Bilstein ammortizzatori B6 Camper e Camper Advanced

Conosciuti ed apprezzati nel mondo delle auto da corsa, gli ammortizzatori Bilstein sono realizzati anche per i veicoli ricreazionali sui quali possono migliorare sensibilmente il comfort di marcia e la sicurezza dinamica
test ammortizzatori Bilstein

La Bilstein, storica azienda tedesca fondata ben 150 anni fa, ha in catalogo ammortizzatori per ogni tipo di veicolo. Tra questi i moderni Bilstein B6 Camper e B6 Camper Advanced, ammortizzatori specifici per veicoli ricreazionali.

Un invito speciale

Abbiamo così accolto con entusiasmo l’invito della Bilstein a recarci a Bolzano presso l’officina della N.T.P. che ne importa i prodotti, per installare e testare un kit di ammortizzatori anteriori e posteriori della serie B6 Camper

Se Bilstein è un brand conosciutissimo non meno lo sono gli specialisti della N.T.P. guidati da Jochen Trettl. Questi, in collaborazione con i brand più prestigiosi, progettano e realizzano ammortizzatori e assetti specifici per ogni tipo di vettura.

Quando sui muri della moderna officina N.T.P. di Appiano a pochi minuti da Bolzano abbiamo trovato un aforisma firmato da un mito del motorsport come Walter Röhrl, abbiamo capito di essere nel posto giusto che coniugasse un prodotto al top con l’expertise di un team di specialisti come i Black Mechanix della N.T.P.

Tutto è migliorabile

La famiglia di chassis di maggior successo nel mondo del v.r. è da sempre quella dei modelli Ducato/Boxer/Jumper, che forniscono la base per la maggior parte delle realizzazioni in circolazione.

Si tratta di chassis solidi e affidabili, perfetti per diventare camper e van, che lasciano però nel comparto sospensioni un certo margine per delle migliorie. Il desiderio infatti di ogni camperista è quello di incrementare il comfort di marcia senza penalizzare guidabilità e della sicurezza dinamica.

banner abbonamenti PA

Bilstein B6 Camper e B6 Camper Advanced

Il primo è il nuovo ammortizzatore anteriore per v.r. che migliora il comfort di marcia e la stabilità direzionale, sia nella guida di tutti i giorni che nelle manovre brusche. Il secondo invece è uno specifico ammortizzatore posteriore provvisto di tecnologia DampMatic.

Il B6 Camper Advanced, riconoscibile dal serbatoio separato per l’olio, permette di ampliare selettivamente l’azione di smorzamento in maniera automatica e senza l’ausilio di componenti elettroniche. Grazie a un sistema di valvole e bypass, quando si finisce su piccole asperità stradali, la risposta dell’ammortizzatore è morbida e orientata al comfort.

Quando invece all’ammortizzatore è richiesta una risposta più energica, per via di buche, avvallamenti o bruschi movimenti dello sterzo, il bypass si chiude grazie alla corsa maggiore del pistone e l’ammortizzatore diventa più rigido. Semplice e geniale.

Gli ammortizzatori Bilstein B6 Camper (in giallo) a confronto con l’originale (nero)

Una installazione facile e due test

Nell’officina dei Black Mechanix, il giovane e motivato team della N.T.P., abbiamo messo sul ponte un van Explorer 2X della Globe Traveller. Su questo van, realizzato su base Peugeot Boxer, è stata effettuata la sostituzione degli ammortizzatori anteriori e posteriori con gli equivalenti B6 Camper e Camper Advanced.

Ovviamente abbiamo prima testato il mezzo sulle strade intorno ad Appiano (statale, superstrada, rotatorie, pavé) in modo di avere un termine di paragone con la modifica che sarebbe stata successivamente effettuata.

Il montaggio degli ammortizzatori Bilstein non ha comportato nessun problema tecnico e l’intera procedura si è svolta rapidamente e senza intoppi. Il kit composto da ammortizzatori B6 Camper e Camper Advanced costa di listino iva inclusa circa 1.460 euro, con un rapporto qualità/prezzo estremamente favorevole.

Su e giù per la Strada del Vino dell’Alto Adige

Le strade nei dintorni di Appiano, dove si trova la N.T.P., sono perfette per testare degli ammortizzatori. Dossi, tombini, rotatorie, tratti veloci o pavimentati a cubetti di granito forniscono tutti un realistico campo di prova. Ed in tutte queste condizioni gli ammortizzatori Bilstein B6 Camper hanno fatto realmente la differenza.

Sulle asperità ordinarie il camper è risultato estremamente più silenzioso e confortevole eliminando anche un certo effetto “traversine del treno” tipico degli ammortizzatori anteriori originali. Gli ammortizzatori posteriori B6 Camper Advanced, grazie alla tecnologia DampMatic, hanno reso quasi impercettibile e molto silenzioso il passaggio sui tombini della viabilità cittadina.

Su un lungo tratto di superstrada ci siamo poi dedicati a manovre che avrebbero potuto mettere in crisi l’assetto di un van abbastanza alto come quello che abbiamo provato (tipologia H3).

A mettere alla frusta i Bilstein B6 ci sono stati anche il sorpasso di camion o la percorrenza in velocità dei curvoni ad ampio raggio. Tutto superato brillantemente.

Leggi anche: “Trentino-Alto Adige, in giro per la Bassa Atesina”

Una scelta ragionata

Gli ammortizzatori Bilstein nelle versioni B6 Camper e Camper Advanced hanno agevolmente superato il nostro test grazie alle caratteristiche progettuali e a una costruzione impeccabile. Scelti non a caso da specialisti assoluti come i tecnici della N.T.P., gli ammortizzatori Bilstein specifici per v.r. sono nel campo dell’assetto quanto di più vicino alla cosiddetta quadratura del cerchio si possa desiderare.

Coniugano infatti efficacemente il comfort necessario a una serena vacanza con la sicurezza che gli imprevisti della strada richiedono. Se il vostro mezzo è di nuova produzione, ma soprattutto se ha già molti chilometri sulle spalle, l’installazione di un kit di ammortizzatori Bilstein, è la maniera più rapida ed economica per avere un camper dal comportamento stradale di alto livello.

—————————————

Tutte le news di PleinAir su camper e accessori e le recensioni sui prodotti le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.

Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag accessorio

cerca altri accessori

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni