Meeting ECF, passi avanti per la patente B a 4,25 tonnellate

Tra nuove nomine e bilanci positivi, anche la notizia del parere favorevole del Parlamento europeo per estendere la patente B a 4,25 t per la guida degli autocaravan
meeting ecf

Il meeting ECF dell’industria europea dei veicoli ricreazionali (Meeting European Leisure Vehicle Industry – MELVI) quest’anno si è svolto a fine marzo a Sorrento, con il patrocinio di APC. L’evento ha registrato oltre duecento congressisti, tra CEO e direttori generali delle aziende produttrici e fornitrici di componentistica.

meeting ecf
Gianguido Cerullo, CEO Trigano

Tra i diversi argomenti trattati, il direttore generale di ECF, Jost Krüger, ha evidenziato i risultati positivi, con un +6,9% delle immatricolazioni negli ultimi sei mesi rispetto ai dati di un anno prima, e gli oltre 210.000 veicoli ricreazionali immatricolati nell’ultimo anno, tra camper e caravan. Questo a conferma di un l’interesse per i veicoli ricreazionali che continua a essere elevato in Europa.

L’Ingegner Antonio Erario, responsabile della Divisione Normative e Accordi Internazionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha sottolineato che il 28 febbraio 2024 il Parlamento Europeo ha approvato in prima lettura l’estensione della patente B a 4,25 t per gli autocaravan, intervento richiesto da tempo dall’industria del caravanning. I requisiti esatti saranno negoziati nel trilogo tra Commissione, Consiglio e Parlamento dopo le nuove elezioni europee di giugno.

Ti potrebbe interessare anche Turismo all’aria aperta, il Ministro Santanchè incontra le associazioni di categoria

Francois Feuillet
Francois Feuillet

Durante il meeting si sono svolte anche le elezioni del nuovo presidente ECF. Eletto all’unanimità François Feuillet, fondatore e proprietario del Gruppo Trigano. A conclusione dell’incontro, il Presidente di APC, Simone Niccolai, ha dichiarato:

meeting ecf
Simone Niccolai

“Il congresso 2024 del nostro settore segna un momento importante di coesione di tutta la filiera produttiva e della catena distributiva. Le sfide che abbiamo davanti sono indubbiamente rilevanti, le incognite geopolitiche e macroeconomiche non possono non essere tenute in considerazione. Potremo vincere le sfide lavorando tutti insieme nella stessa direzione. Ritengo che il settore camper abbia prospettive di ulteriore crescita perché interpreta un mega trend del futuro: la fruizione su misura del tempo libero, la libertà di scegliere le mete e cambiarle in qualsiasi momento, un turismo più vicino alla natura, in compagnia di famiglia, amici e anche dei nostri amici a 4 zampe. Insomma, uno stile di vita moderno, che guarda al futuro”.

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli