Raptor Bridge, un parallelatore che consente di ottimizzare la connessione tra la batteria motore e quella dei servizi.
A cosa serve e perché è più che necessario
Il Raptor Bridge crea un parallelo semplificato tra batteria motore e batteria servizi deviando l’energia prodotta dall’alternatore su una linea dedicata. Si esclude così dal circuito la centralina del camper che potrebbe essere danneggiata dalle ingenti correnti in gioco.
Se poi il Raptor Bridge viene installato con cavi della sezione corretta viene poi consentito il passaggio di correnti più alte. Ne consegue un accorciamento dei tempi di ricarica e la riduzione della caduta di tensione ai poli della batteria.
Tra gli altri vantaggi c’è anche l’ottimizzazione del lavoro di un eventuale booster anche (soprattutto diremmo noi) in presenza di uno smart alternator.
Come per altri accessori di questo tipo è necessario che l’installazione sia eseguita da personale qualificato che soprattutto utilizzi cavi delle corrette dimensioni.
Un lato…o l’altro
Da sottolineare che Ges International offre nel suo catalogo non solo il Raptor Bridge come accessorio a se stante ma anche in un kit completo di cavi della giusta sezione, fusibile di protezione e capocorda che permette una facile installazione su mezzi con meccanica Ducato.
kit in realtà sono due, uno per i mezzi con la batteria servizi sotto al sedile guida e uno per quelli in cui è sotto il sedile del passeggero. Il contenuto è ovviamente analogo e cambia solo la lunghezza dei cavi.
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