Ges International: ricarica sicura ed efficiente con Raptor Bridge

L’introduzione delle batterie al litio nel mondo del veicolo ricreazionale ha creato una piccola rivoluzione. Per essere gestita correttamente ed efficacemente, la tecnologia di questi accumulatori però necessita di piccoli accessori aggiuntivi come il Raptor Bridge
parallelatore Raptor Bridge

Con il progressivo calo dei prezzi sono molti i camperisti che, visti gli indubbi vantaggi, stanno pensando di dotarsi di una batteria dei servizi con tecnologia al litio (vedi l’articolo sulle batterie extraPower). Per ottenere il massimo delle prestazioni da questo tipo di accumulatori ed evitare pericolosi problemi per l’impianto originale del mezzo bisogna necessariamente prevedere un adeguamento tecnico. Ges International ha così sviluppato il Raptor Bridge, un parallelatore che consente di ottimizzare la connessione tra la batteria motore e quella dei servizi.

banner abbonamenti PA

A cosa serve e perché è più che necessario

Il Raptor Bridge crea un parallelo semplificato tra batteria motore e batteria servizi deviando l’energia prodotta dall’alternatore su una linea dedicata. Si esclude così dal circuito la centralina del camper che potrebbe essere danneggiata dalle ingenti correnti in gioco.

Se poi il Raptor Bridge viene installato con cavi della sezione corretta viene poi consentito il passaggio di correnti più alte. Ne consegue un accorciamento dei tempi di ricarica e la riduzione della caduta di tensione ai poli della batteria.

Tra gli altri vantaggi c’è anche l’ottimizzazione del lavoro di un eventuale booster anche (soprattutto diremmo noi) in presenza di uno smart alternator.

Come per altri accessori di questo tipo è necessario che l’installazione sia eseguita da personale qualificato che soprattutto utilizzi cavi delle corrette dimensioni.

schema istallazione Raptor Bridge
Il kit Raptor Bridge per Ducato lato guida

Un lato…o l’altro

Da sottolineare che Ges International offre nel suo catalogo non solo il Raptor Bridge come accessorio a se stante ma anche in un kit completo di cavi della giusta sezione, fusibile di protezione e capocorda che permette una facile installazione su mezzi con meccanica Ducato.

kit in realtà sono due, uno per i mezzi con la batteria servizi sotto al sedile guida e uno per quelli in cui è sotto il sedile del passeggero. Il contenuto è ovviamente analogo e cambia solo la lunghezza dei cavi.

—————————————

Tutte le news di PleinAir su camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.

Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag accessorio

cerca altri accessori

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni