AL-KO E&P: il kit Level C di piedini per caravan

L’olandese E&P, recentemente acquisita dalla AL-KO, è specializzata nella produzione di raffinati piedini oleodinamici. Tra questi il kit Level C è espressamente dedicato alle caravan
E&P kit level C

Non capita tutti i giorni di poter assistere all’installazione su una caravan di un kit composto da ben sei piedini di stazionamento elettroidraulici come l’AL-KO E&P Level C della olandese E&P Hydraulics . Questa giovane e dinamica azienda dal 2018 è entrata a far parte del gruppo DexKo Global per dare maggior spunto all’offerta commerciale della AL-KO Vehicle Technology. Ci siamo recati presso l’officina di Castel d’Azzano, sede del Centro assistenza clienti Italia AL-KO , per assistere al montaggio di un kit Level C della E&P su una caravan Fendt Tendenza 650 SFD a doppio asse.

il kit level C della AL-KO E&P presso l'officina di Castel D'Azzano (VR)
Il kit Level C nell’officina AL-KO di Castel d’Azzano (VR)

Semplicità e funzionalità

Il kit Level C della E&P è composto da quattro attuatori idraulici perimetrali che muovono quattro piedini di appoggio Big Foot della AL-KO e da due piedini telescopici oleodinamici montati in posizione centrale sull’asse delle ruote. Nel caso in oggetto, essendo la Fendt Tendenza 650 SFD, una caravan a doppio asse, i piedini centrali vanno installati sull’asse più distante dal timone.

Il funzionamento può essere totalmente automatico o manuale, tramite pannello di controllo interno o con un apposito telecomando. L’intera procedura di livellamento dura circa due minuti.

La procedura comincia da i due attuatori centrali che devono mettere in piano l’asse delle ruote. Poi prosegue con gli appoggi perimetrali che stabilizzano l’intero telaio in senso longitudinale. L’allineamento realizzato in due fasi e il movimento a coppie degli stabilizzatori impedisce che ci siano pericolose torsioni del telaio.

il piedino AL-KO Big Foot
Il piedino Big Foot della AL-KO è mosso da un pistone specifico E&P

Una installazione semplice

Il montaggio del kit AL-KO E&P Level C non è particolarmente complesso ma deve essere eseguito da personale con specifica esperienza sui prodotti E&P.

Si comincia smontando e rimuovendo i sostegni perimetrali d’appoggio originali. Questi poi vengono sostituiti da due nuove coppie di piedini AL-KO Big Foot mossi da un pistone idraulico E&P. Si installano quindi sull’asse posteriore tramite dei cavallotti, e quindi senza forare nulla, i due piedini oleodinamici centrali. Poi si posizionano sotto al pianale la centralina di comando che comprende anche la pompa con il serbatoio dell’olio.

Si procede quindi a collegare i sei tubi dell’olio con la pompa e tutti i rimandi elettrici con la centralina e il pannello di comando interno. Al collegamento con la batteria dei servizi poi si aggiunge un pulsante di sicurezza che provoca la immediata ritrazione di tutti i piedini.

L’ultima operazione, ma forse la più delicata, riguarda il rabbocco d’olio nel circuito e la movimentazione di tutti gli attuatori per controllare che non ci siano perdite e che l’olio sia sufficiente.

La quantità d’olio che muove l’intero sistema è veramente minima. Anche il peso dei sei attuatori oleodinamici è minimo: l’intero sistema aggiunge solo 20 kg al peso della caravan.

Meglio con il telecomando

Per quanto riguarda il kit Level C il telecomando è un optional, al quale però è difficile rinunciare. Si può così ospitare il pannello di comando cablato all’interno di un gavone accessibile dall’interno preservando l’estetica delle eleganti pareti della zona living. Sempre opzionali sono il touchpad o l’app per smartphone che lavora tramite un modulo wifi. Se non siete proprio dei patiti del digitale sappiate che il telecomando, anche se un po’ cicciottello, funziona perfettamente.

il telecomando del kit E&P AL-KO Level C

Un lavoro senza incertezze

Il personale dell’officina del centro AL-KO di Castel d’Azzano, sotto la guida di Alberto Ugolini, è stato formato in Olanda negli stabilimenti della casa madre E&P. È anche per questo che il montaggio che abbiamo seguito non avuto intoppi e si è risolto in poco più di mezza giornata di lavoro.

Tutti i componenti del kit sono di grande qualità, come le piastre di supporto in acciaio inox, i cilindri oleodinamici, leggerissimi ma robusti, per finire alla componentistica come i tubi idraulici o la pompa dell’olio con serbatoio integrato. Qualcuno potrebbe obbiettare che il telecomando ha un appeal un po’ retrò, ma alla fine a noi, a cui la vista è un poco calata con gli anni, non è dispiaciuto avere in mano un oggetto di facile interpretazione e che non ci ha costretto a tirar fuori gli occhiali.

banner tessera PLEINAIRCLUB e PleinAir Digitale

Perché e per chi

Il kit Level C si può acquistare iva e montaggio compresi, a 3.990 euro, un prezzo adeguato alla qualità dell’insieme anche se non propriamente per tutti. La grandissima comodità del livellamento automatico tramite un solo pulsante è indipendente dal fatto che si faccia del vero turismo itinerante. Anche chi lascia il rimessaggio e parte con la propria caravan solo poche volte l’anno troverà questo kit di grandissima comodità, funzionalità e robustezza.

il kit level C E&P AL-KO in posizione di stazionamento

————————————–

Tutte le news di PleinAir su camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.

Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag accessorio

cerca altri accessori

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni