Il 2024 in camper? Le mete top: green, sportive e... intellettuali

Il numero di gennaio di Pleinair è la tua guida alle mete 2024, uno strumento utile per organizzare i tuoi weekend in camper
copertina gennaio 2024 pleinair

Il mese di gennaio è il momento giusto per raccogliere le idee e programmare il tuo 2024 in camper. Mete, eventi, diari di viaggio, schede, curiosità: questo e molto di più trovi sul primo numero dell’anno di PleinAir. Hai rinviato per troppo tempo quel viaggio che hai in mente da un po’? Tiralo fuori dal cassetto e comincia a pensarlo.

Con PleinAir sul cruscotto e a portata di smartphone la scelta delle destinazioni sarà più facile. Da gennaio con l’acquisto della tessera del PLEINAIRCLUB è incluso l’abbonamento annuale alla versione digitale con l’archivio di tutti gli itinerari e gli allegati dal 2015.

Le Capitali che valgono un patrimonio

Le Capitali Europee della Cultura 2024 sono tre città “minori” ma piene di fascino: Bodø (Norvegia), Tartu (Estonia) e Bad-Ischl-Salzkammergut (Austria). Tutte nel nord Europa, hanno la chance di rilanciarsi come destinazione turistica.

Vediamo con quale programma di eventi si sono proposte per il loro anno speciale e perché dovremmo visitarle in camper. Restando nei confini di casa nostra, Pesaro è Capitale Italiana della Cultura 2024 e ha approntato un calendario fittissimo di eventi a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella darà il via il 20 gennaio. Daniele Vimini, l’assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro, anticipa a PleinAir che la città adriatica ospiterà un grande raduno di camper nel mese di ottobre (continuate a seguirci per avere tutti i dettagli!).

Più green è più bello

Spagna-Valencia-ciclisti-sostenibilità

Immagina una vacanza in cui parcheggi il camper in un’area di sosta poco fuori dal centro cittadino, tiri giù le bici e ti sposti da una parte all’altra pedalando lungo una comoda pista ciclabile. No, non è un sogno. Succede nelle città che hanno voluto dare una svolta green al tessuto urbano e si sono attrezzate per realizzare percorsi ciclopedonali, spazi verdi e un sistema di mobilità integrata.

Una di queste è Valencia, dichiarata dall’Unione Europea Capitale Verde 2024. Sul podio tra le città sostenibili salgono anche Helsingør, in Danimarca, e Velenje, in Slovenia, premiate con l’European Green Leaf.

Valencia-Citta dell'Arte e della Scienzae-della-Scienza.

Il 2024 in camper con le mete che ti proponiamo e il risparmio a portata di smartphone. Risparmi, infatti, con la Camping Key Europe o CKE, la carta sconto digitale per risparmiare anche in alta stagione in 3.000 campeggi selezionati, nei luoghi più suggestivi di 25 stati europei. La CKE card è compresa con la tessera PLEINAIRCLUB! Non sei ancora iscritto al PLEINAIRCLUB? Scopri come fare.

Un’estate a tutto sport

Il 2024 è anche l’anno dei grandi eventi sportivi: Uefa Euro24 in Germania a giugno e le Olimpiadi a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Una grande occasione per scoprire il patrimonio culturale e paesaggistico di questi due paesi da sempre molto accoglienti con i camperisti.

I personaggi del 2024

-Venezia-Ponte e mercato di Rialto

Quali ricorrenze cadono nel 2024? Tra i possibili itinerari ci sono quelli che seguono le orme dei personaggi che vengono ricordati quest’anno: Venezia celebra Marco Polo a 700 anni dalla sua morte e i festeggiamenti iniziano già nei giorni del Carnevale. Torre del Lago, in Versilia, inneggia Giacomo Puccini a cento anni dalla morte con sei nuovi allestimenti.

banner abbonamenti PA

Inghilterra e Galles, da Dover a Salisbury

Da Shakespeare a Re Artù, da Robin Hood ai Beatles, da Jane Austin a Thomas Stearns Elliott. Solo per citare alcuni dei personaggi che ispirano e accompagnano un viaggio tra Inghilterra e Galles. Ecco una traccia dedicata a chi ha una ventina di giorni a disposizione e vuole portarsi a casa un ricco bagaglio di suggestioni.

Il 2024 in camper? In Polonia, naturalmente

Polonia-Breslavia-gnomi

Dalle attrazioni di Breslavia ai castelli sparsi tra campagne coltivate, colline e foreste. Ti portiamo in camper in Bassa Slesia. Che aspetti a programmare un viaggio in Polonia nel 2024 in camper? Tra le mete dell’anno non puà mancare per la varietà dei paesaggi e le tardizioni.

Ascolta i podcast dedicati alla Polonia sulla app Loquis

Ciaspole, sci, fat bike e relax a Bormio

Andiamo nell’Alta Valtellina dove è cresciuta la campionessa Deborah Compagnoni tra i boschi tutelati dal Parco Nazionale dello Stelvio. La Valfurva è un paradiso per chi pratica gli sport invernali ma anche per chi è in cerca di relax. Basta mettersi in ammollo nelle acque dello stabilimento di Bormio Terme per rigenerarsi e allo stesso tempo godersi un panorama unico.

Neve in Appennino: Cimone e Abetone

Sui crinali dell’Appennino Tosco-Emiliano abbiamo sperimentato una fantastica vacanza invernale con tanto di sci e ciaspole nel gavone in due aree sciistiche tra loro vicine e a misura di camper.

Il Carnevale di Fano

Marche-Fano-Carnevale-carro allegorcico

Sapevi che il Carnevale di Fano è uno dei più antichi e originali d’Italia? Basta assistere al chiassoso corteo della Bidonata per capire che il rito affonda le radici nel passato ed è una radicata espressione del folclore popolare. Le sfilate si svolgono il 28 gennaio, il 4 e l’11 febbraio e potresti abbinare la visita di Fano alla città di Pesaro che pullula di eventi in quel periodo.

Scopri l’assortito cartellone. Tra i viaggi del 2024 in camper una delle mete top è proprio la città adriatica.

Due prove su strada

Due prove su strada in questo primo numero del 2024: il furgonato ideale per la coppia Elnagh Duo XL Premium e il lussuoso motorhome Laika Kreos H 5109.

Le schede

Cosa bolle in pentola per il 2024? I camper per raggiungere le mete che hai in mente li hai tutti a disposizione sul primo numero dell’anno: le schede dei semintegrali Challenger 384 Etape Edition e Malibu T 450 RB LE, con il motorhome Adria Sonic 700 SL Plus e il furgonato Pössl Summit Shine 600R Plus. Non manca anche la caravan Bürstner Premio 520 TL.

Come gestire il camper in inverno

Per la tecnica troverete i suggerimenti per la gestione del camper durante l’inverno, un dispositivo di sicurezza per il gas di bordo distribuito da Ges International e l’installazione di un riscaldatore a gasolio Autoterm. In officina seguiremo il difficile intervento di ripristino di un camper danneggiato dalla grandine.

Come affrontare le escursioni

Sul numero di gennaio trovi i suggerimenti indispensabili per affrontare le escursioni durante l’inverno e le ricetrasmittenti PMR 446 per tenersi in contatto in viaggio e in cammino. Nel tuo 2024 in camper nella scelta delle mete il trekking gioca un ruolo decisivo ? Scarica la nostra guida Strumenti Outdoor e mettiti in cammino!

__________________________________________________________

Se ti è piaciuta questa anteprima del numero di gennaio con le idee per il 2024 in camper con tutte le mete top, continua a seguirci anche sui social. Alla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram.

Tutti gli itinerari di PleinAir li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli