Hymer Exsis-I 580 Pure

Un motorhome in versione speciale, unico proprio perché racchiude la filosofia e le peculiarità di una serie di successo: tradizione e dimensioni, disposizione e tecnologia, design ed eleganza

IL VEICOLO

In numeri

L’inedito camper della gamma Exsis, la storica linea della casa tedesca disponibile nelle tipologie semintegrale e motorhome e nota per la limitazione di peso e larghezza, coniuga le caratteristiche dei suoi illustri predecessori (sempre disponibili in catalogo) con la necessità di offrire un prodotto dal prezzo accessibile e dai contenuti di alto livello. Nasce così questo 580 dalla lunghezza ottimale di 699 cm, allestito su telaio originale Fiat ribassato anziché su piattaforma AL-KO, che mantiene costruzione leggera e larghezza ridotta e offre una dotazione di serie particolarmente ricca. La versione Pure include porta d’ingresso con finestra, pattumiera e zanzariera, veranda da 4,5 metri, sportello sul lato del conducente, dinette con tavolo a colonna telescopica, copri ma terasso e cuscini aggiuntivi, pedana della doccia in legno, porta-tv orientabile con schermo da 32”, multimedia center con lettore dvd completo di interfaccia per centralina, retrocamera e navigatore.

Snello e leggero, dalla larghezza ridotta per una maggiore maneggevolezza, l’Exsis è ormai una icona per gli appassionati di viaggi on the road in qualsiasi stagione. La struttura, interamente priva di legno, è realizzata con la collaudata ed esclusiva tecnologia PUAL, un sandwich di alluminio con isolante in schiuma poliuretanica a prova di infiltrazioni e capace di affrontare le più rigide temperature invernali. Il pavimento è coibentato con XPS, un estruso ad alta densità, e protetto esternamente da un rivestimento in vetroresina. Nei suoi vani tecnici sono alloggiati i serbatoi, isolati e riscaldati, e i vari dispositivi degli impianti accessibili da botole interne.

Il sistema di riscaldamento, affidato alla potente stufa Truma Combi 6, agisce in maniera efficace sui punti notoriamente più critici dell’abitacolo, dalla camera da letto alla cabina di guida, riducendo così dispersioni di calore e formazione di condensa. La parete sul lato del guidatore presenta varie aperture tra cui l’accesso al vano dinette, il portabombole in linea e il secondo portellone del garage, fornito di serie per sfruttare al meglio la notevole capacità di carico del veicolo.

L’abitacolo dell’Exsis-I 580 Pure non accusa la mancanza di quella decina di centimetri di larghezza grazie al profilo ricercato degli arredi e alle soluzioni che favoriscono funzionalità e disimpegni. Alcune si percepiscono al primo sguardo, come la base curva della cassapanca e il blocco cucina di profondità asimmetrica, i pensili dalla rientranza appena marcata e il grande televisore integrato nella parete del bagno su un apposito dispositivo orientabile. A dare il senso dei volumi e a diffondere la già elevata luminosità interna concorrono le chiare tonalità dei rivestimenti e delle tappezzerie: su tutti spicca la raffinata venatura longitudinale delle ante.

La dinette compensa la ridotta larghezza grazie alla forma a L che ne consente un comodo utilizzo in sosta e una veloce trasformazione in poltrone da viaggio fronte marcia, mentre il tavolo a colonna centrale con piano traslabile dalle dimensioni sufficienti ne favorisce l’accesso (utile il supporto dei ripostigli sul lato del passeggero). Non interferisce in alcun modo con i divani il basculante a discesa manuale, ampio e solido ma privo di oblò e tasche portaoggetti. Molto ben organizzati i servizi, con la cucina compatta ma dotata di cassettiera a tutta larghezza, ribalta per l’estensione della superficie di lavoro e coperchi separati per lavello e piano cottura. A fianco la colonna con frigorifero da 142 litri e uno stretto guardaroba a tutta altezza.

Il bagno racchiude in un unico vano il box doccia con pedana in legno e pannelli di separazione in metacrilato, la parete attrezzata con lavabo longitudinale e il wc fisso a panchetta. Eccellente la versatilità della zona notte, con i due letti singoli longitudinali facilmente accessibili tramite scalini contenitori e trasformabili in matrimoniale a tutta larghezza. Su entrambi i basamenti sono ricavati armadi: da un lato un guardaroba appendiabiti accessibile anche dall’alto e dall’altro un vano con mensole. I pensili sulla parete di coda sono forniti su richiesta al costo di 305 euro.

Guarda la gallery

hymer exsis-I 580 pure abitacolo

________________________________________________________

Tutti le recensioni, le schede tecniche di camper, caravan e accessori li puoi leggere sulla rivista digitale da smartphone, tablet o PC. Per gli iscritti al PLEINAIRCLUB l’accesso alla rivista digitale è inclusa.

Con l’abbonamento a PleinAir (11 numeri cartacei) ricevi la rivista e gli inserti speciali comodamente a casa e risparmi!

tag camper

cerca altri camper

Scegli cosa cercare
camper
caravan
accessori

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultime recensioni

GALLERIA

Foto e Video