Sosta camper, qualcosa si muove per il 2024

Stanziati dal Governo 33 milioni di euro per la creazione e la riqualificazione di aree di sosta per camper
sosta camper

A ottobre 2023 è stato convertito in legge il decreto legge Misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale. Il nuovo testo stanzia quasi 33 milioni di euro per finanziare gli investimenti proposti dai comuni italiani volti alla creazione e alla riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici e alla valorizzazione del turismo all’aria aperta e per i camper. Questo attraverso un apposito bando da pubblicarsi da parte del Ministero.

francesco michelotti

Lo dichiara in una nota Francesco Michelotti, deputato di FDI. “Una delle criticità segnalate dalle associazioni del settore anche al Salone del Camper di settembre è che l’Italia offre poche strutture per il turista itinerante. Con questo primo provvedimento si interviene in maniera decisa per recuperare il gap con gli altri paesi europei”.

banner abbonamenti pleinair

Da segnalare che la misura è contenuta in un testo legislativo che implicitamente riconosce la sostenibilità ambientale e il valore per l’abbattimento delle emissioni atmosferiche del turismo all’aria aperta e di prossimità.

L’onorevole Michelotti è impegnato anche per il riconoscimento legislativo dell’IVA agevolata per l’acquisto di camper da parte di persone con disabilità, per il quale ha depositato in Parlamento una proposta di legge.

Leggi il testo del provvedimento

———————————————-

Tutte le news di PleinAir su aree sosta, camper, caravan e accessori le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone.

Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015. Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli