Il camper in Toscana, facciamo il punto da Caravanbacci

Il 16 marzo presso la Caravanbacci a Lavoria un convegno per fare il punto sul turismo in camper in Toscana
Manifesto convegno Caravanbacci

Cinquant’anni di attività: è l’importante traguardo raggiunto dalla concessionaria pisana Caravanbacci, che coglie l’occasione per riunire i principali attori della promozione turistica regionale con la tavola rotonda “Turismo all’aria aperta con i veicoli ricreazionali in Toscana”. L’evento è in programma sabato 16 marzo alle ore 16 presso la Sala Grande.

Compila il modulo per partecipare al convegno di Caravanbacci in Toscana

Un momento per approfondire le opportunità offerte dal settore del caravanning, fissando obiettivi condivisi nella direzione di un’organica e ben distribuita accoglienza sul territorio regionale toscano.
Oltre ai principali stakeholder della promozione turistica regionale e a PleinAir, saranno presenti i rappresentanti delle principali organizzazioni nazionali del mondo del camper e gli esponenti delle amministrazioni già coinvolti in progetti di successo nel turismo en plein air.

Caravanbacci
La sede della Caravanbacci a Lavoria (PI)

In primo piano la nuova Carta dei Valori del turismo in camper e caravan in Toscana elaborata da Toscana Promozione e la presentazione del Prof. Fabio Iraldo dello studio appena concluso da Ergo, società spin-off della Scuola Sant’Anna di Pisa. In primo piano la promozione dell’immagine del turismo in camper quale fenomeno culturale, transgenerazionale e turistico di ampio respiro e vaste potenzialità.

Qui trovi le nostre proposte di viaggio in camper in Toscana

Il programma dei lavori

Paolo Bacci – Saluti di benvenuto
Thomas D’Addona – Sindaco di Crespina Lorenzana
Leonardo Marras – Assessore per Economia, Attività Produttive, Politiche Credito e Turismo
Francesco Tapinassi – Direttore di Toscana Promozione
Michele Pescini – Sindaco di Gaiole in Chianti, Comune dell’Eroica
Fabio Iraldo – Professore ordinario di Management presso la Scuola Sant’Anna di Pisa; socio di Ergo Srl, società spin-off della Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna di Pisa
Gianalberto Lupi – Direttore commerciale Trigano
Michela Bagatella – Coordinamento redazione PleinAir e coordinatrice del convegno
Enrico Paoli – Direttore FAITA FederCamping Toscana
Guido Chiari – Presidente di ACT Italia
Ester Bordino – Presidente di Assocamp
Seguirà il dibattito con il pubblico

Al termine del convegno, aperitivo con prodotti del territorio.

paolo bacci
Paolo Bacci

I contenuti del convegno di Caravanbacci in Toscana

Con i due bandi per contributi ai comuni per parcheggi e aree di sosta di camper e autocaravan , i regolamenti specifici dell’accoglienza agricola e la campagna di promozione di Visit Tuscany, la Regione Toscana mostra un attivo interesse per le potenzialità di sviluppo del turismo in camper. Argomenti che saranno esposti dall’Assessore al turismo Leonardo Marras e da Francesco Tapinassi, Direttore di Toscana Promozione.

Il Sindaco di Gaiole in Chianti Michele Pescini porterà la sua esperienza da Sindaco e camperista, che usando il primo bando ha realizzato una bella area camper vicina al centro.

Fabio Iraldo, Professore della Scuola Sant’Anna di Pisa, Direttore del Green Economy Observatory presso l’Università Bocconi, e vice-direttore del centro inter-universitario CESISP presenterà lo studio di Ergo – prima società Spin off della Scuola Sant Anna di Pisa. Un’indagine promossa da TRIGANO e Caravanbacci sull’impatto ambientale del turismo in camper anche rispetto ad altre forme di vacanza più “tradizionali”. È il risultato di 1.958 questionari di camperisti compilati, 9 mesi di indagini, 2 mesi di analisi e comparazioni. Il tutto a dimostrare che il turismo in camper valorizza e aumenta la ricettività di tutto il turismo in maniera sostenibile.

Lo studio sarà presentato anche da Gianalberto Lupi, Direttore commerciale di TRIGANO, primo gruppo di produzione camper per numeri e fatturato in Italia. Scopriremo chi è il camper-turista, quali sono le abitudini durante i suoi viaggi nelle diverse stagioni e il modo in cui interagisce con il territorio che visita.

Michela Bagatella coordinerà il convegno portando la sua lunga esperienza come redattrice della più importante rivista italiana di settore, PleinAir.

Enrico Paoli, Direttore di FAITA FederCamping Toscana, parlerà delle tendenze e delle prospettive per le strutture ricettive open air e per il turismo in camper.

Sarà presente Guido Chiari, Presidente di ACT Italia, associazione presente al tavolo di lavoro aperto presso il Ministero del Turismo e ideatori di “Comuni Bandiera Gialla”, circuito creato per sviluppare
aree di sosta di qualità.

Parleremo anche con Ester Bordino, Presidente di Assocamp, associazione interessata allo sviluppo dei
temi inerenti alla distribuzione, tecnici sul prodotto e dell’accoglienza nel territorio italiano.

Leggi anche l’articolo di Paolo Bacci in Umbria: In camper in Umbria sulle tracce del Perugino

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli