Natale in camper: in Carinzia una fiaba invernale

Dove se non nell'arco alpino puoi vivere la vera atmosfera del Natale? Tra villaggi incorniciati dalle montagne innevate, sponde di laghi illuminae e casete di legno che sprigionano profumo di cannella e vin brulè l'Avvento è davvero magico

Il Natale in Carinzia, nel sud dell’Austria, ha un altro fascino tra boschi, laghi e montagne: un’esperienza da vivere…in camper, in battello e in carrozza. Seguici in questo percorso tra i villaggi dell’Avvento più scintillanti d’Europa.

A Mallnitz il laboratori di Babbo Natale

Arrivi in piazza seguendo il profumo speziato del vin brulé e del kaiserschmarrn, il tipico dolce austriaco a metà tra una frittata dolce e una consistente crêpe, e ti sembra di fare un salto indietro nel tempo. Il mercatino è quello d’altri tempi con le bancarelle e un programma ad hoc per i bambini. Persino Babbo Natale ha scelto il silenzio della valle Seebachtal per lavorare indisturbato nel suo laboratorio, lontano da occhi indiscreti.

Il Sentiero dell’Avvento del Katschberg

Austria-Carinzia-Katschberger Adventweg-credit MS_Michael Stabentheiner-Kaernten Werbung

Stanco del solito Natale in città? Goditi il silenzio e il paesaggio mozzafiato delle Alpi austriache sulla montagna Katschberg, al confine tra la Carinzia e il Salisburghese, partecipando a una gita in carrozza trainata da cavalli. Percorrere il Sentiero dell’Avvento, illuminato e ammantato di neve, è un’esperienza unica. Lungo il percorso di 45 minuti incontrerai i fienili, un presepe vivente animato da pecore e pony, una capanna dove fare incetta di souvenir di artigianato, spettacoli musicali e stufette per scaldare la tazza (che ti viene consegnata alla partenza e inclusa nel biglietto d’ingresso) per rifocillarti dal freddo.

banner abbonamenti PA

Sci&terme a Bad Kleinkirchheime

I giorni che precedono il Natale possono essere spesi anche per riprendere gli sci stivati in soffitta. Tra le cime dei monti Nockberge, nella località termale di Bad Kleinkirchheim, puoi metterti in ammollo nelle acque delle Terme di St. Kathrein dopo una giornata sulle piste. Il Kurpark è agghindato a festa per ospitare la pista di pattinaggio sul ghiaccio, le installazioni luminose e le casette di legno dove i produttori locali sciorinano specialità fatte in casa.

Il bosco magico a Villach

Austria-Carinzia-Villach-Natale-credit Michael-Stabentheiner-Kaernten-Werbung

La città sprigiona tutto il suo fascino durante le feste quando anche il campanile della chiesa parrocchiale rischiara l’abitato. E anche chi rifugge dai grandi centri in cerca di natura e silenzio si dovrà ricredere: di fronte al Parkhotel puoi addentrarti in un vero e proprio bosco, la Foresta delle Meraviglie d’Inverno e, al termine del percorso, fermarti a pattinare sul ghiaccio sotto uno scintillante baldacchino di luci.

Un Natale sul lago Wörthersee

Dal lago Wörthersee puoi avere una prospettiva completamente diversa delle località che vi si affacciano. I battelli fanno scalo ai mercatini dell’Avvento di Velden, Pörtschach, Klagenfurt e Maria Wörth; in alternativa ci sono i bus navetta.

I migliori cori della Carinzia a Klagenfurt

Austria-Carinzia-Klagenfurt-Christkindlmarkt-mercatino di Natale-credit Franz GERDL_KaerntenWerbung

Il drago Lindwurm sorveglia la Neuer Platz con gli chalet impilati del Christkindlmarkt a Klagenfurt. Gli artigiani locali dispongono con certosina precisione statuine del del presepe finemente intagliate a mano e originali decorazioni natalizie in vetro soffiato. Girovagando tra i banchi incapperai anche in abiti sartoriali e dolci della tradizione. Tra un acquisto e l’altro trova il tempo per ascoltare i migliori cori della Carinzia nel cortile del Palazzo Landhaus. Non ti distrarre: in alcuni momenti della giornata dalla torre parrocchiale si diffonde per tutta la città la musica del Carinthia Brass Quintett.

Tra le nuvole sulla Pyramidenkogel

Austria-Carinzia-Pyramidenkogel-lago Wörthersee-Steinthaler-KaerntenWerbung

I boschi, i laghi, la neve e le luci. Per avere in un unico colpo d’occhio questa composizione basta salire a 920 metri di altezza sulla Pyramidenkogel, la torre in legno che svetta sul lago Wörthersee.

La corona d’Avvento a Velden

Velden è chiamata la “Città degli angeli sul lago Wörthersee” per la speciale illuminazione e il fitto programma di appuntamenti per bambini che ha come protagonista Fabian, un angelo con cui i bambini possono vivere numerose avventure. Tra le attrazioni, la corona d’Avvento galleggiante, il giro in trenino, la gita in carrozza trainata da cavalli e la ruota panoramica dell’Avvento davanti al Falkensteiner Schlosshotel Velden. Sali sul battello che attraversa la baia per goderti lo spettacolo dal lago.

I concerti nella penisola di Maria Wörth

Un fitto programma di concerti nel santuario mentre alla luce dei bracieri accesi sulla sponda del lago nelle rustiche casette di legno si assaggiano le prelibatezze locali.

Le fiaccole a Pörtschach

Suggestiva l’escursione con le fiaccole lungo la penisola fino al presepe vivente, appuntamento settimanale del mercatino d’Avvento di Pörtschach, una delle baie più belle e del lago Wörthersee.

Sosta camper

A Mallnitz c’è il Camping Hochoben; vicino a Villach e in generale al Wörthersee si trova il Camping Gerli. A Dobriach c’è il Camping Brunner am See, nelle vicinanze delle Terme Römerbad e del comprensorio di Bad Kleinkirchheim che offre tante opportunità a chi pratica sci alpino, fondo, slittino o escursionismo con le ciaspole.

Scopri tutti i vantaggi della tessera del PLEINAIRCLUB prima di organizzare il tuo viaggio di Natale in Carinzia in camper!

Contatta l’Ente regionale per il Turismo della Carinzia

__________________________________________________

Ti è piaciuta questa proposta per le vacanze di Natale in camper in Carinzia?

Leggi anche In Carinzia, a pedali tra fiume e lago

Tutti gli itinerari di PleinAir sull’Austria e la Carinzia li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli