Camper friendly, le località amiche dei camperisti: Polignano a Mare

Eccoci in provincia di Bari, a Polignano a Mare, la località scelta dalla nostra community di Facebook come uno dei posti migliori in cui passare una vacanza in camper

Ecco il nuovo borgo vincitore del contest. Dopo una lotta sul filo del rasoio, il gruppo Facebook di “Borghi in camper” ha eletto Polignano a Mare come migliore borgo del mese e come località camper friendly. Oltretutto, questa deliziosa località affacciata sull’Adriatico ha di recente ottenuto un importante riconoscimento internazionale che ne premia la bellezza e l’ospitalità. La città è tra i vincitori del Traveller Review Award 2023: si piazza al primo posto della classifica delle città più accoglienti al mondo per il 2023!

Ma scopriamo cosa ci offre Polignano a Mare tra visita dei luoghi e attività da fare nei dintorni e quanto può essere considerato un borgo camper friendly.

Esplora il centro storico

Nel suggestivo centro di Polignano a Mare si incontra una varietà di negozi, ristoranti e caffè accoglienti in cui assaporare la cucina locale, anche se ciò che rende unica l’atmosfera sono le stradine lastricate, le case bianche e le terrazze panoramiche. Basta affacciarsi dalle balconate che dagli stretti vicoli lasciano intravedere l’azzurro del mare per accorgersi di quanto la natura sia stata generosa con questo lembo di Puglia.

Visita le attrazioni culturali

View of the beach lama monachile cala porto in the italian city Polignano. Polignano a Mare, Bari Province, Puglia, southern Italy.

Tra i luoghi da non perdersi in centro ci sono il Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, il medievale Palazzo dell’Orologio e la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo del Trecento. Quest’ultima, che sorge sulla stessa area occupata in passato da un tempio pagano, presenta un campanile di 23 metri e una bellissima facciata che unisce il gotico al barocco, con un interno riccamente decorato di affreschi del XVI e XVII secolo.

Leggi anche: “La Puglia in camper: da Castellana Grotte a Locorotondo”

Respira l’aria di Polignano

Per vivere appieno il borgo, il suggerimento è attraversare il Ponte Borbonico per godere di una vista panoramica sulla spiaggia e sul mare circostante. È il luogo ideale per scattare foto spettacolari e ammirare la bellezza naturale di Polignano. Altro luogo simbolo è il Lungomare a Domenico Modugno, dedicato all’illustre concittadino, a cui è stato reso omaggio con un monumento che lo raffigura con le braccia aperte, forse intento proprio a intonare la celebre canzone Volare.

abbonamenti rivista pleinair

Pratica escursioni in barca tra spiagge e grotte

Tra le attività c’è l’escursione in barca che permette di visitare numerose calette e grotte che punteggiano il lungomare. La più nota è la “Grotta delle Rondinelle”, caratterizzata da una grande apertura sulla scogliera che offre una vista panoramica sul mare. La spiaggia più conosciuta è invece Lama Monachile, o Cala Porto: immersa tra imponenti scogliere, è una delle più belle e fotografate della regione.

Assaggia la cucina locale

Tra la deliziosa cucina locale ricca di orecchiette, focacce e frutti di mare freschi, non puoi assolutamente perderti la degustazione del caffè speciale di Mario Campanella, il Super Mago del Gelo, la centralissima gelateria a due passi dal Ponte Borbonico. La specialità della casa, oltre alle granite di frutta fresca, è il caffè con panna e scorza di limone con l’aggiunta dell’amaretto ottenuto da mandorle dolci tritate.

———————-

Tutte le news di PleinAir e le altre località camper friendly come Polignano a Mare, le puoi leggere sulla rivista digitale sul pc, sul tablet o sullo smartphone. Con un anno di abbonamento a PLEINAIR (11 numeri cartacei) hai a disposizione gli inserti speciali, la rivista digitale e l’archivio digitale dal 2015 (con gli allegati).

Con l’abbonamento a PleinAir ricevi i prossimi numeri comodamente a casa e risparmi!

tag articolo

condividi l'articolo

Facebook
WhatsApp

ultimi articoli