Laika, un premio per la sicurezza

Laika premiata dalla Regione Toscana per progetti di sicurezza sul lavoro

Al Palazzo della Regione di Firenze, Laika ha ricevuto dalla Regione Toscana il riconoscimento di Impresa Più Sicura 2023 insieme ad altre sei realtà che si sono distinte per progetti di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro.

Si tratta di un premio che valorizza l’impegno delle aziende per i servizi e l’attenzione che pongono sulla materia della sicurezza sul lavoro. Con l’obiettivo di diffondere queste pratiche anche in altre realtà lavorative.

I progetti presentati da Laika

Per prevenire potenziali cause di infortuni e sensibilizzare i lavoratori, Laika ha presentato due progetti: il Safety Walk e la Toolbox Talk.

laika sicurezza

Il Safety Walk consiste in sopralluoghi periodici effettuati dal Servizio di Prevenzione e Protezione presso i vari reparti con il supporto volontario dei Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Gli esiti vengono riportati in un piano operativo, con lo scopo di tenere sotto controllo le eventuali azioni correttive intraprese e condividere le soluzioni emerse. L’obiettivo è quello di monitorare tutti gli ambienti di lavoro e prevenire potenziali situazioni di rischio sul posto di lavoro.

banner tessera PLEINAIRCLUB e PleinAir Digitale

La ToolBox Talk invece, consiste in una breve presentazione ai lavoratori. Circa 15/20 minuti su un aspetto specifico della salute e sicurezza che mira ad affrontare e minimizzare i rischi presenti. Prevede una partecipazione attiva dei lavoratori affinché ci sia anche una maggiore consapevolezza del rischio.

“Questo riconoscimento è un traguardo che inorgoglisce l’azienda. La sicurezza non è solo un dovere giuridico ma un dovere etico” le parole di Domenico Sofrà, AD Laika dell’Area Produttiva e Tecnica, che ha ricevuto il premio dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Leggi di più su Laika e i suoi camper

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli