Camper in Alto Adige: scopri le puntate del programma Rai

Hai seguito le puntate di questa settimana di Camper il programma targato Rai? Qui trovi un riepilogo delle mete e di tutte le informazioni essenziali per andarci in viaggio anche tu

Questa settimana la regione protagonista del programma Camper di Rai 1 è stato il Trentino Alto Adige, con le sue montagne, i suoi laghi e i prodotti tipici del territorio. Ad accompagnare l’inviata Elisa Silvestrin ci sono stati anche i camperisti Giulio e Patrizia, due insegnanti di educazioni fisica che hanno formato una coppia splendida all’insegna dello sport e del divertimento.

Come ogni giovedì, ospite in studio c’è stata invece la nostra giornalista Michela che ha illustrato una serie di oggetti utili per rendere più sostenibile ed ecologica la vita a bordo del camper.

Ma andiamo con ordine e rivediamo giorno per giorno cosa è successo a Camper questa settimana.

Il programma della 3ª settimana di giugno di Camper

Lunedì – San Valentino alla Muta e Curon Vecchia (Val Venosta)

Nel primo giorno di Camper la sede scelta per la visita è stata San Valentino alla Muta, in Val Venosta al confine con l’Austria. Pezzo forte dell’itinerario è Curon Vecchia, il paese con il campanile sommerso, l’unica parte delle località di Resia e Curon rimasta in piedi dopo nel 1950 dopo la creazione del lago artificiale.

Oltre alla visita c’è stato spazio anche per attività sportive come il kitesurf e la bicicletta. La Val Venosta è infatti ottima per organizzare un tour in bici, ne abbiamo parlato qui.

Martedì – Lagundo e Merano (Val Venosta)

Nella seconda puntata del programma Rai, il camper di Patrizia e Giulio è arrivato a Lagundo e a Merano in provincia di Bolzano. Qui e in tutta la bassa Val Venosta, in particolare nella Val Martello, è celebre la coltivazione delle fragole, come abbiamo visto in questo itinerario.

Mercoledì – Lago di Dobbiaco (Val Pusteria)

Nella terza puntata i viaggiatori si sono spostati in Val Pusteria, precisamente al lago di Dobbiaco, dove i nostri camperisti si sono allenati con un percorso di trekking molto stimolante e una seduta di yoga. In Val Pusteria e nella vicina Val di Landro si è soliti passare in tempo facendo sport e attività fisica: pesca, trekking, sci, bici.

In questo itinerario che ti consigliamo, siamo partiti da San Candido per un percorso a pedali e a piedi e abbiamo scalato le Tre Cime di Lavaredo.

Giovedì – Valles (Bolzano)

Nella quarta puntata il programma Rai di Camper ha ospitato Michela, la nostra brillante giornalista. Ai conduttori Tinto e Roberta, Michela ha spiegato come usare alcuni oggetti per rendere più autosufficiente il veicolo: i pannelli solari, le luci a led, un secchio malleabile e una borsa riutilizzabile.

I camperisti in viaggio hanno invece visitato Valles e degustato un tris tirolese di canederli: al formaggio, agli spinaci e alla barbabietola.

Venerdì – Caldaro (Bolzano)

Nell’ultima puntata di Camper, Giulio e Patrizia hanno viaggiato fino a Caldaro, lungo la Strada del Vino dell’Alto Adige, circondati dai vigneti profumati della valle Isarco. Qui è presente la ciclabile della Valle Isarco che è un piccolo capolavoro di ingegneria. Per realizzarla sono stati utilizzati tunnel e vecchi tracciati ferroviari, tranquille stradine di campagna, viottoli a picco sul fiume appositamente asfaltati.

————————————————

Dove si dirigerà la troupe la prossima settimana? Segui gli aggiornamenti sul nostro sito nella sezione news e sulle nostre pagine social.
Se invece vuoi recuperare integralmente le puntate basta andare sul sito di RaiPlay!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli