Knaus Boxstar Street 600 XL

Un van dall’ottimo rapporto dimensioni-abitabilità: in soli 6 metri di lunghezza riesce a offrire due letti matrimoniali e può ospitare fino a quattro persone.

IL VEICOLO

In numeri

Con la sua altezza di oltre 3 metri, ottenuta grazie ad un tetto extra serie in vetroresina, il Knaus Boxstar Street 600 XL garantisce una volumetria interna decisamente superiore al normale: a fare la differenza è soprattutto il letto nella parte alta, sopra la zona cabina-living. Certo, l’altezza elevata di questo camper impone una maggiore attenzione ai rami bassi e ai sottopassi, ma per il resto questo veicolo offre diversi vantaggi rispetto ad un furgonato con tetto standard. La zona posteriore dell’abitacolo è classica, con il letto matrimoniale trasversale sopra il vano di carico. Nella zona anteriore invece compare un secondo letto: è collocato nella parte alta, ma non è un basculante, quindi non ha cerniere, leve, cavi o cinghie, né motori elettrici. E’ semplicemente composto da una parte fissa e un’estensione che scorre su binari, un sistema semplice e robusto. Questo letto non è adatto a persone molto alte o in sovrappeso, ma si rivela interessante per due ragazzini o due adulti di corporatura snella.
È importante notare che sotto al letto rimane sufficiente spazio per muoversi in posizione eretta (accettabile, senza chinare la testa, per persone fino a 172 cm di altezza), nonché per utilizzare la dinette (anche persone di 190 cm possono stare sedute), quindi i genitori possono leggere o fare colazione quando i bambini dormono al “piano superiore”. Oltre al secondo letto, il tetto alto extra serie si porta in dote una maggiore ariosità dell’abitacolo (l’altezza interna è di 238 cm). E’ vero che mancano i pensili anteriori (ci sono solo delle mensole a giorno), ma è altrettanto vero che quelli posteriori sono più alti e capienti, inoltre alcuni oggetti possono essere temporaneamente appoggiati sopra il letto alto. La cucina del Boxstar Street 600 XL offre tanto spazio di stivaggio nei tre grandi cassetti e il piano d’appoggio appare sufficiente con la mensola estratta, mentre il bagno, dal design moderno, ha un lavandino un po’ piccolo, ma tanto spazio per muoversi e fare la doccia. Sicuramente valida la dinette, con sistema di scorrimento verso il centro della seduta lato corridoio, per avere più spazio.

Guarda la gallery

knaus boxstar street 600 xl

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

Dethleffs Globebus I 1 GT

Dethleffs Globebus I 1 GT

Uno dei pochissimi ultracompatti di questa tipologia, sotto i sei metri di lunghezza Dethleffs Globebus I 1 GT con quattro

GALLERIA

Foto e Video