AST, il sistema di chiusura per portelloni scorrevoli

La tedesca AST ha sviluppato un sistema di chiusura per portelloni scorrevoli di van e furgonati che permette di chiuderli in maniera comoda e soprattutto silenziosa
AST zuziehhilfe chiusura portellone

Se il furgonato vi piace ma trovate che i sistemi di chiusura dei portelloni scorrevoli siano rumorosi, la tedesca AST ha la soluzione che fa per voi.

VW Grand California 600

Silence please!

Tutti gli amanti di van e furgonati sanno bene che il portellone di accesso alla parte abitativa del proprio mezzo può essere una grande risorsa ma anche fonte di problemi.

L’apertura di generose dimensioni facilita sicuramente l’ingresso a bordo anche con oggetti ingombranti fra le mani ma la sua chiusura può risultare molto rumorosa. Se non si calcola bene l’abbrivio per portarlo in avanti si finisce quasi sempre per sbatterlo.

Ora che van e furgonati sono mezzi particolarmente diffusi, in aree di sosta molto affollate si rischia, nelle ore deputate al silenzio, di disturbare più di qualche vicino. C’è inoltre un altro risvolto che potremmo definire fisiatrico. Per chiudere il portellone dall’interno spesso si è costretti a fare un movimento che può risultare fastidioso se non propriamente doloroso.

Leggi anche: “Come riparare le infiltrazioni del camper”

La soluzione

I mezzi di alta o altissima gamma talvolta sono dotati di chiusure elettriche semi o totalmente automatiche. E per tutti gli altri? Ci ha pensato la tedesca AST-technikmodellbau, piccola ma dinamica azienda del Baden-Württemberg che ha elaborato un efficiente sistema di chiusura per i portelloni scorrevoli di van e furgonati.

L’AST Zuziehhilfe, vi diamo la definizione completa in tedesco perché sul web AST è un acronimo così comune che potreste passarci delle ore, ha vinto nel 2021 il prestigioso European Innovation Award, e per molte buone ragioni.

AST zuziehhilfe esploso

Caratteristiche d’eccellenza

L’AST non richiede modifiche o modifiche minime al veicolo su cui viene installato. Bisogna praticare solo quattro fori per il fissaggio del meccanismo e un’asola nel mobile cucina. Per inciso l’AST non interferisce in alcun modo con il sistema standard di chiusura del mezzo.

Anche in caso di malfunzionamento o di mancanza di corrente, il portellone può sempre essere chiuso e bloccato normalmente. L’AST è composto da sole due parti, una piastra fissata alla cerniera originale che va semplicemente regolata e il modulo con il motore e il meccanismo di chiusura che si fissa all’interno. Il peso è inferiore al chilo e mezzo e il consumo massimo di energia è di 60 watt, con un assorbimento massimo di circa 4A.

AST zuziehhilfe vista esterna

Finalmente in Italia

Il Centro Caravan Costantini di Roma ha deciso di curare la distribuzione in Italia di questo interessante accessorio e ci ha gentilmente permesso di assistere a uno dei primi montaggi eseguiti in Italia. Il mezzo prescelto è stato un moderno furgonato Knaus Boxlife Pro con base meccanica Fiat Ducato. Il meccanismo AST è comunque disponibile sia per le basi meccaniche Ducato/Jumper/Boxer, sia per i furgoni VW Crafter, MAN TGE, e ora anche per Mercedes Sprinter modello 906.

Leggi anche: “Il van lo voglio lungo”

Alla prova dei fatti

Terminata con successo l’installazione, abbiamo finalmente potuto provare il portellone del van Knaus con il suo nuovo meccanismo AST di chiusura. È bastato dare una leggera spinta al portellone che, complice anche un leggerissimo dislivello causato dalle sospensioni posteriori ad aria, è arrivato in battuta senza neanche doverlo accompagnare e si è chiuso elettricamente, senza sforzo e senza rumore, dal meccanismo AST.

montaggio AST zuziehhilfe

Se anche il camper fosse parcheggiato in salita, e quindi con il muso all’insù, basta accompagnare il portellone dolcemente. Quando arriva a fine corsa il meccanismo dell’AST entra in funzione e chiude la serratura senza incertezze.

Funzionalità? Ottima. Rumore? Trascurabile.

Una piccola rivoluzione

Con una spesa di circa mille euro compreso il montaggio si può installare sul proprio van o furgonato un accessorio moderno, ben realizzato e soprattutto efficace. Per noi che detestiamo i clangori metallici ma amiamo il van e il suo portellone, la soluzione della AST è veramente il massimo. Un meccanismo di tale semplicità ed efficienza non poteva che essere promosso a pieni voti. Per la cronaca i tecnici della AST stanno sviluppando una soluzione interamente automatica che permetterà la chiusura del portellone con la sola pressione di un pulsante. Attendiamo fiduciosi.

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag accessorio

cerca altri accessori

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni