Adriana torna su Rai 1 a Camper in viaggio in Sardegna

È un gradito ritorno la prossima protagonista della trasmissione che sbarca in Sardegna: ecco Adriana su Rai 1 in onda dal 17 al 21 luglio
Adriana-con-il-van

Fotografa e videomaker, praticante di aikido e istruttrice di kayak, pescatrice d’altura, skipper, camperista fulltimer ma soprattutto esploratrice, come ama definirsi. Lo sappiamo dall’anno scorso: Adriana è inarrestabile! E dalla prossima settimana torna su Rai1 per raccontare una parte della sua amata Sardegna. È lei, infatti, la prossima protagonista della trasmissione Camper in Viaggio.

[Ri]scopriamo Adriana Giangrande

L’abbiamo conosciuta l’anno scorso quando ha partecipato alla trasmissione Camper e sappiamo quanto sia attiva. Adriana non si è fermata neanche un attimo nei suoi primi 40 anni! Nasce a Sassari, ma vive tra la Gallura e la Costa Smeralda. Si dedica al mare e alla vela, come skipper e come fotografa professionista.

Ma l’amore per le zone interne della Sardegna, con tutti i tesori e le soprese che questa terra meravigliosa custodisce, è vivo fin da giovanissima. In quel periodo compra una caravan mettendo da parte i soldi delle paghette. A questa seguono tre camper compreso Louis, il furgonato sul quale si appresta a partecipare a Camper in Viaggio, collegata su Rai1 dalla Sardegna. Un gradito ritorno, visto che Adriana è anche un’amica di PleinAir! Incontriamola ancora un volta.

Le sue passioni sportive

Figlia di imprenditori nel campo della nautica, Adriana ha un rapporto speciale con il mare e le barche fin da bambina. Diventa infatti una precoce skipper e pesca subito tonni giganti! Sportiva in tutto e per tutto, si dedica per 20 anni alle arti marziali. Ma la sua passione per l’esplorazione via terra è già viva, e dopo le tende arriva la prima caravan, acquistata con i risparmi delle paghette.

Autodidatta della navigazione, si dedica alla vela in solitario e con un equipaggio al femminile. Non è un caso, ma una scelta lucida fin da giovanissima, riflessa poi nei suoi viaggi in camper. Una decisione che vuole trasmettere un messaggio ben chiaro: le donne dovrebbero essere consapevoli che si può viaggiare anche da sole. Non c’è necessariamente bisogno di forza o accompagnatori.

Come scopre il camper?

Dopo 10 anni di attività come fotografa professionista al seguito di importanti regate internazionali, il richiamo delle radici si fa più forte. La Sardegna ci fa pensare subito al mare, ma l’interno è una continua scoperta. Arriva quindi un camper semintegrale e Adriana inventa una piccola gru per poter caricare il kayak sul tetto. Per gli spostamenti, tuttavia, è necessario un veicolo più agevole: un van.

Ed ecco Mandalino, un Volkswagen T5 che Adriana camperizza da sola. Per lei è come il primo amore, proprio perché nasce dalle sue mani ed è espressione delle sue esigenze. Il suo nome deriva dai Màndala scelti per la tappezzeria, simboli rituali e spirituali che rappresentano l’universo. A bordo di Mandalino parte con Ilaria Montis per il progetto Sardegna Sacra On The Road. PleinAir la incontra già per questa esperienza (vedi il N° 584 marzo 2021).

Com’è la vita in camper?

La scelta del camper nasce per esigenza di esplorazione all’aria aperta e di osservazione fotografica dei luoghi nascosti all’interno della sua Sardegna. Mandalino consente ad Adriana di trasportare tutto l’occorrente, tutti i materiali per creare foto e video, dalla fotocamera al drone.

Ma per lei è anche un nido dove spostare le radici che ancora non riesce a legare e far attecchire in un luogo particolare. Spera di riuscirci grazie alla forte passione per le api, ma l’istinto del viaggio ha il sopravvento. Quando contattiamo Adriana per il suo ritorno su Rai1 a Camper in Viaggio dalla Sardegna, infatti, ci racconta che attualmente vive sul van. E quindi che è diventata una fulltimer.

L’esplorazione in camper di Adriana, prossima protagonista della trasmissione Camper in Viaggio di Rai1 dalla Sardegna, è un Viaggio Parallelo. Questo è il nome che lei dà al suo blog su web, Facebook e Instagram. Si tratta di un contenitore delle sue passioni: fare foto e scoprire i viaggi nascosti all’interno del viaggio.

Ecco cosa sono i viaggi paralleli. Quelle esplorazioni durante le quali riesci a scoprire ciò che magari all’inizio non ti aspettavi di trovare, ma che è capace di colpirti nel profondo. Possono essere anche delle piccole cose, oppure lo spettacolo della natura. Una forma di viaggio decisamente da camperista!

Da Mandalino al McLouis Menfys

A Mandalino si è affiancato Louis, un furgonato McLouis Menfys sul quale Adriana ha vissuto la sua prima avventura da protagonista nel programma Camper. Per la prima volta Adriana è stata dall’altra parte dell’obiettivo e ci ha confessato di essersi sentita molto emozionata ma anche felice. Eravamo sicuri che avrebbe affrontato le telecamere con il consueto sorriso, determinazione e curiosità di scoperta: e così è stato, visto il risultato!

La prima edizione del programma è stata per Adriana una bella esperienza. Soprattutto perché ha potuto creare con persone nuove dei legami che poi si sono conservati nel tempo. Quando ha saputo che c’era una seconda possibilità di entrare in trasmissione è stata una gran bella soddisfazione per lei. La conferma che la sua persona e il suo stile di vita hanno colpito. E che magari, chissà, quest’ultimo potrebbe diventare spunto di cambiamento e di accoglimento di nuove opportunità anche per gli altri.

Da parte nostra, non vediamo l’ora di rivedere Adriana su Rai1 a Camper in Viaggio dalla sua amata Sardegna!

————————-

E poi tutti gli itinerari di PleinAir e le news sul programma Rai le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli