Rapido 8086 dF Ultimate Line

La gamma medio-alta dei motorhome del costruttore francese propone questa serie speciale ancora più esclusiva che coniuga tecnica ed eleganza a una delle piante più in voga del momento

IL VEICOLO

In numeri

La lunghezza relativamente limitata e la scelta del telaio ribassato AL-KO consentono al camper Rapido 8086 dF di restare ampiamente nel limite dei 35 q e di offrire caratteristiche di sicurezza e comfort non comuni. La scocca è realizzata con l’esclusivo sistema Novatech, che utilizza materiali poliuretanici in luogo del legno: il rivestimento è interamente in vetroresina, compresi tetto e sottopavimento, e l’isolamento è in Styrofoam. Il nuovo specchio di coda dal design raffinato con luci a led, spoiler e fascione cromato rappresenta un plus da classe superiore. Così come il doppio pavimento passante e riscaldato, con accesso tramite botole interne e portelloni esterni sui due lati, che oltre a proteggere serbatoi e dispositivi dei vari impianti offre una eccellente versatilità di carico. Sulla parete di sinistra sono ricavati i vari box tecnici che racchiudono, facilitandone la manutenzione, la stufa Combi e i componenti dell’impianto elettrico. Non è da meno il grande e attrezzato garage il cui volume è variabile grazie al supporto del letto superiore regolabile elettricamente in altezza.
L’abitacolo, ben accessibile tramite uno scalino estraibile e uno integrato, mostra linee e tonalità completamente rinnovate. Tutto, dai colori al design dei nuovi arredi Nacarat, comunica in tempo reale il senso di spazio, la luminosità e la funzionalità dei vari ambienti. A cominciare dal living con i divani longitudinali face-to-face e il tavolo a colonna in posizione decentrata e con ampio piano estensibile a libro.

Il letto basculante, ben integrato negli arredi a soffitto, è dotato di rete a doghe e materasso in schiuma. Un sistema di oscuranti plissettati e tenda parasole scorrevole verticalmente sul parabrezza assicura la privacy e regola la luce all’interno.

Il blocco cucina a L mostra un’eccellente organizzazione: la superficie di lavoro è ampliabile dal supporto laterale amovibile e dai coperchi frazionati di piano cottura a due fuochi e lavello, la base integra cassettoni e vani di stivaggio chiusi da una serratura centralizzata di sicurezza. Ripostigli a parete, cappa aspirante e frigorifero da 142 litri ne completano le dotazioni.

Il bagno, con i classici vani distinti per doccia e toilette, forma una zona cuscinetto di separazione grazie al doppio sistema di porte a battente e in due sezioni scorrevoli verso la camera da letto: un modo efficace per offrire un ambiente di disimpegno fruibile come spogliatoio.

Notevole per impatto estetico e funzionalità la zona notte, con matrimoniale a penisola, che mostra nuovi arredi dalle ante arrotondate: i profondi guardaroba laterali sono sospesi su pratici piani di appoggio dai bordi anti caduta. Il supporto del letto, oltre che regolabile in altezza, è anche retrattile per ottenere una comoda testiera e facilitare il passaggio: nella base è ricavato un cassettone scorrevole. Nuova anche la testata retroilluminata, non mancano prese USB e la predisposizione per una seconda postazione tv.

Guarda la gallery

rapido 8086 df ultimate line abitacolo

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video