Carnevale in camper 2024: i top 7

Sfilate chiassose e irriverenti tra coriandoli, balli e sberleffi. Nella festa più pazza dell’anno ogni eccesso è consentito

Ogni volta che vedi le immagini delle chiassose e colorate sfilate ti riprometti che non ti lascerai sfuggire l’evento l’anno prossimo. Se pensi di assistere a uno o più degli irriverenti cortei di Carnevale partendo con il tuo camper, dai un’occhiata a questa selezione che tiene conto dell’accoglienza riservata ai camperisti.

La Coumba Freida

Valle d'Aosta-Carnevale Coumba Freida-maschera tipica

Sapete perché si chiama Coumba Freida (aria gelida) uno dei Carnevali più curiosi d’Italia? Per gli spifferi ghiacciati che soffiano nella Valle del Gran San Bernardo. Le landzette, le bizzarre maschere sfilano indossando costumi colorati confezionati a mano impreziositi da perline, paillettes e specchietti che riflettono la luce allontanando le forze maligne.

Si muovono al ritmo del campanaccio che portano in vita sulla cintura stringendo nella mano il crine di una coda di cavallo. Tutti i comuni della vallata ospitano le stravaganti sfilate. Tutti i dettagli sul sito dell’Ufficio del Turismo della Valle d’Aosta.

Sosta camper: Scopri i campeggi convenzionati PLEINAIRCLUB in Valle d’Aosta.

Leggi anche Valle d’Aosta in camper: 3 luoghi dove andare a sciare

Il Carnevale Ladino in Val di Fassa

A Campitello di Fassa, in Trentino, l’ultima domenica di carnevale il Bufon, il Lachè e i Marascons danzano per le vie del paese in costume indossando le faceres, maschere di legno dall’espressione furba e impertinente, scolpite proprio dagli artigiani della valle. Se hai deciso di partecipare al Carnevale in camper sappi che in Val di Fassa troverai diverse attività convenzionate con il PLEINAIRCLUB, a partire dai campeggi.

Sosta camper: Vidor Family&Wellness Resort e QC Terme Dolomiti.

A ritmo di samba a Cento

Emilia Romagna-Carnevale Cento-corteo mascherato-maschera farfalla

Il 28 gennaio e tutte le domeniche di febbraio sfilano a ritmo di samba i mastodontici carri allegorici di Cento Carnevale d’Europa, l’unico gemellato con quello di Rio de Janeiro. Nella nuova edizione il tradizionale gettito con il lancio dei doni al pubblico e grandi ospiti.

Sosta camper: Parcheggio gratuito per auto e camper in Via Marescalca – Piazzale 7 fratelli Govoni.

Il Carnevale sull’acqua a Comacchio

Emilia Romagna-Comacchio-carnevale sull'acqaua-barca e maschere sotto al ponte

È unico nel suo genere il Carnevale di Comacchio dove barche e battelli compongono una scenografia sui canali che da sola vale il viaggio. La festa inizia la domenica mattina con le sfilate in maschera dai Trepponti dei bambini delle scuole.

Dal più scenografico ponte della città parte anche la parata delle barche accompagnate dalle coreografie delle compagnie di danza nel pomeriggio. La città nei giorni della festa si trasforma in un vero e proprio luna park con giostre, animazione, zona bimbi e bancarelle che sciorinano prelibatezze locali come l’anguilla che non è solo una pietanza ma un fulcro dell’economia locale.

Leggi l’evento completo!

Ascolta il racconto di Comacchio

Il Carnevale è un’ottima opportunità per viaggiare, divertirsi, gustare ricette saporite e risparmiare con la tessera del PLEINAIRCLUB. Quando arrivi nella zona, lasciati guidare dal racconto di Comacchio! Ascolta i podcast gratuiti dedicati a Comacchio e alle sue tipicità nel canale “Polesine” di PleinAir sull’app Loquis.

Sosta camper: Area di sosta Comacchio – Cavallari, Villaggio S. Carlo 9 (tel. 338 5408905).

I fantaveicoli a Imola

Emilia Romagna-Imola-Carnevale dei fantaveicoli-camper

C’è chi assembla pezzi di vecchie biciclette, chi utilizza eliche del ventilatore, chi combina frammenti di vecchie stufe e chi costruisce una casa viaggiante su un triciclo. Se ne vedono delle belle al Carnevale dei Fantaveicoli di Imola che attraversa le vie della città l’11 e il 13 febbraio lungo un percorso che dalla pista dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari, prosegue su Viale Dante e Via Mazzini e termina in Piazza Matteotti.

Non c’è un limite nelle dimensioni del mezzo, né regole da seguire sui materiali da usare. Basta che siano ecologici, cioè in grado di spostarsi e affrontare l’intero tragitto senza impiegare alcun tipo di carburante inquinante. Sono ammessi, dunque, soltanto veicoli a spinta, a pedali o dotati di motore elettrico o ad aria compressa. Il Carnevale in camper è più bello se ci vai in compagnia. Dai un’occhiata ai raduni camper che si svolgono nelle date delle sfilate.

Sosta camper: Camper service in via Romagnoli.

Leggi anche Una rocca tira l’altra: un weekend di trekking o bici tra Imola e Faenza

banner abbonamenti PA

Satira a Viareggio

Toscana-Viareggio-Carnevale-uomo mascherato

È sempre graffiante la satira che gli abili artigiani della cartapesta mettono in scena negli imponenti carri allegorici che sfilano lungo i viali a mare di Viareggio nei giorni 3, 8, 11, 13, 18 e 24 febbraio. Da non perdere poi le tradizionali feste rionali, una vera e propria gara tra i quartieri della città che in ogni weekend allestiscono nelle piazze nelle strade una grande festa con musica, balli e piatti tradizionali della cucina viareggina. Scopri di più.

Sosta camper: per informazioni aggiornate sui parcheggi e le relative tariffe si visiti il sito di Mo.Ver S.p.A.
oppure si contatti lo 0584 427021. Per una sosta rurale confortevole c’è la tenuta Il Pruno.

Leggi anche Viareggio, Carnevale tutto l’anno

A Putignano con Farinella

Indossa un cappello a due punte con i sonagli, un abito a toppe multicolori e un gonnellino rosso e blu (i colori della città) Farinella, la maschera tipica del Carnevale di Putignano. Prende il nome da un piatto della cucina contadina, una farina finissima ricavata da ceci e orzo e avanza sorridente e provocatorio nel corteo mascherato che accompagna la sfilata dei carri allegorici.

I festeggiamenti iniziano già il 17 gennaio – giorno di Sant’Antonio Abate – con la benedizione di una stalla e proseguono ogni giovedì con una festa dedicata: il 18 gennaio a vedove e vedovi, il 25 gennaio ai pazzi cioè i giovani del paese, il 1° febbraio alle donne sposate, l’8 febbraio agli uomini sposati in cui si celebra il rito del “taglio delle corna” con l’elezione del Gran Cornuto dell’anno.

Il Martedì Grasso va in scena uno dei riti più attesi: i 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni. Un’enorme campana di cartapesta scandisce gli ultimi minuti di vita del Carnevale e l’inizio della Quaresima. Ci si ritrova in piazza per gli ultimi balli, gustando un buon piatto di pasta e un ottimo bicchiere di vino. Il 17 febbraio va in scena u’ conzl, un’ultima sfilata di carri e maschere per consolare i parenti del defunto Carnevale. Per saperne di più.

Sosta camper: Parcheggio senza servizi in Piazza Terracini; in alternativa dista circa 15 chilometri l’area camper Nel verde di Alberobello.

Leggi anche La Puglia in camper: da Castellana Grotte a Locorotondo

____________________________________________

Ti sono piaciuti questi spunti per il Carnevale in camper?

Tutti gli itinerari di PleinAir li puoi leggere sulla rivista cartacea (11 numeri all’anno) o su quella digitale tramite pc, tablet o smartphone, e hai anche a disposizione gli inserti speciali e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

QUI TUTTE LE INFO PER GLI ABBONAMENTI!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli