Ponti 2024, le mini vacanze in camper: dove e quando

Quali saranno i ponti del 2024? Quali i giorni di ferie da prendere per poterli sfruttare al meglio? Ecco qualche idea per restare in Italia o sconfinare
lago di garda

Hai già studiato il calendario del 2024 e stai già programmando le vacanze dei prossimi mesi? Considerando i ponti del 2024, in camper puoi trascorrere ben 34 giorni di vacanza con 10 giorni di ferie. L’anno bisestile questa volta si mangia molte festività, che cadono di sabato o domenica. Ma se ti organizzi bene con le ferie puoi approfittare dei ponti per partire. Ecco qualche idea su come trascorrere i ponti e i weekend lunghi a bordo del camper.

Sulle tracce di Giacomo Puccini in Toscana

Se sei un appassionato di musica, hai l’occasione di ascoltare sei nuove produzioni di Giacomo Puccini, celebrato a 100 anni dalla morte. Le opere sono in programma tra luglio e agosto a Torre del Lago Puccini, frazione che prende il nome proprio dalla dimora scelta dal compositore.

Ma tutto l’anno puoi vivere i luoghi che hanno ispirato il maestro che amava contemplare il lago di Massaciuccoli e ritirarsi sulle sue sponde. La prima occasione potrebbe essere il chiassoso Carnevale lungo i viali a mare che trasforma la cittadina dagli eleganti palazzi in stile liberty in uno straordinario spettacolo en plein air. Non è un ponte ma la festa va a braccetto con San Valentino.

Scopri le nostre proposte e pianifica il tuo viaggio in camper in Toscana!

Troverai itinerari, eventi, aree di sosta e ricette regionali. Insomma, tutto quello che devi sapere prima della partenza.

Sosta camper: Sosta immersi nella campagna nella tenuta Il Pruno a San Giuliano Terme oppure nell’agriturismo Ai Linchi a Sant’Alessio.

banner abbonamenti PA

Pesaro pullula di eventi tutto l’anno

Pesaro è Capitale Italiana della Cultura 2024 e fino a dicembre pullula di eventi. Un’enorme Sfera della Vita campeggia in Piazza del Popolo tutto l’anno per raccontare storie e temi legati al cambiamento climatico con il coinvolgimento di artisti provenienti da tutto il mondo. L’assessore alla Bellezza Daniele Vimini ha anticipato che in ottobre la città ospiterà un grande raduno camper. Intanto si può approfittare dei ponti del 2024 per visitare in camper la località e i dintorni.

Tieni d’occhio il programma e scegli il tuo evento in base ai ponti 2024.

Sosta camper: in città c’è l’area attrezzata a pagamento in Via dell’Acquedotto con 24 piazzole.

Il Festival dell’Aquilone a Cervia

Emilia Romagna-Cervia-Festival dell'Aquilone-aquilone-cielo

Torna a Cervia, in Romagna, il Festival Internazionale dell’Aquilone che lancia nel 2024 un messaggio di pace che supera tutti i confini. Il periodo scelto strategicamente è quello che va dal 20 aprile al 1° maggio, in coincidenza proprio con i due ponti di primavera.

Sosta camper: a Milano Marittima c’è un’area camper gratuita in via Aldo Ascione; in Via Jelenia Gora- c’è un parcheggio senza servizi. A Pinarella è disponibile un’area attrazzata gratuita in Via Tritone angolo via Caduti per la libertà. A pagamento, invece, l’area camper in Viale Europa Unita.

A Valencia per il Festival di Danza

Spagna-Valencia-Città delle Arti e delle Scienze-ciclisti-Capitale Verde 2024

Perché non pensare a una meta più lontana se si hanno più giorni a disposizione? Puoi per esempio pensare alla Spagna (che abbiamo trattato qui), sempre molto accogliente con chi viaggia in camper. Clima gradevole, un patrimonio artistico e culturale enorme e una movida che l’ha resa famosa nel mondo, la Spagna è sempre una buona idea per le vacanze.

Se poi sei abituato a muoverti in città in bici, Valencia è la città giusta. Non a caso è stata nominata Capitale Verde 2024 (come ti abbiamo detto qui). Non stupisce vista la quantità di giardini e spazi verdi nel centro urbano più un parco naturale (Albufera) a soli 30 minuti. La città si gira bene in bici grazie al clima sempre mite, i tragitti in piano e le piste ciclabili.

Vuoi una data? Sicuramente le domeniche del 21 e del 28 aprile. Dalle 10.30 alle 13.30 decine di ballerini si esibiscono a ritmo della dolçaina e del tabalet, uno spettacolo di ritmo e coordinazione. In coppia si dispongono a seconda della forma del luogo in cui si svolgono gli eventi: si allungano se si tratta di una strada o si mettono in cerchio se si tratta di una piazza. Si chiamano Balls al Carrer e sono danze tradizionali eseguite nelle strade e nelle piazze della città e nei paesi della provincia.

Le novità del 2024

Spagna-Valencia-Citta-dell Arte-e-della-Scienza

Inizia il tour da Plaza de la Reina, con la cattedrale e la torre del Miguelete da cui si gode un’impareggiabile vista sulla città (attenzione, sono 207 scalini!). La Borsa della Seta è uno dei palazzi più belli con l’incantevole Cortile degli Aranci e il Mercado Central è il luogo giusto per assaggiare la paella valenciana.

Lo scatto più instagrammabile? Di certo con lo sfondo della Città delle arti e delle Scienze, il volto moderno della città, opera di Santiago Calatrava e Félix Candela. Nel 2024 si segnalano due nuove aperture: il Centro d’Arte Hortensia Herrero e il Palazzo della Musica dei Giardini del Turia dopo quattro anni di restauro.

Leggi anche 10 cose + 1 da vedere a Valencia, la città delle arti e delle scienze

Sosta camper: Valencia Camper Park a 12 km dalla città e a 300 metri dalla fermata metro di Horta Vella, a circa 25 minuti dal centro. diversi i campeggi dove risparmi con la CKE, la carta sconto digitale per spendere meno anche in alta stagione in 25 stati europei.

Ad Acqualagna per gustare il tartufo bianco

Tagliatelle al tartufo bianco di Acqualagna

Come da tradizione, nel pieno dell’autunno, torna la Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna, la rassegna dedicata al prodotto d’eccellenza della località marchigiana con sfide tra chef, incontri e showcooking. Solitamente l’evento cade a fine ottobre e quest’anno, con il weekend lungo del 1° novembre, che cade di venerdì, si chiude in bellezza l’anno dei ponti 2024 da vivere in camper. Puoi, infatti, concederti una minivacanza esplorando anche i dintorni. Approfitta della fiera per visitare la bellissima e vicina Urbino (che abbiamo trattato qui) e per andare alla scoperta dei boschi che incorniciano la cittadina. Le Gole del Furlo sono un’attrazione da non perdere a due passi.

_____________________________________________________________________

Ti sono piaciute queste proposte per i ponti 2024 in camper?

Tutti gli itinerari di PleinAir li puoi leggere sulla app PleinAir Digitale, sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (inclusi gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli