Festa del Pleinair 2023, mai così partecipata

Grande partecipazione alla Festa del PleinAir 2023: dai borghi delle Bandiere Arancioni sono arrivate centinaia di foto e video che testimoniano l'essere ever green di questo evento

Dalle adesioni arrivate fino all’ultimo, ci si aspettava una massiccia partecipazione. Ma il numero dei partecipanti alla Festa del Pleinair 2023 (di cui abbiamo parlato qui) ha di gran lunga superato ogni più rosea previsione. Merito di una formula che si è consolidata nel tempo e merito della calorosa accoglienza delle amministrazioni che si sono messe a disposizione dei camperisti.

Piemonte-Ozzano Monferrato-festa del pleinair 2023-camperisti-bandiera arancione

Molti di voi hanno condiviso l’esperienza sui social taggando PleinAir, postando foto e video delle due giornate. Resoconti dettagliati, racconti che hanno fatto trasparire entusiasmo per un evento sempre più apprezzato dal popolo dei camperisti.

Piemonte-Ozzano Monferrato-festa del PleinAir 2023-camperisti sulle scale

A sottolineare il forte legame che si è creato negli anni tra i borghi e chi sceglie il viaggio in libertà. Siete stati in tanti a partecipare al grande raduno diffuso nei borghi Bandiera Arancione del Touring Club che si è svolto dal 29 settembre al 1° ottobre.

Piemonte-Trisobbio-Festa del Pleinair 2023-camper-camperisti-ingresso borgo-cartello stradale

I borghi con più partecipazione

Da Ozzano Monferrato a Montecassiano, da San Ginesio a Caderzone Terme. In molti casi gli equipaggi partecipanti sono stati più di 10.

Sul numero di novembre di PleinAir troverete il racconto completo della festa con le foto che ci avete mandato e quelle condivise dai comuni.

Lazio-Vitorchiano-festa del pleinair 2023-camper in sosta
i camper in sosta nell’area di Vitorchiano

Vitorchiano, borgo da set

A Vitorchiano per esempio sono 6 i camper che hanno scelto il “borgo sospeso” della Tuscia viterbese. Accolti dal sindaco Ruggero Grassotti e dai ragazzi e le ragazze dell’Info Point, gli equipaggi hanno vistato il palazzo comunale e la torre. I camperisti sono stati accompagnati dagli stessi giovani che hanno raccontato interessanti dettagli storici. Si sono addentrati nel nucleo più antico, set di numerosi film che hanno segnato la storia del cinema italiano. I camperisti hanno assaggiato le ciambelle di San Michele ancora calde e percorso i sentieri che si snodano nella suggestiva Valle delle Statue.

Lazio-Vitorchiano-festa del pleinair 2023-camperisti in Comune

A San Vito al Tagliamento un libro dedicato alla vita in camper

Un fitto programma di iniziative quello approntato dall’ufficio turistico di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone. Il borgo vanta un’area di sosta gestita in modo esemplare in Via Paulet. Da qui bastano 15 minuti a piedi (e molti meno a pedali lungo la ciclabile) per raggiungere il centro storico. La piazza è una delle più belle e spaziose del Friuli.

Il gruppetto di camperisti intervenuti, con qualche defezione dell’ultima ora per motivi di salute, viene coccolato da un’accoglienza con i fiocchi. Le responsabili organizzano ogni cosa a puntino: il saluto di benvenuto, il ricco pranzo offerto dall’amministrazione, la visita guidata ai tesori del centro. Su tutti spicca la chiesa di Santa Maria dei Battuti, la Loggia Pubblica e il Teatro Giacomo Arrigoni.

Friuli Venezia Giulia-San Vito al Tagliamento-Sala Consigliare-Festa delPleinair 2023

Tra i momenti clou del weekend la presentazione del libro ArGo. Vita segreta di un camper in presenza dell’autrice Cristina Cristofoli che si è svolta nell’elegante sala consigliare di Palazzo Rota. C’eravamo anche noi di PleinAir insieme a un folto pubblico. Il volume è un piacevole e garbato excursus sulla vita itinerante attraverso gli occhi di ArGo, un vecchio camion da lavoro degli anni Ottanta. Scampato alla demolizione, viene trasformato in un originale camper fuoristrada. Di lui, e delle sue imprese, avremo modo di riparlare.

Il sondaggio per eleggere il miglior borgo arancione

PleinAir ha lanciato un sondaggio tra i camperisti: “quale tra i borghi partecipanti all’edizione 2023 pensi debba essere valorizzato di più?”. Al borgo più votato la rivista dedicherà ampio spazio sul numero di novembre. Intanto sfoglia la nutrita gallery dell’edizione 2023 sul sito dedicato alle Festa del PleinAir!

Vuoi entrare nella grande community dei borghi in camperQui trovi il nostro gruppo Facebook!

Lombardia-Pizzighettone-festa del pleinair 2023-camperisti al Comune

______________________________________

Tutti gli itinerari di PleinAir li puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi! 

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli