Camper in Sardegna: scopri le puntate del programma Rai

Hai seguito le puntate di questa settimana di Camper il programma targato Rai? Qui trovi un riepilogo delle mete e di tutte le informazioni essenziali per andarci in viaggio anche tu

Questa settimana la regione protagonista del programma Camper di Rai 1 è stata la Sardegna, l’isola dalle spiagge invidiate da tutto il mondo. Ma non solo, perché la Sardegna, oltre al buon cibo, dà la possibilità di praticare una miriade di sport sulle acque e in cima ai monti. Ad accompagnare l’inviata Elisa Silvestrin questa volta c’è stata la camperista Adriana Giangrande, sarda doc, fotografa, videomaker e grande sportiva. Adriana infatti è una camperista versatile e pratica il kayak, la vela, l’aikido e il trekking.

Come abitudine di ogni giovedì, al programma Rai è stato invitato Marco Sances che ha illustrato come viaggiare e come orientarsi a bordo di un camper.

Ma andiamo con ordine e rivediamo giorno per giorno cosa è successo a Camper questa settimana.

Il programma della 4ª settimana di giugno di Camper

Lunedì – Buggerru (Carbonia-Iglesias)

Per la prima puntata della settimana di Camper, Adriana ed Elisa sono andati sulla costa occidentale dell’isola, a Buggerru, famosa località in cui è presente la spiaggia per i surfisti. Qui si sono incontrate con Nicola Bresciani, ex campione e ora allenatore della nazionale di surf che ha spiegato loro i fondamentali della disciplina sportiva. La puntata è terminata con un assaggio dei vini, i legumi bianchi e i formaggi tipici sardi come il casu cottu e quello dell’amore, chiamato così perché regalato da un capraio alla sua amata per riconquistarla.

Per visitare al meglio Buggerru e la costa sud occidentale della Sardegna, ti consigliamo questo itinerario lungo il Cammino Minerario di Santa Barbara, tra antichi ruderi, ombrose foreste e suggestivi affacci sul mare.

Martedì – Costa Rei (Sarrabus)

Il giorno seguente ci si è spostati sulla sponda orientale, più precisamente a Costa Rei. Nel tragitto, circondate dalla natura, c’è stato tempo per visitare il Tempio di Antas, sito archeologico di stampo punico-romano. Durante la puntata c’è stato l’incontro con Patrizia, la proprietaria di un camping in piedi addirittura dal 1965 (il secondo realizzato in Sardegna) e la visita allo Scoglio di Peppino, legato a leggende popolari e circondato da acque cristalline.

Mercoledì – Dorgali (Nuoro)

Nella terza puntata del programma Rai di Camper si è giunti a Dorgali, in provincia di Nuoro. Prima di arrivare Elisa e Adriana hanno fatto una tappa ad Arbatrax, la porta dell’Ogliastra, ricca di tesori naturalistici tra cui la Porta del Vento, Capo Monte Santo e il borgo ricostruito di Cala Moresca. Al lago di Dorgali ci si è poi incontrati con la guida del giorno, Giampiero, pastore e portatore di un’idea di turismo sostenibile, tra visite guidate e riscoperta della cultura del luogo.

Giovedì – Orosei (Nuoro)

Nel quarto giorno Elisa si è cimentata nella traversata in kayak sul fiume Cedrino. All’oasi naturale di Orosei c’è stato poi l’incontro con la guida Luciana che ha spiegato come tutelare la zona ricca di ulivi secolari: niente macchina e percorsi a piedi o in bici. A Villarosa invece Elisa e Adriana hanno raggiunto la spiaggia finissima del Golfo di Orosei, dove è possibile praticare l’attività di birdwatching.

Venerdì – Palau (Sassari)

Nella quinta e ultima puntata del programma Rai di Camper, il gruppo si è diretto nella zona di Palau, sulle cui spiagge si praticano tantissime attività sportive tra cui il kayak e il sup.

————————————————

Dove si dirigerà la troupe la prossima settimana? Segui gli aggiornamenti sul nostro sito nella sezione news e sulle nostre pagine social.
Se invece vuoi recuperare integralmente le puntate basta andare sul sito di RaiPlay!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli